Fantastica Milano! Piega il Barcellona: é 1° posto!

Partita stupenda al Forum: emozione e brividi, Datome e Rodriguez la chiudono con due magie!

Scritto da Giacomo Pizzardi  | 
Credit to Alessia Doniselli

Partita stupenda al Forum: emozione e brividi, Datome e Rodriguez la chiudono con due magie!

ROUND #8

Olimpia Milano - Barcellona 75-70

Big match al Forum. Olimpia contro Barcellona, Messina contro Jasikevicius. Nel primo quarto emerge tutta la qualità, la coesione e il gioco dei padroni di casa: la palla gira veloce, penetra e scarica, facilità nel trovare punti. Un grande Devon Hall, da capogiro, mette sui binari giusti la partita. Sono 8 nei primi dieci, 16 a fine primo tempo. Con un banale 4/5 da tre. 

Poi l'apporto di Mitoglou, le giocate essenziali di Shields e la difesa di Nick Melli. Per Milano gira tutto a perfezione, anche la fortuna: cifre tragiche da dietro l'arco per Barcellona. Manca, però, lucidità. Dopo un mini allungo, gli ospiti si rifanno sotto tornando a solo tre lunghezze di distanza. Trascinati da Mirotic e Kuric. Si va negli spogliatoi sul 42-34.

Nella ripresa non cambia il copione, ma la messa in scena: Milano continua a macinare gioco e punti. Il Barcellona persevera nelle cifre da incubo da tre. Gigi Datome sale in cattedra e piazza punti decisivi. Come sono decisivi gli errori dalla lunetta dei ragazzi di Jasikevicius: 2 su 6. Quattro punti che pesano in un momento clou della gara. 

Quando sembra fatta, sul 61-49, la partita assume nuovi contorni, si sviluppano nuove trame: il Barca fa 14-0 di parziale nei primi cinque minuti dell'ultimo quarto. Ci vogliono sei minuti per fare un canestro, per mandare Nick Melli in cielo. 63-63 a quattro dalla fine. Ci vuole un Super Datome per uscire dalle sabbie mobili in cui l'attacco di casa era impantanato: prima i liberi, poi un recupero sensazionale e infine un passaggio capace di scardinare una difesa invalicabile. Shields segna la tripla, il Forum esplode in un urlo liberatorio. 
 

Plauso per la difesa di Hines, poi la magia di Datome che vale quattro punti. E poi sempre e solo Chacho: uno contro uno favoloso a quaranta secondi dalla fine. Crossover, Mirotic si sbilancia e comodo tiro da due. Pazzesca giocata. 

 


💬 Commenti