Jason's Corner: l'ascesa di Dame Sarr, il futuro del basket italiano

Il nostro scout Jason Filippi ha analizzato il giovane talento azzurro classe 2006 dopo l'ottimo torneo U18 spagnolo

Scritto da Redazione  | 

Il nostro scout Jason Filippi ha analizzato il giovane talento azzurro classe 2006 dopo l'ottimo torneo U18 spagnolo.

Si è tenuto nel week-end il "Torneo de Basquet Junior U18" vinto dal Real Madrid 72-71 in finale contro il Barcellona, decisivo il canestro a fil di sirena di Mitar Bosnjakovic ma a brillare è stato l'italiano classe 2006 Dame Sarr (Barcellona).

Presente all'evento lo scout Jason Filippi (Director of International Scouting di Pro Insight) che ha raccontato in esclusiva per Basketball-Evolution la sua esperienza con la valutazione del giovane Dame

Ho avuto la possibilità di essere presente a bordo campo per l’annuale torneo Junior di L’Hospitalet (un sobborgo di Barcellona) dove ho potuto vedere la continua evoluzione di Dame Sarr - una delle stelle assolute della manifestazione nonché del basket giovanile europeo. Italianissimo nato e cresciuto ad Oderzo, Elhadji Dame Sarr classe 2006  è un prodotto del fiorente vivaio della Orange Basket Bassano.

Nell’estate del 2022 si è trasferito in Spagna al Barcellona che crede molto in lui tanto che lo ha già fatto esordire in ACB (ed Eurolega) a solo 16 anni . Grande protagonista nella passata estate agli Europei U18 in Serbia non ci sono dubbi che Dame Sarr avrà un ruolo importante nel futuro anche con la nazionale Italiana senior! 

Il giocatore

A Barcelona Sarr sta continuando la sua evoluzione e lo trovo molto migliorato come giocatore. Alto 198 cm (con la sensazione che forse crescerà ancora qualche centimetro), ha un fisico magro longilineo con le braccia molto lunghe ed e’ anche un ottimo atleta. Si sta irrobustendo fisicamente adesso il che lo preparerà meglio per giocare a livello pro.
Dame è una guardia tiratrice che al momento è più un semplice realizzatore (può segnare sia in penetrazione che con il tiro da fuori) ma penso che a livello senior sarà soprattutto un grande tiratore da 3. Anche se gioca soprattutto come terminale offensivo, Sarr è anche capace di aiutare a portare palla (aveva un passato da playmaker a Bassano prima che cominciasse a crescere cosi tanto in altezza) quindi ha potenziale anche da “combo guard”.

Al recente torneo U18 di Hospitalet l’ho trovato più paziente in attacco dove ha evitato molte delle forzature al tiro (e palle perse) che erano un suo punto debole in passato. Con le sue doti fisiche può difendere sia sul portatore di palla sia sugli altri esterni ed anche sulle ali piccole.

Valutazione

Per molti addetti ai lavori Dame Sarr è la miglior guardia Europea tra i nati nel 2006 ed è già considerato un prospetto NBA – una potenziale prima scelta già al draft del 2025. Potrebbe davvero essere lui l’erede di Marco Belinelli come guardia tiratrice (un ruolo dove siamo stati un po’ carenti recentemente) della Nazionale Italiana del futuro! Nel frattempo intanto mi aspetto che Sarr diventi protagonista a livello senior la prossima stagione magari venendo mandato in prestito ad un’altra squadra in Spagna (o chissà anche in Italia). 

 

 


💬 Commenti