Mercato Eurolega 2021, il recap del 23 luglio

Era nell'aria, è fisiologico, è naturale: il mercato sta rallentando. Lo Zenith, però, piazza il colpo più altisonante: Shabazz Napier

Scritto da Giacomo Pizzardi  | 

Era nell'aria, è fisiologico, è naturale: il mercato sta rallentando. Le squadre sono complete e le frenetiche settimane di annunci e colpi di scena stanno via via lasciando il posto a qualche sporadico squillo. Lo Zenith, però, piazza il colpo più altisonante: Shabazz Napier.

👉MERCATO EUROLEGA 🇪🇺 ✍2021 

BARCELLONA

Colpo in prospettiva per i blaugrana: Rokus Jokubaitis. Il talentino lituano, a soli 20 anni, ha dimostrato di saper fronteggiare con naturalezza i ritmi e il livello dell'Eurolega. Le sue cifre, non trascendentali, non raccontano tutto: il futuro, infatti, sembra roseo. E allora, il Barca, che di talenti se ne intende, ha fatto la sua mossa. Ora tocca a lui ripagare la fiducia. 

BAYERN MONACO

Il roster è già competitivo? Certamente. Con l'esperienza di Otello Hunter? Ancora di più. Per Coach Trinchieri arriva un lungo d'esperienza, di carisma e con un dna vincente. Dopo i trofei in lungo e in largo per l'Europa è l'ultimo grande palcoscenico per Otello? Non lo possiamo sapere. Sicuramente lotterà come un leone sotto canestro, aumentando il suo, già, invidiabile score a rimbalzo (quinto di sempre in Eurolega).

ASVEL

Di settimana in settimana, colpo dopo colpo. A Villeurbanne si continuano a fare le cose in grande. Questa volta è il turno di Chris Jones fresco di contratto annuale. Giocatore solido e costante, proverà a fare il grande salto in avanti nel momento di maggior maturità della propria carriera. Ora, però, per Parker e company è tempo di sfoltire un po' la rosa. 

FENERBAHCE

Accantoniamo il mercato dei giocatori e concentriamoci sul rebus allenatore. La partenza di Kokoskov ha lasciato un bel problema per la dirigenza turca. I nomi sul tavolo, per ora, sono Djordjevic e, più defilato, Meo Sacchetti. La dirigenza, stando a quanto appreso, preferirebbe una soluzione interna dove il favorito sembrerebbe l'ex asseitente di Kokoskov Erdem Can

MACCABI TEL AVIV

Coppia di centri temibili per ogni avversario: dopo Cohen, ecco Roman Sorkin. Entrambi sui 2.10 metri, sarà ardua per chiunque entrare nel pitturato. Oltre ai centimetri, Sorkin porterà punti e 7.2 rimbalzi a partita. Il Maccabi punta in alto…

PANATHINAIKOS

Jehyve Floyd firma un contratto annuale con opzione per il secondo. Un centro di grande atletismo, fa della fase difensiva il proprio marchio di fabbrica. Ottimo stoppatore, scaltro rimbalzista e (in campionato) un buon realizzatore. Tutte grandi qualità che, però, andranno confermate nella massima competizione europea. 

Il Pana guarda al futuro e al coltivare i talenti ellenici fra le mura amiche: Nikos Chougkaz firma fino al termine della prossima stagione. 20 anni per lui, 2.08 di altezza e una gran fame di dimostrare. 

ZENITH SAN PIETROBURGO

Che lo Zenith facesse sul serio dopo gli scorsi playoff era chiaro, ora arriva l'eclatante conferma. Shabazz Napier ha firmato con il club russo un contratto annuale. C'è sicuramente tanta curiosità attorno a questo colpo: il prodotto di UConn ha alternato stagioni buone a stagioni anonime, vivendo sempre l'NBA nelle squadre che remano nelle ultime posizioni. Dimostrerà, una volta per tutte, il suo valore? 

UNICS KAZAN

Dal nulla e senza alcun tipo di preavviso, l'UNICS batte un colpo. Anzi due. E lo fa per dire che l'asticella è altissima. Ufficiale Lorenzo Brown, annuale per lui. Non la sua migliore stagione l'anno scorso, il Kazan è la migliore occasione per rilanciarsi e riconfermarsi. 

Mario Hezonja è il vero colpo da biliardo della dirigenza russa. Il nome che fa gola a mezza Europa da giugno, dopo che è sembrato vicino a diversi team, sembrerebbe aver scelto l'UNICS. Magari per avere più continuità, magari per l'importanza di sentirsi la stella della squadra, magari per un progetto chiaro e delineato di crescita e fame di vittoria. Sappiamo, però, che il Kazan fa sul serio. 


💬 Commenti