NBA Playoffs 2022: analisi finale Eastern Conference

Atto finale per quanto riguarda la Eastern Conference: Heat e Celtics si scontrano in una sfida classica per i playoff.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Atto finale per quanto riguarda la Eastern Conference: Heat e Celtics si scontrano in una sfida classica per i playoff.

EASTERN CONFERENCE FINALS

Miami Heat (#1) - Boston Celtics (#2)

Quella tra i Miami Heat e i Boston Celtics sarà una serie basata sulla difesa: le due compagini hanno infatti chiuso la Regular Season rispettivamente al 4° e 1° posto per efficienza difensiva nell'intera lega. Senza dubbio la squadra di coach Spoelstra arriva leggermente più riposata rispetto ai bianco-verdi, costretti ad una straziante serie di sette partite contro i Milwaukee Bucks. Più riposati, ma con un handicap non da poco: gli Heat dovranno fare a meno di Kyle Lowry sicuramente per Gara1. L'ex Toronto Raptors sta ancora combattendo con il dolore al bicipite femorale che lo perseguita dal primo round. A differenza degli Heat, Boston ha recuperato, si spera definitivamente, Robert Williams III: il centro dei Celtics, dopo aver saltato le prime due partite di questi playoff, ha saltato anche Gara5 e Gara6 contro i Bucks. 

Il pitturato

La chiave per la difesa dei Celtics saranno i lunghi: chiunque sarà in campo dovrà vedersela con Bam Adebayo, pedina fondamentale dello scacchiere degli Heat. Contro Philadelphia il #13 ha avuto delle medie di 16.5 punti e 7.5 rimbalzi con quasi il 65% dal campo. Per questo coach Udoka spera di riavere un Robert Williams in forma: contenere un giocatore come Adebayo non sarà certo cosa facile, viste le sue abilità in difesa. Il giovane giocatore dei Celtics, dato il suo atletismo e la sua età, è certamente più indicato rispetto a Al Horford, arrivato ormai alla fine della carriera. Il #42 si è dimostrato fondamentale nella vittoria in Gara4 contro Milwaukee, ma contro un centro come Brook Lopez ha avuto vita più facile. Lopez è infatti un giocatore più simile a Horford per caratteristiche fisiche e tecniche: molto diversi sono i lunghi degli Heat. 

Jimmy Vs Jay

Passiamo ora alle superstar: Jimmy Butler è un uomo in missione in questi playoff. L'ex T-Wolves ha infatti eliminato la propria ex squadra nel turno precedente giocando una pallacanestro celestiale. Il 32enne ha viaggiato a 27.5 punti di media a partita nella precedente serie, oltre ai 7.5 rimbalzi e 5.5 assist per i compagni. Dall'altra parte c'è Jayson Tatum, che si sta sempre più consacrando come stella assoluta di questa NBA. Lo #0 ex Duke ha eliminato nei playoff due mostri sacri come Durant e Antetokounmpo: resterà negli annali la prestazione da 46 punti in Gara6, proprio quando serviva una grande partita con le spalle al muro. Ennesimo scontro “generazionale” per Tatum, che dovrà affrontare un'altra stella della vecchia guardia.

Abbiamo visto come Boston sia una squadra abbastanza altalenante: ci sono dei momenti di buio specie nei finali concitati di partita (Gara3 e Gara5 contro Milwaukee) così come degli sprazzi dove sembrano infermabili. Ancora è vivissimo nella memoria il ricordo della storica Gara7, vinta grazie alle 21 triple di squadra, sette delle quali segnate dall'eroico Grant Williams. Squadra invece più quadrata Miami, che può comunque contare su una panchina tra le migliori in NBA, forse dietro solo a quella di Golden State. L'indiziato principale sarà il neo-premiato sesto uomo dell'anno Tyler Herro. Il #14 degli Heat ha aumentato la propria efficienza contro i 76ers, arrivando a 14.7 punti segnati (44% dal campo e 37% da tre punti) in 27 minuti di gioco.

Boston arriva alle finali di conference dopo aver eliminato due favorite come Nets e Bucks nei turni precedenti: questo sicuramente farà morale nello spogliatoio, aiutando l'autostima di questo gruppo. Molto consci dei propri mezzi sono gli Heat: una squadra di veri e propri “cagnacci” che lottano ad ogni possesso e credono fermamente nelle proprie capacità. Da questo punto di vista Miami è più simile a Milwaukee: i campioni in carica hanno vinto delle partite contro Boston in rimonta proprio perché sicuri delle proprie potenzialità. Questo potrebbe essere un fattore per il giovane gruppo di Udoka. 

🔮 Pronostico: 4-3 Miami

📆 Date: 18/05 (G1), 20/05 (G2), 22/05 (G3), 24/05 (G4), 26/05 (ev. G5), 28/05 (ev. G6), 30/05 (ev. G7)


💬 Commenti