Mercato Eurolega 2021, il recap del 25 giugno

Il mercato continua a fare da padrone nell'Europa a spicchi mentre continuano i lavori in casa Fener. Milano, a mente fredda, sfodera gli artigli e piazza i primi colpi

Scritto da Giacomo Pizzardi  | 

Il mercato continua a fare da padrone nell'Europa a spicchi mentre continuano i lavori in casa Fener. Milano, a mente fredda, sfodera gli artigli e piazza i primi colpi. 

ALBA

Dopo il campionato vinto, l’ALBA comincia a muoversi sul mercato: estensione triennale per Johannes Thiemann. Qualche manciata di partita in Eurolega, prezioso nelle altre competizioni. L’avventura prosegue.

ANADOLU EFES

Estensione annuale per Tolga Gecim. Per lui pochissime occasioni nella passata stagione, un altro anno per convincere la dirigenza. Arriva il rinnovo anche per Yigitan Saybir e James Anderson.

OLIMPIA MILANO

Digerita la doppia delusione, l’Olimpia di Messina riparte dal mercato: Devon Hall ha firmato fino al 2023-24. Guardia, molti punti nelle mani e ottimo da dietro dall’arco. Nella passata stagione, al Bamberg, ha tenuto ottime media sia in Champions che in campionato. 


Continua la ricostruzione “italiana”: Alviti è ufficiale, Pippo Ricci nel mirino. Il capitano della Virtus sembrerebbe attratto e affascinato dall’Eurolega (sfumata contro Kazan).

STELLA ROSSA 

Dopo Nikola Ivanovic e Luka Mitrovic la Stella Rossa Belgrado sta per firmare con la guardia serba, ex di Varese, Aleksa Avramovic.

CSKA 

Doppio rinnovo per i campioni russi: Ivan Ukhov (annuale) e Semen Antonov (biennale). Non volti copertina, ma giocatori che sanno dare il proprio contributo quando serve.

FENERBACHE 

Continua il viaggio nei top team europei per Achille Polonara: dopo il Saski, ecco il Fener. Sulle orme di Melli e Datome, sperando di lasciare ancora il segno. Dopo il campionato con il Baskonia e un'Eurolega da 12.2 punti di media, il salto in Turchia. Affare in dirittura di arrivo…

Lo avevamo e lo avevano detto, ora è ufficiale: Pierria Henry firma un contratto annuale con opzione per il secondo. 


Se il mercato gialloblù è fin qui caotico, una certezza c’è: Nando De Colo. Estensione del contratto per il fenomeno francese. L’avventura proseguirà fino ai 35 anni, ma i tifosi turchi possono stare tranquilli. La classe non invecchia. 

Un protagonista del mercato, due colori: gialloblù. È ancora Fener, è ancora un nuovo volto: Marial Shayok. Con il Bursaspor, la passata stagione, ha toccato i 18.9 punti di media a partita. Numeri che, a Istanbul, sperano di rivedere in Eurolega.

MACCABI TEL AVIV

Jalen Reynolds-Maccabi, la storia si ripete. Ritorno in grande stile per il lungo di Detroit: 13.6 punti e 5.8 rimbalzi di media nella passata stagione. Chiusa in maniera dolce amara contro Milano, doppia doppia e eliminazione. 

OLYMPIACOS 

Un Fall per i greci. Tacko? No, Moustapha. In comune, oltre al cognome, solo un’altezza fuori media: 2.18 metri per il lungo parigino. Letale da due, imponente nel pitturato. Per lui un biennale.

REAL MADRID 

Il Real scende in campo e fa la prima mossa: annuale per Guerschon Yabusele. Il lungo, ex ASVEL e Celtics, ha raggiunto 11 punti di media in Eurolega. In una squadra che, però, ha faticato ad imporsi e a segnare con una certa continuità. Ed ecco l'occasione per confermarsi e imporsi in una big del basket europeo. 

ZALGIRIS KAUNAS 

Lo Zalgiris scommette su Josh Nebo. Centro di 2.06 metri, ha registrato una media di 9.9 rimbalzi a partita nel campionato israeliano. Per lui, dopo un solo in anno in Europa, si prospetta il salto nella massima competizione.

 


💬 Commenti