LBA 2021/22, presentazione delle squadre (Parte #1)

Dopo la finale della Supercoppa disputata ieri ci avviciniamo all'inizio del campionato, andiamo ad analizzare le prime 8 squadre!

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Dopo la finale della Supercoppa disputata ieri ci avviciniamo all'inizio del campionato, andiamo ad analizzare le prime 8 squadre!

Pallacanestro Trieste
Allenatore: Franco Ciani
Nuovi Arrivi: Adrian Bank (G,US), Corey Sanders (PM,US), Fabio Mian (G/ALA,ITA), Luca Campogrande (G/ALA,ITA), Sagaba Konate (C,US), Alessandro Lever (ALA/C,ITA).
Conferme: Daniele Cavaliero (G,ITA), Juan Fernandez (PM,US), Andrejs Grazulis (ALA,USA), Marcos Delia (C,US)
Commento: Dopo l'ottima stagione disputata lo scorso anno Trieste è decisa a confermarsi e le mosse fatte sul mercato lo testimoniano: nel reparto degli esterni è partito Davide Alviti in direzione Olimlia Milano dopo un'ottima stagione che l'aveva messo in mostra, ma per rimpiazzarlo è arrivato altri buoni tiratori come Campogrande e Mian.
Sotto canestro fondamentale l'arrivo di un centro dominante come Konate, che da un'ulteriore fisicità ad una squadra che già l'anno scorso si faceva già ben sentire sotto canestro, in questo senso bella l'accoppiata con Delia come centro più tecnico.
Infine, dopo Corey Sanders (tutto da scoprire), c'è la ciliegina sulla torta targata Banks, che dopo una brutta stagione in maglia Fortitudo potrà sicuramente dire la sua quest'anno.
Obiettivo: raggiungere nuovamente i playoff.

Olimpia Milano
Allenatore: Ettore Messina
Nuovi arrivi: Dinos Mitoglou (ALA/C,US), Devon Hall (G,US), Giampaolo Ricci (ALA,ITA),
Jordan Grant (PM/G,US), Nicolò Melli (ALA,ITA), Troy Daniels (G,US), Davide Alviti (ALA,ITA).
Conferme: Luigi Datome (ALA,ITA), Kyle Hines (C,US), Shavon Shields (ALA,US), Malcolm Delaney (PM,US), Riccardo Moraschini (PM/G,ITA), Paul Biligha (C,ITA), Kaleb Tarczewski (C,US), Sergio Rodriguez (PM,US)
Commento: Nella pazza estate milanese ci sono state molte turbolenze dopo la mancata vittoria di un campionato che sembrava dovesse essere solo cosa formale, gli addii di Kevin Punter, Zach Leday, Vlado Micov sono i più dolorosi, soprattutto i primi due che erano riusciti in un solo anno ad integrarsi molto bene in tutti i meccanismi e con risultati straordinari.
Liberato dello spazio sono arrivati giocatori altrettanto forti e blasonati come Nicolò Melli e Dinos Mitoglou, pronti a dare più fisicità ad una squadra che lo scorso anno in finale scudetto ne aveva bisogno come non mai.
Fondamentale la conferma di Shields, autore di una stagione pazzesca; Ricci e Alviti arrivati per rinforzare il reparto italiani.
Male il mancato arrivo di un centro di stazza, che avrebbe portato Milano ad un step più avanti, ma nel frattempo vedremo cosa faranno i tre esterni americani arrivati per sostituire Punter.
Obiettivo: Vincere lo scudetto

Dinamo Sassari
Allenatore: Demis Cavina
Nuovi Arrivi: Christian Mekowulu (C,US), Davide Logan (G,US), Anthony Clemmons (PM,US), Tyus Battle (PM/G,US), Ousmane Diop (ALA,ITA)
Conferme: Stefano Gentile (PM/G,ITA), Eimantas Bendzius (ALA,US), Kasper Treier (ALA,ITA), Luca Gandini (C,ITA), Giacomo Devecchi (G/ALA,ITA), Jason Burnell (ALA,US)
Commento: Sassari l'anno scorso è andata come ogni anno con il poz sopra le aspettative, quest'anno c'è stato il cambio allenatore e come sappiamo l'andamento della squadra dello scorso anno era dettato anche dal legame che c'era tra allenatore e giocatori.
Gli arrivi di Mekowulu e Diop sono molto interessanti e scommettono per un buon assetto sotto canestro, l'amaro addio di Spissu è stato rimpiazzato con la coppia Clemmons/Logan che darà sicuro spettacolo, anche se colmare il vuoto Spissu è difficile (soprattutto nel cuore dei tifosi).
Bene l'arrivo di Battle e ottime le conferme di Bendzius e Burnell.
Obiettivo: Raggiungere le prime 4 posizioni

Basket Tortona
Allenatore: Marco Ramondino
Nuovi arrivi: JP Macura (G/ALA,US), Tyler Cain (C,US), Mike Daum (ALA,US), Riccardo Cattapan (C,ITA), Ariel Filloy (PM,ITA), Chris Wright (G,US), Joseph Mobio (ALA,ITA). Conferme: Jamarr Sanders (G/ALA,US), Jalen Cannon (ALA/C,US), Riccardo Tavernelli (G,ITA), Bruno Mascolo (PM,ITA), Luca Severini (ALA,ITA),
Commento: Tortona non ha fatto un mercato da neopromossa e come sappiamo i suoi obiettivi sono già alti.
Molto bene gli arrivi di Cain e Daum (in Supercoppa ha già fatto il devasto), che danno fisicità e qualità alla squadra.
JP Macura ottima pedina duttile, Filloy per dare esperienza e Wright bel ritorno.
Dall'A2 confermati il buon Mascolo, che da tanto ritmo e bene anche Sanders e Cannon, il mercato è stato uno di quelli importanti e la squadra già dalle prime uscite in Supercoppa sembra ottima, vediamo dove può arrivare.
Obiettivo: Raggiungere le prime 5 posizioni

