NFL Super Bowl 57, Chiefs-Eagles: preview e dove vederla in tv

Nella notte prenderà luogo l'ultimo atto di questa stagione: il Super Bowl. Andiamo a scoprire dove vederlo in TV e la preview del match.

Scritto da Giovanni Marino  | 

Nella notte prenderà luogo l'ultimo atto di questa stagione: il Super Bowl. Andiamo a scoprire dove vederlo in TV e la preview del match.

Il countdown è finalmente finito. Gli amanti NFL potranno godersi, questa notte, la partita più attesa dell'anno: il Super Bowl.
Ad arrivarci quest'anno sono stati gli Eagles di Jalen Hurts e i Chiefs di Patrick Mahomes. Due squadre giovani che ci hanno fatto innamorare ancora di più a questo sport nell'ultimo anno. Due squadre con due delle fan base più grandi e più agguerrite della nazione.  
Sarà una partita lottata: gli Eagles partono favoriti, ma i Chiefs non partiranno demoralizzati, anzi. 
I Philadelphia Eagles erano nel caos poco più di due anni fa. Con un record di 4-11-1, venivano duramente criticati e fecero fuori quasi tutto il coaching staff e cambiarono del tutto il roster, andando a selezionare al Draft Nfl 2020, il QB Jalen Hurts.
Ora gli Eagles sono tornati. Howie Roseman, il general manager che molti fan volevano fuori dalla porta insieme a Pederson e Wentz due anni fa, ha ricostruito il roster in tempo record, costruendo una squadra in grado di arrivare al Super Bowl dopo 2 stagioni.
Dall'altra parte invece i Chiefs del Missouri stanno dominando il mondo NFL da oramai 5 stagioni. Questa sarà la loro 3 apparizione al SuperBowl negli ultimi 4 anni, e il merito principale è di Pat Mahomes e Andy Reid, i protagonisti di questa squadra alquanto pazzesca e indomabile.

Super Bowl LVII, dove vedere la partita Tv e Streaming

Il 57° Super Bowl tra i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles andrà in scena allo State Farm Stadium di Glendale (Arizona) alle 0:30 e sarà trasmesso su NFL Game Pass; in chiaro su Rai 2 (a partire dalle 00.15) e in diretta pay tv su DAZN. In streaming sarà possibile vedere la partita sull'app Dazn e RaiPlay.

Grande attesa, come sempre, per quello che è uno spettacolo nello spettacolo, l'halftime della finalissima del football. A cantare sul palco quest'anno ci sarà Rihanna con un grande ritorno a sei anni di distanza dall’ultimo album.

Super Bowl LVII, la preview del match

👉 LEGGI ANCHE: SB57, i giocatori chiave

Kansas City Chiefs

Tre presenze al Super Bowl negli ultimi quattro anni e un ciclo che non sembra essere destinato a concludersi presto; eppure, i Kansas City Chiefs arrivano alla sfida del 12 febbraio da underdogs.
A distanza di soli due anni dall’ultima volta, la squadra di coach Andy Reid è ancora pronta a giocarsi la partita per vincere tutto. L'ostacolo che devono sorpassare però sono i Philadelphia Eagles, un team solido che sta invece cercando di aprire un ciclo, guidato da un giovane quarterback che, nonostante le critiche iniziali, è riuscito a zittire tutti dominando sul campo. 
L’ultimo incontro tra Eagles e Chiefs è stato nell’ottobre 2021 quando i Chiefs vinsero 42-30 nel giorno in cui Andy Reid tornò al Lincoln Financial Field di Philadelphia e riuscì a conquistare la sua centesima vittoria da head coach di Kansas City, diventando il primo allenatore nella storia della NFL a vincere più di cento partite con due compagini diverse. In quell’occasione Mahomes mandò a segno cinque passing touchdowns, dimostrando di non temere un pubblico ostile come quello degli Eagles.
Da quella partita però molte cose sono cambiate, soprattutto dal lato Philadelphia. Il matchup sarà molto più equilibrato, con i bookmakers e gli analisti NFL che danno per favoriti gli Eagles di Coach Nick Sirianni.

Philadelphia Eagles

I Philadelphia Eagles sono ricordati come una squadra poco vincente. La prima, e finora unica, vittoria al Super Bowl dopo la fusione tra AFL e NFL è stata quando lo sbalorditivo Nick Foles guidò la squadra della Pennsylvania al trionfo nel 2017. 
A inizio stagione 22-23, molti davano la franchigia della Pennsylvania in ascesa, ma pochi si aspettavano un inizio così travolgente. Grazie alle super prestazioni e quindi buone partite di tutta la squadra, e grazie anche a un calendario non particolarmente temibile, gli Eagles hanno subito vinto otto partite consecutive, arrivando in vetta alla NFC e assicurandoci già un posto per i Playoff. La striscia si è interrotta in week 9, quando sono inciampati sul campo dei Washington Commanders, ma allora Philadelphia ha dimostrato la sua vera forza.
Nelle 19 partite giocate tra Regular Season e Playoff, gli Eagles hanno dimostrato di poter contare sul roster più completo della lega. Sono coperti in ogni posizione, e questa è la loro più grande forza. In squadra non c’è un vero fenomeno come possono esser Patrick Mahomes o Travis Kelce, ma la somma dei singoli giocatori degli Eagles supera anche i Kansas City Chiefs che dovranno affrontare domenica.
Per provare a immaginare quello che accadrà domenica, non possiamo che partire da un dato importante: se sommiamo i punteggi delle due partite di Playoff giocate, vediamo che gli Eagles hanno segnato 69 punti e ne hanno incassati solo 14 da Giants e ‘Niners. La difesa di Philadelphia ha concesso solo due touchdown in 120 minuti di postseason, ma domenica dovrà affrontare un attacco ben diverso da quelli finora azzerati e affrontati con facilità. Gli Eagles andranno contro l’attacco più forte e potenzialmente esplosivo della lega, e devono temere in particolare Patrick Mahomes, che in passato ha già dimostrato innumerevoli volte di saper fare delle magie quando la situazione lo ha richiesto. Negli ultimi giorni, Mahomes ha detto che affronterà una difesa molto forte e molto ben allenata.

Curiosità

Andiamo ora a vedere qualche curiosità divertente per quanto riguarda i SuperBowl in generale:

  1. Non c'è mai stato uno "shutout" in un SuperBowl. Uno “shutout” è quando una squadra non fa mai segnare l'altra, facendoli totalizzare 0 punti nell'arco della partita.

      2. Il SuperBowl è il secondo più grande giorno di consumo di cibo negli Stati Uniti, dietro solo il                                 Ringraziamento. Un americano su sette ordina take out, e il 60% di questi ordini sono per la pizza! Un'altra             statistica alquanto divertente è che gli americani mangiano all'incirca 1 milardo di alette di pollo nell'arco             di questa giornata: IMPRESSIONANTE.

      3. Il costo medio di un singolo biglietto per le ultime cinque partite del Super Bowl è più di $ 5.000!

Super Bowl LVII, il sondaggio


💬 Commenti