Pozzecco-ASVEL, è già finita! Squadra all'assistente Poupet

La compagine francese si separa dal Ct dell'Italbasket dopo neanche 3 mesi dal suo arrivo malgrado il successo contro lo Zalgiris.

Scritto da FMB  | 
Alessia Doniselli

La compagine francese si separa dal Ct dell'Italbasket dopo neanche 3 mesi dal suo arrivo malgrado il successo contro lo Zalgiris.

Il 25 ottobre 2022 Gianmarco Pozzecco diventava l'allenatore dell'ASVEL Villeurbane dopo un inizio complicato di stagione per la compagine di Tony Parker: 5-3 in campionato e 0-4 in Eurolega.

Malgrado il Poz non fosse la prima scelta perché l'ex leggenda degli Spurs puntava (e punta ancora in estate) al Ct campione del Mondo con la Germania Gordon Herbert, l'effetto Pozzeco c'è stato, infatti in LNB l'ASVEL ha iniziato a carburare ed oggi è 12-5 (3° posto con il Paris) ma in Eurolega i francesi non sono riusciti a cambiare marcia con il record che recita 3-15 malgrado tante partite perse in volata, come l'ultima del girone di andata contro il Real Madrid capolista. Dopo 10 sconfitte consecutive l'ASVEL era tornato a vincere nel derby italiano tra Pozzecco e Trinchieri, un successo vano per il destino del Ct dll'ItalBasket.

Proprio dopo la vittoria contro la compagine lituana il Poz aveva fatto percepire in conferenza stampa che il suo futuro era segnato dopo una settimana di rumors: "Mio padre è stato prima assistente e poi allenatore in prima divisione. Quindi so come funziona questo business e penso di essere un bravo ragazzo con una buona etica del lavoro. E poi penso di essere onesto, capisco tutto. Capisco tutto e non mi lamento mai. (Se sei un giocatore) Da questo punto di vista è un po’ più facile perché dipende da te. Ogni volta che scendi in campo, puoi mostrare molte cose. Come allenatore è un po’ diverso, ma mi comporto allo stesso modo. Sono pronto a fare qualsiasi cosa decida il club. Rispetto tutte le loro decisioni. Ma come vi ho detto, ho la mia etica e continuerò a fare del mio meglio, soprattutto per i miei giocatori".

Dopo aver trovato l'accordo economico con l'ex allenatore della Fortitudo Bologna in quanto sotto contratto fino al 2025, ha deciso di risolvere il contratto con Pozzecco affidando la prima squadra all'assistente Pierric Poupet che rimarrà affiancato da Edoardo Casalone

Di seguito il comunicato ufficiale della squadra: “La dirigenza della LDLC ASVEL ha deciso di separarsi da Gianmarco Pozzecco e ha raggiunto un accordo con l'allenatore italiano per la risoluzione amichevole del contratto, con effetto immediato. Per dare nuovo slancio alla nostra squadra professionistica per questa seconda parte di stagione, Pierric Poupet diventerà, da questo Sabato, l'allenatore principale della LDLC ASVEL. Sarà coadiuvato da Edorardo Casalone e Joseph Gomis, oltre a Karim Atamna che si occuperà dello sviluppo individuale dei giocatori”.


💬 Commenti