LBA, Tortona sbanca l'Unipol Arena e batte la Reggiana

Una pioggia di triple travolge la Reggiana nella prima partita di entrambe le squadre del 2022, non basta la doppia doppia del Cincia.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Una pioggia di triple travolge la Reggiana nella prima partita di entrambe le squadre del 2022, non basta la doppia doppia del Cincia.

LBA 13ª GIORNATA 

Pallacanestro Reggiana - Basket Tortona 84-89

Tortona vince due partite di fila per la prima volta in stagione e batte Reggio Emilia che cade malamente tra le mura amiche.
Per quanto riguarda i singoli molto bene Mikael Hopkins che produce 28 punti + 13 rimbalzi e l'altra doppia doppia di Andrea Cinciarini da 14 + 13 assist, per gli ospiti bene Wright che piazza 20 punti, Sanders che scrive 17 + 7 rimbalzi e J.P Macura da 14 punti.

Nel primo quarto Tortona passa subito avanti con un parziale di 6-10 che richiama la pronta risposta di Reggio Emilia, che sin da subito sgomita più degli ospiti sotto canestro e prende anche più rimbalzi. Alla fine del quarto I Biancorossi conducono per 22-20.

Nella seconda frazione Tortona lancia un'altra fiammata salendo fino al +8 sul 30-38 (parziale di 8-15), il tutto grazie alla pioggia di bombe che la squadra di coach Ramondino sferra sulla difesa Reggiana (7/15 nel solo secondo quarto). Ma Reggio non ci sta e rimonta subito con un contro parziale di 10-0 che paralizza gli ospiti fino al termine del primo tempo.

Nella ripresa la partita continua punto a punto e a ritmi altissimi con Reggio che attacca molto bene la zona degli ospiti lottando sempre a rimbalzo e Tortona che non molla recuperando 2 palloni velenosissimi dalle mani dei padroni di casa che lanciano un devastante Mike Daum a inchiodare dall'altra parte del campo.

A 10' dalla fine sono I padroni di casa a essere sopra 61-60, ma l'equilibrio è sempre il protagonista della partita.
Entrambe le compagini non smettono più di segnare e sono tutte e due sulle ali dell'entusiasmo, ma sono gli ospiti a tenere il pallino del gioco con sicurezza e per la prima volta nella partita.
A 4' dalla fine Tortona è sul +8 e il time-out di coach Caja non serve quasi a nulla perché ormai entrambe le squadre sono stanche e Tortona dopo essere stata capriata di Chris Wright lungo il corso di tutto l'ultimo quarto chiude la partita a 50" dalla fine con una super tripla di Jamarr Sanders da 9 metri per il +9, 77-86. Non basta la successiva timida reazione dei padroni di casa, 84-89 il finale.


💬 Commenti