LBA Finals 2022, reazione Virtus: Shengelia e Pajola firmano l'1-1!

La Virtus fatica e non poco, ma alla fine porta a casa un'importantissima gara 2 guidata da un impavido Toko Shengelia.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

La Virtus fatica e non poco, ma alla fine porta a casa un'importantissima gara 2 guidata da un impavido Toko Shengelia.

LBA PLAYOFFS FINALS

Virtus Bologna (#1) - Olimpia Milano (#2) 75-68

La Virtus vince una partita di vitale importanza e da un segnale a Milano: il copione dello scorso anno non si ripeterà a parti invertite. Partita difficile e sudata per entrambe le squadre, con Milano che abbassa già l'intensità vista in gara 5. Per i singoli molto bene Shengelia con 22 punti e 8 rimbalzi e un Jaiteh da 11+10, ma bene anche Pajola con 7 punti e tanta difesa.
Per Milano non basta il primo tempo di Shields, che chiude a 15 punti, cobinato con il secondo tempo di Hall, che chiude a 16.

La Virtus parte con la giusta mentalità nonostante i 3 errori consecutivi di Shengelia da oltre l'arco, ma qualche disattenzione di troppo in difesa porta Milano a due facili contropiedi per il 9-4 di parziale ospite. 
La partita continua con il copione di gara 1: tanti falli da una parte e dall'altra, anche se meno duri stasera, e Milano che regge totalmente la pressione producendo una gran bella pallacanestro.
Le V-nere tirano male da oltre l'arco (1/7) e perdono 5 palloni sanguinosi, mentre dall'altra parte c'è Shields che ringrazia e fa 9 nel solo primo quarto, 17-23 al 10'.

Nel secondo quarto la Virtus si sblocca dai 6.75 con due triple di Belinelli e in un attimo trova nuovamente il vantaggio firmando un parziale da 7-0, che neanche il time-out chiamato con le solite ottime tempistiche da coach Messina lo ferma.
Milano non molla e continua a macinare gioco attaccando in modo esemplare i close-out bianconeri sotto la guida esperta di un grande Rodriguez, capace di smazzare ben 7 assist nel primo tempo. Alla pausa è parità 38-38.

Nella ripresa la Virtus continua a cavalcare l'onda Toko Shengelia, che fa e disfa a suo piacere, ma totalizza 15 punti al 26' e guida i suoi sul 53-46.
Milano continua a non mollare e controbatte attaccando il quintetto basso della Virtus, che chiude la terza frazione sopra di una sola lunghezza 55-54.

Nell'ultimo quarto i campioni in carica continuano ad amministrare il piccolo vantaggio portandosi sul 64-59 a 4' dalla fine. A 3' dalla fine Pajola taglia splendidamente dentro l'area e regala il 68-61 ipotecando la vittoria dei padroni di casa, che si affidano successivamente all'enorme Shengelia per tenere botta agli attacchi di Milano.

 

 


💬 Commenti