Eurolega, sanzione alla Stella Rossa per Campazzo: i dettagli

L'affaire Campazzo entra nel vivo tra Euroleague e club serbo che non ha gradito la sanzione economica ricevuta.

Scritto da FMB  | 

L'affaire Campazzo entra nel vivo tra Euroleague e club serbo che non ha gradito la sanzione economica ricevuta.

Come sta procedendo la situazione tra Eurolega e Stella Rossa per Facundo Campazzo? Ecco come: sanzione nei confronti del club serbo.

Nella giornata odierna Eurolega ha emesso un forte comunicato ufficiale

Il Finance Panel di Euroleague Basketball ha imposto una sanzione consistente nel divieto di tesserare nuovi giocatori e allenatori fino al 28 febbraio 2023 e una multa di €25k alla Stella Rossa per gravi violazioni del regolamento di stabilità finanziaria e fair play.

Tradotto: Facundo Campazzo non potrà scendere in campo fino al 1° marzo 2023, di conseguenza salterà le prossime 9 partite europee della Stella Rossa che, inoltre, ha già fuori per infortunio Luca Vildoza per almeno un mese. 

Nel comunicato si legge che: Il caso è stato deferito al Finance Panel dalla Management Control Commission (MCC), la commissione indipendente che esamina le performance finanziarie dei club e la loro conformità alle normative pertinenti, il 1° dicembre 2022. Il Finance Panel aveva aperto un procedimento arbitrale e ha imposto un divieto provvisorio alla Stella Rossa che ha vietato la registrazione di giocatori e allenatori.

Le sanzioni imposte tengono conto della gravità delle infrazioni, tra cui il fatto di avere debiti scaduti con giocatori della stagione in corso e di quelli precedenti, nonché fornire informazioni false o inesatte, consentendo al club di trarre un indebito vantaggio competitivo e di continuare la normale attività nonostante un comportamento irregolare situazione finanziaria ai sensi del FSFPR.

Il Collegio ha anche considerato la recidiva del Crvena Zvezda, in quanto il club era stato precedentemente sanzionato in altre due occasioni negli ultimi anni. La sanzione avverte anche il club che qualsiasi ulteriore violazione del FSFPR potrebbe portare a sanzioni più severe, come vittorie scontate dal record della squadra.

La risposta della Stella Rossa

il club serbo può fare ricorso alla Corte di arbitrato dello sport e sembra decisa nel farlo dopo il comunicato ufficiale di risposta alla sanzione: "KK Crvena zvezda Meridianbet ritiene che questa punizione sia estremamente severa e continuerà nei prossimi giorni con tutti i mezzi legali e legali per combattere per "rovesciare" questa punizione! Il club informerà il pubblico su tutti gli ulteriori dettagli su base giornaliera".


💬 Commenti