Odell Beckham Jr firma con i Rams: analisi di un All-In per entrambi

Il talentuoso WR ai aggrega al super team di L.A che adesso è obbligato andare fino in fondo. Per OBJ è l'ultima chiamata?

Scritto da Fabio Gabrielli  | 
Ick Cammet / Diamonds Images

Il talentuoso WR ai aggrega al super team di L.A che adesso è obbligato andare fino in fondo. Per OBJ è l'ultima chiamata?

Odell Beckham Jr ha scelto Los Angeles e sarà subito a disposizione dei Rams in un squadra che, a questo punto, punta diretta al Superbowl. Aver optato per i Rams significa aver scelto quella che, fra le varie opzioni, rappresenta quella più solida sotto tanti punti di vista.

Le alternative 

New Orleans avrebbe significato un ritorno a casa (OBJ è di Baton Rouge, Louisiana e ha giocato al college a LSU) ma le incertezze sul ruolo di QB dopo l'infortunio di Jameis Winston (Siemian? Hill?) sarebbero state una complicazione non da poco.  

I Chiefs sono uno squadrone sulla carta ma quest'anno sembrano essere finiti in una spirale tecnica sbagliata dalla quale non sembrano poter uscire; in questo caso l'arrivo di OBJ avrebbe potuto portare più domande che risposte al team di coach Reid.

I Packers sembravano poter essere la soluzione migliore assieme ai Rams: qui forse ha inciso un discorso ambientale; Green Bay è in un posto dimenticato da Dio, freddo come il Polo Nord e ancora meno glamour di Cleveland. Niente in confronto alla città degli Angeli. Inoltre c'è sempre in ballo il caso Aaron Rodgers (out per Covid)

Ricaduta la scelta su Los Angeles, andiamo a vedere PRO e CONTRO di questa situazione

PRO

I Los Angeles Rams sono una squadra esperta che ha, in molti ruoli chiave, delle vere e proprie superstar sia dal punto di vista tecnico che di impatto sullo spogliatoio. Aaron Donald è uno dei più forti DT della storia del gioco; Von Miller ha una carriera da DE che, seppur in declino rispetto agli anni scorsi, è di assoluto valore; Jalen Ramsey è il più forte CB di questa generazione. Tutti e tre formano una "triplette" difensiva che non ha eguali nella Lega. Nel ruolo di QB un veterano dal braccio letale come Matthew Stafford e in panchina un "genio" offensivo come coach Sean McVay. Il mix tecnico e ambientale è ideale per accogliere una personalità eclettica come OBJ

OBJ ha una residenza a Los Angeles e la città degli Angeli sembra abbastanza glamour per uno come lui che a Cleveland soffriva anche il fattore "città" non abbastanza cool per i suoi gusti (ecco perchè non ho mai creduto si andasse a confinare in un eremo come Green Bay, Wisconsin). Essere felice fuori dal campo potrebbe farlo rendere come ai tempi newyorkesi

I Rams sono una squadra che punta decisamente al Superbowl e, con l'arrivo di OBJ, hanno ora un parco ricevitori di altissimo livello. Per la prima volta in carriera OBJ si troverà immerso in una realtà di successo che ha grandi obiettivi. Lo stesso prodotto di LSU ha fino ad ora giocato una partita sola di playoff in sette anni di carriera (L a Green Bay ai tempi dei Giants)

CONTRO

Caratterialmente OBJ è, come tanti ricevitori di talento, un filo pieno di sè. Arriverà in un ambiente dove gli sceriffi in città sono altri (e quelli rimarranno) e adattarsi ad una situazione in cui non sei l'astro più brillante del cielo potrebbe essere difficile per chi, come lui, è sempre stato considerato il più talentuoso delle squadre in cui ha giocato.

Nei Rams gioca quello che oggi è nettamente il miglior WR della Lega, Cooper Kupp che guida l'NFL alle voci: targets (103), catches (74), yards ricevute (1.019) e TD (10). Robert Woods si at rivelando un ottimo 2° ricevitore per Stafford oltre al giovane Van Jefferson. L'attacco dei Rams è collaudato e gira alla grande, inserire una superstar come Beckham Jr. potrebbe rivelarsi il proverbiali “granello di sabbia nell'ingranaggio”.

Sul talento del ragazzo non si discute. È vero che con Mayfield le cose non andavano più in generale ma andrà verificata anche la tenuta fisica di OBJ post infortunio dello scorso anno (rottura del legamento crociato contro i Bengals a metà stagione). Questo inizio di 2021 non ha fornito risposte certe in merito

Personalmente avrei scommesso sulla soluzione Rams non credendo alle altre ipotesi possibili per i motivi sopra elencati. Se si dovesse creare subito la giusta chimica fra Stafford e OBJ e lo stesso riuscisse ad inserirsi bene in una macchina già oliata come quella dei giallo-blu allora per Los Angeles le chance di portarsi a casa l'Anello potrebbero veramente farsi concrete

 


💬 Commenti