LBA Finals 2023, Shields la decide nell'ultimo periodo: match point Milano! (3-2)

È ancora una volta il danese di Milano a decidere la partita nell'ultimo periodo: ora l'Olimpia va a Bologna per vincere lo Scudetto.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

È ancora una volta il danese di Milano a decidere la partita nell'ultimo periodo: ora l'Olimpia va a Bologna per vincere lo Scudetto.

🏆 LBA FINALS 2023 🏆

Olimpia Milano (#1) - Virtus Bologna (#2) 79-72 [MIL 3-2]

In queste LBA Finals nessuno vuole vincere una partita in trasferta: al Mediolanum Forum di Assago è ancora una volta l'Olimpia Milano ad uscire col referto rosa e con il vantaggio di 3-2 nella serie. I padroni di casa hanno imposto il loro gioco per tutta la partita, tentando di allungare in più occasioni. La Virtus Bologna è stata però stoica, capace di rispondere ad ogni fiammata bianco-rossa. Una partita vinta grazie ai 12 rimbalzi offensivi conquistati dai padroni di casa, veri padroni sotto le plance. A decidere la partita nell'ultimo periodo è il solito Shavon Shields, autore di 22 punti nella fatidica Gara5. Ora la serie si sposta nuovamente alla Segafredo Arena, dove Milano avrà il primo match-point.

L'ennesimo primo tempo equilibrato delle finali Scudetto, molto fisico nonostante una Gara4 davvero estenuante. Milano è partita fin da subito con un ottimo piglio, facendo fin da subito la partita ed imponendo due parziali importanti nel corso dei primi 20'. Il 8-0 nel primo quarto ed il 9-0 del secondo non è bastato alle Scarpette Rosse per staccarsi definitivamente da Bologna, brava a rimanere a galla grazie a Cordinier ed un ritrovato Jaiteh da 8 punti. La prima frazione si chiude sul 42-37

Milano sembra in pieno controllo per più di metà del terzo periodo, forzando l'ennesimo parziale e toccando addirittura il +13. La Virtus però non muore davvero mai e con una serie di buone difese limita i padroni di casa a ben 2' senza alcun canestro. Le V-Nere sono quindi rientrate fino al -2 grazie ad uno splendido parziale di 11-0, ma un errore di Pajola in difesa porta il punteggio sul 59-54 dopo 30' di gioco. Come sempre in questa serie, nell'ultimo periodo di partita le squadre salgono d'intensità. La palla pesa e sono i talenti individuali a fare la differenza, come quello di Shields. Il 7-0 di Milano a 3' dalla fine della partita porta i bianco-rossi ad un passo dal 3-2 nella serie. Nel momento più difficile della partita, Belinelli segna la tripla del -4. Milano sbaglia spesso, ma prende ben due rimbalzi offensivi: Shields segna da due punti. Belinelli sbaglia un tiro fuori equilibrio dall'angolo, così come Shields dall'altra parte. Shengelia prima e Ojeleye poi sbagliano, è ufficialmente finita Gara5. 


💬 Commenti