NBA Summer League 2022: Banchero infiamma Las Vegas

L'azzurro termina prima la sua esperienza in Summer League, dopo che Orlando ritiene che le sue prestazioni siano già da NBA.

Scritto da Giovanni Marino  | 
Getty Images

L'azzurro termina prima la sua esperienza in Summer League, dopo che Orlando ritiene che le sue prestazioni siano già da NBA.

Gli Orlando Magic sorpresi dalle prestazioni che la loro pick #1 Paolo Banchero ha registrato referto in queste prime due partite, hanno deciso di termine prima la sua esperienza in Summer League per consentire ad altri giocatori di poter mettersi in mostra. Una decisione amara per gli appassionati perché è arrivata prima della attesa sfida tra le prime due scelte di quest'ultimo draft, Banchero e Holmgren, dovrà aspettare la regular season.

Ma in quelle uniche due partite giocate il prodotto di Duke ha massimizzato al meglio il suo potenziale.

Due lampi

Nonostante non ci sia stata la sopracitata sfida, l'italo-americano ha avuto la possibilità di confrontarsi con un' altra pick molto importante: Jabari Smith Jr scelto alla numero 3 dai Rockets.
I due, infatti, hanno dato inizio alle danze di questa summer league, che come ogni anno, da ormai 18 anni, si tiene in quel di Las Vegas.
Alla sua prima partita ha dominato in tutti i sensi, sia in attacco sia in difesa, andando ad oscurare la prestazione di Smith Jr, che in una serata sottotono ( 10 punti, 7 rimbalzi e 3 assist) è stato sopraffatto dalla maestrale prestazioni del prodotto di Duke University, che ha siglato 17 punti tirando 5/12 dal campo con il 42% e con il 66% da 3, mentre dalla lunetta non ne ha sbagliato uno segnando 5 su 5, il tutto poi è stato condito da 4 rimbalzi e 6 assist.
Questa prestazione, insieme a quelle dei suoi compagni, da citare soprattutto quelle di Houstan e Simpson, 20 punti e 6 rimbalzi il primo; 11 punti, 11 rimbalzi e 2 assist il secondo, hanno fatto vincere Orlando 91 a 77 contro i Rockets.

Ancora meglio la sua seconda partita in summer league ,che lo ha visto affrontare in una battaglia a sangue freddo i Sacramento Kings guidati dalla loro nuova stella Keegan Murray, scelto alla 4 in questo draft.
In questa partita infatti la squadra della Florida si è fatta rimontare negli ultimi 7 secondi di partita, andando cosi a giocarsi la gara all'OT. Qui la prestazione di Banchero: 23 punti tirando 6/15 con il 40%, 6 assist, 6 rimbalzi, 4 palle rubate e 2 stoppate ha fatto vincere la sua squadra al secondo OT per 94 a 92.

Paolo: “Sono contento di come ho giocato”

Orlando non schiererà più Banchero per il resto della Summer League,  queste le parole dell'azzurro in merito alla decisione e sulla sua breve ma produttiva esperienza:

Mi hanno suggerito cosa fosse meglio per me e io non ho avuto nulla da ridire. Sono contento di come ho giocato e loro pure. C'è ancora moltissimo da migliorare. Nella seconda partita ho avuto un sacco di palle perse. Posso trovare ancora una forma migliore. Credo comunque di aver fatto un buonissimo lavoro e che il mio tempo passato qui a Las Vegas sia servito molto ad aiutarmi a migliorarmi nel come gioco la pallacanestro

La Summer League non è mai un vero banco di prova ma, specie per i rookie, offre l'opportunità di mettersi in evidenza e Paolo è stato molto bravo a voler dimostrare subito il suo talento confermando le parole dette prima del Draft: “Sono il miglior giocatore perché sono il più completo”.

Contro Houston e Sacramento Banchero si è preso la scena mostrando tutto il suo repertorio specie quello offensivo: step-back, tiro dalla media, tiro da 3, floater, attacco in palleggio, assist, capacità di crearsi i tiri e anche un po' di spettacolo con la schiacciata (in campo aperto) a 360°. 

I numeri dicono che in due partite l'ex Duke ha viaggiato a :

  • 20.0 punti 
  • 41% dal campo (5.5 su 13.5)
  • 50% da 3
  • 80% tiri liberi
  • 5.0 rimbalzi
  • 6.0 assist 
  • 5.0 perse
  • 2.5 recuperi
  • 1.0 stoppate

Chiaramente non è tutto rose e fiori: Paolo ha forzato molto, ha perso tante palle vedi quella sanguinosa contro i Kings sul finire dei regolamentari, ma fa tutto parte del copione che l'azzurro si è portato a Las Vegas per ricordare a tutti chi è la prima scelta assoluta al Draft 2022 e ai Magic che hanno fatto la scelta giusta in attesa della Regular-Season.


💬 Commenti