NBA Europe, Petrucci conferma: "Ormai è fatta! Italia con Milano e Roma"

Il presidente della FIp ha rilasciato una lunga intervista al "Messaggero" parlando del progetto stelle strisce in Europa

Scritto da FMB  | 

Il presidente della FIp ha rilasciato una lunga intervista al "Messaggero" parlando del progetto stelle strisce in Europa.

NBA Europe sta arrivando ed il 2027 è sempre più dietro l'angolo. Il progetto della Lega nel Vecchio Continente si sta ramificando per arrivare alla prossima estate con le fondamenta pronte. Lo stesso presidente della FIP Gianni Petrucci ha confermato nell'intervista rilasciata al “Messaggero”. QUeste le sue parole: “Ormai è fatta. Direi anzi che è ufficiale. L'ha detto il commissioner NBA Adam Silver mesi fa, l'hanno confermato a me l'altro giorni i vertici della FIBA. Un campionato a 16 squadre, alcune fisse e altre che entrano per meriti sportivi: l'obbligo di partecipare ai propri campionati e giocatori disponibili per le Nazionali. Con tutte le grandi capitali d'Europa. Quindi anche con Roma, in Italia, oltre a Milano

Sulle squadre partecipanti: "Questo progetto che coinvolge l'Europa conferma l'importanza del nostro sport. E partendo dalle grandi squadre di calcio: saranno coinvolte Manchester, Londra, Parigi con il PSG che ha confermato il suo interesse, Monaco con il Bayern, Istanbul, Atene, Madrid e forse anche Barcellona".

Sulle italiane, in particolare su Roma: "Di sicuro Roma e Milano sono le uniche due città italiane che rientrano nel progetto. Risulta anche a me che a Milano, da tempo, si stiano muovendo molte cose, magari intorno ai nomi che ha fatto lei (Olimpia, Milan e Inter, ndr). Ma anche a Roma abbiamo grandi imprenditori, c'è un interesse concreto. A Roma dietro a Virtus, Luis e Stella EBK ci sono proprietà solide, lo sbarco della NBA è visto come un'opportunità - aggiunge sulle strutture - Per quello che sappiamo il Foro Italico coperto sarà sufficiente. Almeno all'inizio andranno bene anche impianti da 10 mila. Poi c'è la possibilità di riadeguare il Palaeur al basket. Invece a Milano potrebbe essere utilizzato l'impianto di Santa Giulia"".


💬 Commenti