LBA: Cremona ci crede ancora! Battuta Treviso al PalaRadi

Settima vittoria per Cremona, che aggancia la Fortitudo per la lotta retrocessione. Infortuni per Pecchia e Poeta.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Settima vittoria per Cremona, che aggancia la Fortitudo per la lotta retrocessione. Infortuni per Pecchia e Poeta.

LBA 24ª GIORNATA

Vanoli Cremona - NutriBullet Treviso 74-67

La Vanoli Cremona trova la seconda vittoria nelle ultime sette partite: al PalaRadi Cremona resiste contro la NutriBullet Treviso. I ragazzi di coach Galbiati hanno giocato una partita molto matura, certamente condizionata dai due infortuni pesanti: prima Peppe Poeta, dolorante al polpaccio ma che ha comunque continuato a giocare. A soli quattro minuti dalla fine della partita si è infortunato anche Andrea Pecchia, portato via dai soccorsi. 

Nonostante le due perdite importanti, la Vanoli ha potuto contare su Adas Juskevicius, protagonista della mini-rimonta partendo dal -8 di inizio terzo periodo. David Cuornoh e Matteo Spagnolo siglano i canestri che piegano definitivamente Treviso.

Cremona crede ancora così alla salvezza: i lombardi raggiungono così la Fortitudo Bologna, entrambe a quota 7 vittorie in stagione. Napoli, vincente contro Brindisi, si stacca leggermente dalla zona retrocessione.

Nonostante delle percentuali al tiro peggiori, Treviso è avanti alla fine del primo tempo per 34-36 ai danni di Cremona. Fondamentali infatti per i veneti i 9 rimbalzi offensivi, catturati in buona parte da Jones. Matteo Imbrò è l'unica certezza del primo tempo trevigiano: il capitano della Nutrbullet è autore di ben 10 punti, tutti nell'arco del secondo periodo. Importantissimo l'apporto del #12, che contribuisce ai 23 punti del secondo periodo segnati da Treviso, contro i soli 13 segnati nei primi dieci minuti di gara. Per Cremona piove sul bagnato, visto l'infortunio di Poeta nel primo tempo: il #8 della Vanoli è dolorante al polpaccio destro, ma decide comunque di giocare il secondo tempo. 

Nel terzo periodo Cremona risponde bene al tentativo di fuga da parte degli ospiti, rispondendo con un ottimo parziale di 8-0 negli ultimi minuti del quarto. L'ultimo periodo conferma l'estremo equilibrio del match. Da segnalare l'infortunio di Andrea Pecchia: portato via dai soccorsi a quattro minuti circa dalla fine della partita: Pecchia è scivolato su un logo presente sul parquet del PalaRadi. 

Si entra negli ultimi due minuti in perfetta parità sul 67-67, con Jones che sbaglia l'alley-oop del vantaggio. Dall'altra parte Cuornoh e Spagnolo portano i padroni di casa sul +4. McNeace subisce un fallo sul tentativo di tiro, andando così in lunetta e convertendo uno dei due tiri liberi. Imbrò sbaglia il passaggio e perde la palla, terminando così tutte le speranze di vittoria per gli ospiti. 


💬 Commenti