Brevi considerazioni sulle squadre eliminate: Los Angeles Lakers

Ancora Jokic e i Nuggets l'incubo dei gialloviola ai Playoffs e questa volta al 1° turno. Sweep evitato ma rivoluzione obbligatoria

Scritto da FMB  | 
Getty Images

Ancora Jokic e i Nuggets l'incubo dei gialloviola ai Playoffs e questa volta al 1° turno. Sweep evitato ma rivoluzione obbligatoria.

Per il secondo anno consecutivo i Los Angeles Lakers sono stati eliminati ai Playoffs dai Denver Nuggets, questa volta al 1° turno ed evitando lo sweep ma il 4-1 subito deve portare ad approfondite riflessioni sul futuro

Considerazioni 

  • L'incostanza in Regular Season è stata amaramente pagata perché i Lakers non dovevano passare per il Play-In e l'accoppiamento con i Nuggets era IL peggiore di tutta la griglia.
  • Una serie straziante per i Lakers che nelle prime 4 gare hanno sempre costruito un solido vantaggio in doppia cifra, a testimoniare che la squadra poteva giocarsela, ma poi si è quasi sempre fatta recuperare (tranne G4) a testimoniare che per battere i Nuggets devi fare 48 minuti su 48 minuti di intensità ed attenzione, qualità che i Lakers non hanno. Aggiungiamoci ii due finali in volata persi con i tiri di Murray.
  • D'Angelo Russell ha confermato di essere un bel giocatore ma inconsistente quando la posta in palio si alza, G3 e G4 sono il ritratto
  • Anthony Davis ha giocato una delle sue migliori stagioni soprattutto per costanza (partite) ma siamo sempre lì: o gli si mette un lungo vero al fianco per “proteggerlo” o sistematicamente arriva al 4° periodo cotto.
  • A parte Austin Reaves il Supporting Cast è debole e fragile: Vincent chi l'ha visto?  Dinwiddie a che pro?
  • Coach Ham non è un allenatore adatto per questo palcoscenico, tante e troppe volte estraneo a quello che stava succedendo..ed infatti non verrà confermato
  • LeBron ha 39 anni. È LeBron James, ma ha 39 anni e non pensare di spremerlo ogni stagione per andare al Play-In.

Conclusioni

Siamo in un vasto terreno di ipotesi che partono tutte dalla madre delle domande: cosa farà LeBron James? Si ritira? Onora l'ultimo anno di contratto (Player Option) e aspetta il figlio al Draft 2025? Ma se Bronny viene scelto al Draft 2024 da “X team” allora James dice addio a Hollywood e lo raggiunge? E se Bronny viene draftato dai Lakers allora resta e firma un'estensione? Una volta sciolto il lodo LeBron allora bisognerà pensare a rinforzare una squadra a partire da PG ma anche qui si torna ad una vecchia tematica: i Lakers NON vogliono cedere la prima scelta 2025 e chiunque si siederà al tavolo delle trattative (Atlanta con Trae Young ad esempio) la vorrà quella scelta oltre a Russell ed altre contropartite tecniche.
Se LeBron rimane i Lakers sono “obbligati” a scervellarsi per dargli una squadra competitiva, se dovesse andare via potrebbero tirare il proverbiale sospiro di sollievo e lavorare con più serenità al futuro sacrificando la prossima stagione.


💬 Commenti