Eurolega Playoffs 2021: colpaccio Zenit al Palau! CSKA 1-0

Il CSKA batte sonoramente il Fener con Hackett MVP. Pascual e Pangos fanno lo sgambetto al Barça al Palau.

Scritto da Riccardo Corsolini  | 
Getty Images

Il CSKA batte sonoramente il Fener con Hackett MVP. Pascual e Pangos fanno lo sgambetto al Barça al Palau.

PLAYOFFS

Cska Mosca (#2) - Fenerbahçe (#7) 92-76  [Cska 1-0] 

Premessa d'obbligo, poteva essere la serie più equilibrata dei playoff, ma il covid ci si è messo di mezzo. Vesely, Eddie, Alì, Pierre, Ulanovas e coach Kokoskov non sono volati a Mosca per positività. Il Cska invece parte con Hackett in quintetto, quando in dubbio fin poco prima della palla a due. 

Nonostante le circostanze il primo tempo mostra in gioco una bella partita, con entrambe le squadre che rimangono attaccate senza troppi strappi, fino al + 9 Cska sulla seconda sirena (53-44). Will Clyburn è in modalità playoff e accende gli attacchi della squadra di Itoudis. Nando De Colo, ex della gara, conduce i suoi che con la rotazioni accorciate a 8, gettano il cuore oltre gli ostacoli (22 punti nei primi 20). Unico nel Fener che rende sotto le aspettative è Guduric. Proprio nelle mani del play serbo, i gialloblù si riavvicinano fino a toccare il -1, con una tripla dall'angolo. De Colo firma il sorpasso che chiude il terzo quarto sul 66-64 ospite. Ultimo periodo che si apre con la tripla di Antonov a rimettere i russi avanti. Dopo due minuti di errori da entrambi i lati, il Fener trova i 2 punti con un appoggio di O'Quinn. Botta e risposta ora, con ogni possesso che viene contestato dalle due squadre, tanti errori e conseguente lotta a rimbalzo. Itoudis attinge ancora dalla panchina e con una tripla dall'angolo di Ukhov i padroni di casa conducono sul 72-68. Antonov e Hackett mettono a segno altre due triple, che portano Erdem Can a chiamare timeout sul -8. Altra tripla di DaniBoy e 2+1 di Clyburn (i due migliori della partita) e partita che sembra chiusa sul +14 dei russi. Brown accorcia le distanze con una bomba incredibile. Voigtmann riallunga con rimbalzo offensivo e tripla. De Colo (27 punti, 4 rimbalzi e 3 assist) in panchina a 1 minuto e mezzo dalla fine è il segnale vero e proprio della resa, con la testa che vola a Gara 2. La tripla di Guduric chiude i giochi sul 92-76, che regala al Cska gara 1.

Barcellona (#1) - Zenit San Pietroburgo (#8) 74-76  [Zenit 1-0] 

L'assenza pesante che potrebbe portarsi Pascual fino a fine serie, è quella di Ponitka. Il Barça di Jasikevicius non ha defezioni. Il primo quarto è combattutissimo, con ritmi elevati sia in attacco che in difesa e con alte percentuali al tiro per entrambe le squadre, con il 21 pari dopo i primi 10 minuti di gioco. Lo Zenit mette il naso avanti con due layup di Poythress. Oltre al coach, l'altro ex della gara, Kevin Pangos, è in formissima e convertendo un 2+1 con gioco di gambe, tocca il +7 di vantaggio (26-33). Mirotic appoggia il -5 allo scadere dei 24, mentre una tripla di Billy Baron costringe Jasi al timeout. Sempre Baron e Pangos mettono due bombe in fila e i russi toccano il +14 (stesso numero di punti del canadese fin qui). Il Barça sul meno 17 trova la tripla fortunosa di Cory Higgins e le squadre vanno negli spogliatoi sul 34-48 ospite.

Nel secondo tempo la differenza nell'intensità e il livello difensivo dei blaugrana è evidente. Il risultato è un parziale di 17-5 Barça e inerzia della partita ribaltata completamente. Black chiude il rullino negativo con un gancio da centro area e un (51-56). Mirotic risponde a una tripla di K.C. Rivers, che dall'altra parte mette anche un jumper improbabile da 2, che chiude il terzo periodo sul +7 ospite. I blaugrana spingono, ma lo Zenit resiste grazie a Thomas e Hollins. Sconcerto sui volti biancazzurri quando Gudaitis va in panchina dolorante per un problema alla caviglia. Hanga e Kuric con i loro primi canestri della partita accorciano il divario fino al -1. Incredibile canestro di Higgins che pareggia a quota 68. Davies (2/2 da 3) risponde con la stessa moneta alla tripla di Pangos. Sempre il centro americano schiaccia il nuovo pareggio a quota 74. Sempre il play canadese con un cameriere appoggia il +2 a 10 secondi dalla fine. Higgins prende il primo ferro e nonostante lo 0/2 ai liberi di Hollins, lo Zenit vince una partita incredibile, non ché primo upset di questi playoff.


💬 Commenti