Pallacanestro Pesaro
Allenatore: Aza Petrovic
Nuovi arrivi: Davide Moretti (G,ITA), Caio Pacheco (PM,US), Gora Camara (C,ITA), Vincent Lanford (G,US), Leonardo Demetrio (ALA/US), Tyrique Jones (C,US).
Conferme: Henri Drell (ALA,US), Matteo Tambone (G,ITA), Simone Zannotti (ALA,ITA), Carlo Delfino (G/ALA,US).
Commento: Dopo l'ottima stagione passata ora Pesaro cercherà di confermarsi, l'addio di Repesa a fatto spazio al ritorno di Aza Petrovic e di conseguenza anche la squadra è cambiata.
Dopo gli addii dolorosi di Justin Robinson e di Frantz Massenat (volato al Baskonia), la società ha puntato su un mercato ad impronta sud-americana (invece che guardare la G-League), in quest'ordine sono arrivati Pacheco e Demetrio, pronti a portare fantasia e gioventù alla squadra. Per il reparto Italiani: Moretti scommessa che ci può anche stare e Camara sa cosa fare sotto canestro, in A2 è stato dominante. Jones e Lanford completano il pacchetto americani, invece per quanto riguarda le conferme molto bene Drell autore di un'ottima stagione e Delfino, pronto a fare ancora tutto il possibile.
Obiettivo: salvezza

Aquila Trento
Allenatore: Emanuele Molin
Nuovi arrivi: Diego Flaccadori (PM/G,ITA), Wesley Saunders (G,US), Jordan Caroline (ALA,US), Camerun Reynolds (ALA,US), Jonathan Williams (C,US), Desonta Bradford (G,US).
Conferme: Luca Conti (G,ITA), Toto Forray (PM,ITA), Andrea Mezzanotte (ALA,ITA), Maximiliam Ladurner (C,ITA).
Commento: Trento la scorsa stagione è stata molto discontinua, ma con l'arrivo di Lele Molin sembrava aver trovato una quadra, giusto ripartire da lui.
Salutati gli americani Sanders (verso Venezia) e Williams, protagonisti della stagione dell'aquila, si è deciso di puntare ancora su giocatori atletici e dinamici come Caroline, Reynolds e Williams che sotto canestro avranno la loro da dire.
Flaccadori (arrivato in prestito) è un romantico ritorno anche se da PM convince poco e Saunders è un'altra scommessa ex Fortitudo. Bradford invece è pronto a dare ciò che non aveva dato Morgan lo scorso anno.
Obiettivo: metà classifica/playoff

Fortitudo Bologna
Allenatore: Jasmine Repesa
Nuovi arrivi: Brandon Ashley (ALA,US), Jon Axel Gudmundsson (PM,US), Gabriele Procida (G/ALA,ITA), Robin Benzing (ALA,US), Malachi Richardson (G/ALA,US), Geoffrey Groselle (C,US)
Conferme: Pietro Aradori (ALA/ITA), Stefano Mancinelli (ALA,ITA), Matteo Fantinelli (PM,ITA), Tommaso Baldasso (PM/G, ITA), Leonardo Totè (C,ITA).
Commento: Dopo una stagione dalle mille attese finita in un disastro i biancoblù hanno fatto fatica muoversi nel mercato, anche per la mancanza di soldi.
Sono stati messi alla porta Banks, Whiters e tutti gli altri americani. Confermati tutto il reparto italiani, dove si aggiunge il talentuoso Procida (ottimo acquisto).
Per quanto riguarda gli americani sono arrivati Benzing per dare esperienza, Ashley/ Groselle per dare fisicità sotto canestro e Richardson/Gudmunsson per inventare.
La squadra non fa impazzire e non sembra abbia avuto un miglioramento rispetto allo scorso anno, anzi forse il contrario.
Ma l'anno scorso le aspettative erano alte e la squadra ha deluso, chissà se quest'anno non possa succedere il contrario...
Obiettivo: salvezza

Pallacanestro Brescia
Allenatore: Alessandro Magro
Nuovi arrivi: Kenny Gabriel (ALA,US), Lee Moore (G,US), Naz Mitrou-Long (PM,US), John Petruccelli (G/ALA,US), Amedeo Della Valle (G/ITA), Paul Eboua (ALA,ITA), Michael Cobbins (C,US), Tommaso Laquintana (PM,ITA).
Conferme: Salvatore Parrillo (PM,ITA), Christian Burns (C,ITA), Davide Moss (ALA,US)
Commento: Brescia dopo una brutta annata ha deciso di rivoluzionare tutta la squadra a partire dell'allenatore, dove Magro ha sostituito Buscaglia.
Per il reparto Italiani sono arrivati ottimi nomi come Della Valle, Eboua e il ritorno di Laquintana dopo una buona stagione a Trieste.
Mentre per quanto riguarda gli Americani si è puntato su tanta esperienza: è arrivato Gabriel, che ha giocato anche in Eurolega, Mitrou-Long, ex NBA e Lee Moore, ritornato a Brescia dopo 3 anni.
Cobbins sotto canestro non convince molto, ma speriamo che Burns potrà nuovamente dire la sua. Eboua molto bene per fisicità e prospettiva di crescita e infine Petruccelli per dare fantasia e sfrenatezza.
Obiettivo: raggiungere I playoff


💬 Commenti