Welcome to LBA 2021/22: J.P Macura!

Per il terzo appuntamento della nostra rubrica parliamo di una neopromossa che ha fatto una campagna acquisti più che notevole e Macura è la ciliegina sulla torta.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Per il terzo appuntamento della nostra rubrica parliamo di una neopromossa che ha fatto una campagna acquisti più che notevole e Macura è la ciliegina sulla torta.

Derthona è una neopromossa dalle alte ambizioni, si sa, ha uno dei budget più alti della lega e l'obiettivo è sicuramente raggiungere i playoff, ma per farlo ci sarà bisogno del miglior rendimento di tutti, soprattutto del duttile J.P Macura.

Esperienze passate

J.P Macura ha giocato dapprima alla Lakeville North high school poi al College ha giocato a Xavier, dove nel secondo anno è stato votato come sesto uomo dell'anno grazie ai suoi 9.4 punti e 2.6 rimbalzi in uscita dalla panchina. Nell'ultimo anno da senior da una grande mano alla squadra a raggiungere il primo posto del tabellone West Regional della March madness di Xavier.
Successivamente ha avuto anche qualche esperienza in NBA nel 2018; prima con gli Hornets, con i quali aveva firmato un two-way che lo ha visto essere impiegato soprattutto nella squadra affiliata di G-League; e poi con Cleveland, dove firma un contratto a gettone da 10 giorni dopo aver disputato 29 gare in G-League.
L'ultimo anno ha deciso di venire in Europa e di giocare in Turchia all'Afyon Belediye, dove ha realizzato 12.9 punti, 3.9 rimbalzi e 1.8 rubate di media a partita.

Caratteristiche sul campo

Macura è un ala di 196 centimetri per 96 kg ed è un ottimo tiratore (37% l'ultimo anno) con un range di tiro molto ampio.
Giocatore che ama correre in campo aperto per completare con un facile lay-up ogni contropiede, inoltre si muove molto bene senza palla grazie a una buona visione di gioco leggendo gli spazi in cui poter tagliare.
Pecca nello sfruttare i blocchi che i compagni fanno per liberarlo al tiro e in difesa quasi sempre punta tutto sulla rubata per lanciarsi in campo aperto, ma bisogna dire che gli viene bene viste le 1.8 rubate a partita dello scorso anno.
In alcune situazioni può anche mettersi a fare il playmaker sfruttando qualche Pick and Roll, anche se non è una delle sue migliori soluzioni, data anche una non spiccata velocità.

Cosa può portare

In quel di Derthona J.P Macura ritroverà Chris Wright, che aveva giocato con lui la passata stagione in Turchia e con il quale potrà nascere un vero e proprio feeling.
La neopromossa come già detto ha ambizioni molto alte e la volontà di puntare su un giocatore come Macura viene anche dall'esperienza americana del giocatore e dal potenziale che potrebbe avere.
Queste sono le parole di Ramondino, suo futuro allenatore.

Per noi è importante inserire un giocatore con la versatilità che ha Macura. Si tratta di un atleta giovane con due ottime stagioni di G League alle spalle e un impatto molto positivo con la pallacanestro europea nella sua prima esperienza in Turchia. È un atleta in crescita che può portare il suo contributo in tanti aspetti del gioco, in attacco e in difesa. Siamo convinti sia il pezzo ideale per completare il puzzle della nostra squadra

La società ha piena fiducia sui suoi margini di crescita e lui dovrà essere uno degli elementi fondamentali per raggiungere l'obiettivo playoff, vedremo se riuscirà a limare i difetti ed esaltare le sue doti.

 


💬 Commenti