LBA, la Fortitudo evita il naufragio: battuta Treviso al PalaVerde

La Fortitudo senza Aradori sbanca il PalaVerde di Treviso grazie alle super prestazioni di Frazier e Benzing.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

La Fortitudo senza Aradori sbanca il PalaVerde di Treviso grazie alle super prestazioni di Frazier e Benzing.

LBA 21ª GIORNATA

NutriBullet Treviso - Fortitudo Bologna 93-99

Torna la LBA dopo la sosta per le nazionali, e con che partita! La Fortitudo Bologna rimette in piedi la propria stagione grazie al successo esterno sudatissimo contro la NutriBullett Treviso dopo un overtime. Gli uomini di coach Martino hanno giocato i primi tre quarti in maniera ai limiti della perfezione in attacco, sfiorando l'80% nei tiri da due punti. L'ultimo periodo vede però Treviso in una rimonta che sembra quasi disperata, ma grazie ai colpi di Tomas Dimsa (23 punti con 5/7 da tre) e capitan Matteo Imbrò (19/3/2) portano addirittura i veneti ad un passo dalla vittoria alla fine dei regolamentari, complici anche i banali errori difensivi da parte della Effe. Branden Frazier sale in cattedra tra il quarto periodo e l'overtime nonostante abbia sbagliato il jumper della vittoria: per lui sono ben 20 i punti segnati conditi da 6 assist. Fondamentale anche Robin Benzing con i suoi 21 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Bene finalmente anche Gabriele Procida, alla sua miglior partita stagionale con 18 punti e 7 rimbalzi conquistati.

Vittoria importantissima per il morale della Fortitudo: questo è il secondo successo esterno in stagione, arrivato in piena emergenza infortuni. Infatti, per Bologna hanno giocato solo in 7 stasera, senza Pietro Aradori, out per questo match. Sono 6 le vittorie stagionali, interrompendo così una striscia negativa di quattro sconfitte proprio nella settimana del derby contro la Virtus Bologna. 

Il primo tempo è stato praticamente perfetto da parte della Fortitudo: gli ospiti sono infatti andati negli spogliatoi con un vantaggio minimo, ma con la consapevolezza che Bologna ha fatto un primo tempo decisamente migliore. 

Il trend si è ripetuto nel terzo periodo, ma all'inizio dell'ultimo quarto un parziale di 11-0 riporta i trevigiani in vantaggio. Le due squadre si passano la leadership per molti possessi a metà del quarto periodo: con 4 minuti sul cronometro la Effe è avanti di tre lunghezze, con Treviso che ha già esaurito il bonus per i falli. La tripla da distanza siderale di Dimsa riporta Treviso ad un solo punto di distanza. L'azione dopo vede il tap-in vincente di Sokolowski regala il vantaggio per 77-76. Grosselle mette la Effe in vantaggio, ma una brutta scelta difensiva regala il 2+1 di Sims: è +2 per Treviso. Frazier converte entrambi i liberi ma sbaglia il tiro per la vittoria: è overtime!

Treviso parte forte, soprattutto grazie a Sims: la tripla di Charalampopoulos ed il fallo subito da Benzing regalano il +3 alla Effe. Sale in cattedra Frazier! Prima il canestro di mano mancina, poi la tripla sulla sirena per il momentaneo +6 Bologna. Anche Benzing segna da tre, ma i tiri liberi di Sims e la tripla in transizione di Imbrò riaprono per l'ennesima volta questa partita. Charalampopoulos regala il +4 ai suoi con un ottimo taglio frutto del grande passaggio di Durham, ora è quasi fatta per la Fortitudo. Il fallo con conseguente espulsione di Sims apre la serie di tiri liberi, segnati da Benzing che fa 4/4. 


💬 Commenti