Mark Vital: da campione NCAA con Baylor...all'NFL!

Da giocatore titolare nella Baylor dominatrice nella passata stagione collegiale alla grande occasione con i Seahawks.

Scritto da FMB  | 

Da giocatore di rotazione nella Baylor dominatrice nella passata stagione collegiale alla grande occasione con i Seahawks.

Lui si chiama Mark Vital, 1.96 per 113 Kg, ha giocato la passata stagione a Baylor partendo titolare in tutte e 30 le partite dei partite (28-2) viaggiando a 5.6 punti e 6.7 rimbalzi, il tutto vincendo la March-Madness 2021 e adesso si sta giocando le su carte…in NFL!

Infatti il nativo di Lake Charles (Louisiana) non è stato scelto all'ultimo Draft e ha giocato con i Portland Trail Blazers la Summer League senza riuscire però a ritagliarsi un'opportunità. L'ala ex Bears allora si è cimentata nel football americano (che aveva giocato solo alle medie) e alla fine ce l'ha fatta: è stato inserito nella Practice Squad dei Seattle Seahawks nel ruolo di Tight-End.

Intervistato dal portale KPLCTV.com Vital ha raccontato l'addio alla palla a spicchi spiegando

Non avrei mai lasciato il basket solo per lasciarlo. Avevo un piano, ma dovevo assicurarmi che fosse giusto. Ho avuto delle offerte come contratti da 10 giorni, contratti two-ways e anche offerte dall'estero. Per lasciare il basket, in realtà dovevo avere qualcosa nel football.

Il percorso per arrivare a Seattle: 

Ho svolto qualche allenamento con un paio di squadre, dissero che avevo delle mani fantastiche, che ero veloce e grande. Posso fare molte cose che possono aiutare il team. È un'esperienza di apprendimento perché è qualcosa di diverso

Addirittura lo hanno già paragonato ad uno dei più grandi del ruolo, Antonio Gates:

Sono già stato paragonato ad Antonio Gates da diversi scout quando li sento parlare di me. Sono già stato paragonato a un Hall of Famer e questa è la motivazione per me per arrivare a quel livello. Posso vedere le somiglianze. Lui e io siamo entrambi esplosivi, veloci e grandi. Siamo costruiti allo stesso modo.

Non è la prima volta che Pete Carroll va a pescare nel College Basketball, infatti già nel 2016 avevano messo sotto contratto George Fannt (Western Kentucky) come tackle offensivo e l'hanno scorso ha firmato un contratto da $27,3 milioni con i New York Jets.

Ad oggi i Seahawks hanno tre tight end nel loro roster di 53 uomini: Gerald Everett, Will Dissly e Colby Parkinson, che sta tornando da un infortunio al piede. Vital si unisce a Tyler Mabry nella loro practice-squad.

 


💬 Commenti