POKER TEAM USA! Durant trascina gli Stati Uniti all'oro, Francia KO!

Missione compiuta con fatica di troppo per i ragazzi di coach Popovich che giocano una partita molto accorta e battono i transalpini.

Scritto da FMB  | 
Getty Images

Missione compiuta con fatica di troppo per i ragazzi di coach Popovich che giocano una partita molto accorta e battono i transalpini.

OLIMPIADI
🥇

Team 🇺🇸 - Francia 87-82 

Team USA gioca una solida partita dall'inizio alla fine e trascinata dal solito immenso Kevin Durant (29 punti) batte sudando una tenace Francia portando a casa il 4° oro consecutivo ai Giochi Olimpici nonché il 16° di sempre.

Come prevedibile gli Stati Uniti si allacciano subito le scarpe, soprattutto in difesa, Durant è il solito fenomeno e a metà del 2° quarto un personal 6-0 della stella dei Nets (2+1 e tripla) vale il +13 (39-36). La Francia continua col suo piano partita, cercare i cambi favorevoli per fare arrivare la palla a Gobert (o Fall di turno) nel pitturato perché gli esterni sono ben contenuti dalla difesa stelle-strisce, piano che dà i suoi frutti perché evita ai transalpini di naufragare.

Al riposo lungo Kevin Durant dice 21, Tatum 11 uscendo dalla panchina ma i ragazzi di Popovich non scappano via: 44-39 il punteggio con la Francia che ha avuto 13 punti da Rudy Gobert. Per Team polveri bagnate dalla lunga distanza (4/18) però la difesa si vede visto il dato delle palle perse (10 a 2).

Stati Uniti che non allentano la tensione ritrovano la doppia-cifra di vantaggio dopo una bomba del solito KD per il 56-45 dopo 4' di gioco a chiudere un parziale di 7-0. Team USA ritrova fiducia col titolo da 3 (dopo lo 0/8 iniziale) e prosegue l'ottima partita difensiva ed il parziale di 6-0 (4 di LaVine e schiacciata di Tatum in solitaria) vale il nuovo massimo vantaggio statunitense sul 71-57 a 8" dalla sirena del quarto. La Francia tampona come può ed entra negli ultimi 10 sotto 71-63 grazie al buzzer-beater da 3 di Batum.

I transalpini sono duri a morire e anzi, 73-70 il punteggio dopo la bomba di Ntlikina a 5'30" dalla sirena finale! Nel momento di difficoltà Team USA però mostra il carattere: long-two di Lillard, rubata con appoggio di Holiday, fade-away ancora di Dame e tripla di Tatum per un parziale di 9-2 per il nuovo +10 (82-72) a 3' dalla fine. 
Fournier è l'ultimo ad arrendersi m manca la bomba (da 9 metri) del possibile -3 a 31" ma gli Stati Uniti staccano la spina: 0/2 dalla lunetta di Lillard e DeColo dalla lunetta riapre le speranze sull'85-82 a 10". 
A togliere le castagne dal fuoco a Popovich ci pensa KD, 2/2 dalla lunetta a 8" per il +5 e titoli di coda.


💬 Commenti