Eurolega, quali sono gli acquisti nell'ombra che si riveleranno preziosi?

Il mercato Eurolega ormai è chiuso e quindi tempo di iniziamo ad analizzare quali sono i colpi più preziosi.

Scritto da FMB  | 

Il mercato Eurolega ormai è chiuso e quindi tempo di iniziamo ad analizzare quali sono i colpi più preziosi.

Su ogni piattaforma che tratta Eurolega va di moda la “Top 10 dei migliori acquisti” di questa sessione di mercato, gira e rigira i nomi sono sempre quelli anche perché il mercato 2021 è stato abbastanza povero. 

Quindi oggi volevo stilare una lista di quegli acquisti passati in secondo piano ma che potranno rivelarsi molto preziosi nell'economia della loro squadra senza metterli in ordine d'importanza.

Dall'altra parte dell'oceano li chiamano “Sleepers”, queste sono le mie scelte:

BEST EUROLEAGUE SLEEPERS SIGN

Dinos Mitoglou (Olimpia Milano)

Melli, Melli, Melli, Melli ma occhio che il greco non viene all'Olimpia a fare da comparsa, anzi,  alla fine potrebbe rivelarsi IL giocatore più importante di coach Messina. Mitoglou non è il tipico greco che gioca fuori dalla sua “comfort zone” (Grecia) impazzisce, il ragazzo ha anni al college alle spalle ed è il vero 4 moderno: gioca dentro e fuori con la stessa efficacia, bravo a giocare negli spazi ed in contropiede. Melli è stato il colpo più altisonante di Milano, ma occhio al greco ex Wake Forest.

Sertac Sanli (Barcellona)

Non se ne è parlato abbastanza ma il Barcellona, come primo colpo, è andato a scippare niente meno che uno dei giocatoti chiave della cavalcata dell'Efes nella scorsa stagione. La rinascita della compagine turca è coincisa con i miglioramenti di Sanli tanto da diventare, a volte, il vero go-to-guy dell'Anadolu. L'uomo giusto, al posto giusto, al momento giusto e sempre con la scelta giusta. Giocatore ideale per l'estro di Nick Calathes e una valida pedina tattica per Jasikevicius in una posizione dove vanta già un duo di livello quale Davis-Mirotic.

Guerschon Yabusele (Real Madrid)

Garuba non si rimpiazza mai Blancos sono stati molto lesti ed accorti a prendere l'ala francese che a tratti ricorda il neo Houston Rockets. Fisico, atletico, dinamico e con anche una buona mano da lontano, Yabusele ha mostrato le sue caratteristiche ai Giochi di Tokyo 2020 e in questo nuovo Real Madrid potrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista o come uomo chiave.

Simone Fontecchio (Baskonia)

Perso Polonara il buon Ivanovic è andato subito a rimpiazzare la casella “Giocatore Italiano” con Simone Fontecchio. Esploso definitivamente sotto coach Aito l'anno scorso all'Alba Berlino (10.6 punti) e affermato con i colori della Nazionale tra Pre-Olimpico ed Olimpiadi: Simone è pronto! Giocatore totale che ha trovato il suo gioco, la sua dimensione trovando soprattutto quella continuità che in passato gli era mancata, è risaputo che chi passa per il Baskonia fa sempre un ulteriore salto di qualità (chiedere a Polonara) e questo Fontecchio non sembra volersi fermare.

Emmanuel Mudiay (Zalgiris Kaunas)*

In teoria questo andrebbe nella Top 10 dei migliori acquisti però è ancora da confermare, infatti Mudiay ha l'accordo con i lituani ma vestirà i colori dello Zalgiris solo se non riceverà chiamate NBA dove non è mai riuscito ad esplodere. L'Europa potrebbe rivelarsi la sua isola felice perché il giocatore ha caratteristiche che si sposano al gioco del Vecchio Continente, se coach Schiller riesce a fare breccia i 15 mila della Zalgirio Arena avranno un nuovo beniamino.

Corey Walden (Bayern Monaco)

Alla Stella Rossa con Jordan Loyd sembrava potessero formare un super duo ma il feeling non è sbocciato e gli infortuni hanno messo una pietra tombale. Ora Walden torna dal suo mentore ai tempi del Partizan quindi aspettiamoci un Walden più a “briglia sciolta”, non ci sarà da sorprendersi se dovesse diventare la stella dei bavaresi (privi di Wade Baldwin) perché talento c'è ed il canestro lo ha sempre visto bene. Il tutto sotto la guida del Trinca che sappiamo cosa è in grado di fare con giocatori che hanno bisogno una nuova chance.


💬 Commenti