LBA, i 5 punti del martedì (11ª giornata)

Andiamo a commentare l'undicesima giornata della stagione 2021-22, la Effe batte un colpo mentre Brindisi è in difficoltà

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare l'undicesima giornata della stagione 2021-22, la Effe batte un colpo mentre Brindisi è in difficoltà.

I 5 PUNTI DEL MARTEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Buongiorno Fortitudo!

Settimane complicate, Covid, acquisti, infortuni, clima teso ma la Fortitudo Bologna ha reagito e lo ha fatto alla grande! Vittoria prepotente per 96-60 contro una Trieste in grande difficoltà, un match che i ragazzi di Martino hanno subito indirizzato seguendo chi se non Pietro Aradori, sempre in prima fila quando c'è da mettere gli attributi in campo. Una Effe pimpante, dinamica che ha visto un rinato Groselle e, soprattutto, un Gabriele Procida alla prima vera partita da protagonista con la maglia Fortitudo. La banda di Martino sale a quota 6 punti nella mega rissa che c'è in questo campionato, che finalmente il peggio si passato?

Allarme Brindisi?

Quarta sconfitta consecutiva per i ragazzi di coach Vitucci e questa è stata davvero sonora. Se perdere contro Milano in casa ci sta, essere massacrati a Reggio Emilia in quella maniera un po' meno. Sia chiaro, contro le squadre di Caja se non sei pronto subito rischi l'imbarcata dopo 5', Brindisi ha retto 20' prima di crollare male nel 3° periodo (25-9). 
Alcune statistiche sono preoccupanti, Nick Perkins seconda partita consecutiva dove non si è visto in campo (14+6 ma a partita andata) e poi l'8/38 da 3! Verrebbe da dire “serata storta” ma da settimane l'Happy Casa fatica a giocare ottenendo poco da un reparto esterni oggi molto discontinuo. Vitucci sa cosa fare ma questa striscia negativa è un pochettino preoccupante

Ricci & Alibegovic: Next Man Up!

Milano gioca una partita orribile contro Brescia ma Pippo Ricci tira via le castagne dal fuoco con una prestazione superlativa da 14 punti e 19 di valutazione. La decimata Virtus Bologna va a Cremona e ha in Amar Alibegovic il go-to-guy d 25 punti e 6 rimbalzi con 26 di valutazione.
Questo è quello che le grandi squadre, specie impegnate in Europa, hanno bisogno: il proverbiale “Next Man Up”, quel giocatore (magari che sta dietro le quinte) che si fa avanti quando serve risultando determinante. Messina e Scariolo domenica hanno avuto due signor risposte dai due italiani.

Non si scherza con Banchi

Pesaro era un macello, un progetto delirante, una squadra incapace di stare in campo, poi è arrivato coach Luca Banchi: 3 vittorie consecutive, 2 in trasferta e 2 di queste 3 contro avversarie dirette per la corsa salvezza (Cremona e Varese). Adesso chi ride più della VL? Banchi, come sempre, ha trovato la quadra, ha trovato il modo di esaltare i suoi trovando gerarchie ed alchimie funzionali: Tyrique Jones, sul quale c'erano dubbi e critiche visto l'ingaggio, viaggia ormai fisso in doppia doppia. Larson-Lamb coppia che funziona e poi c'è un gran bel Davide Moretti: dall'arrivo di Banchi Moretti viaggia a 7,4 punti con già due prestazioni in doppia cifra. Pesaro lotta per la salvezza? Con Banchi in panchina…non ci credo molto.

Aggiungi un posto a tavola che c'è Pino

Lasciamo stare Olimpia-Virtus, chi c'è dietro di loro con 5 vittorie consecutive all'attivo? La Gevi Napoli di Pino Sacripanti! Napoli ha vinto di personalità a Varese in un match che aveva dominato, poi buttato e poi vinto con i colpi dei talenti (Rich e McDuffie) oltre ad una rotazione lunga e valida. Ripeto un concetto che dico da settimane, il cammino di Napoli non sorprende visto il suo allenatore che, se ce ne fosse ancora bisogno di spiegarlo, è tra i migliori in assoluto. 
La classifica ribadisce ancora una volta l'equilibrio (sotto il suo chiaramente) di questo campionato, ogni partita conta e la coppia Napoli-Trento (14 punti) si sta mettendo ben in evidenza portando a casa referti rosa pesanti vedi anche quello dell'Aquila contro Tortona guidata da San Flaccadori.
 


💬 Commenti