LBA 2023-24: promosse, bocciate e sorprese a metà stagione

Facciamo un recap del girone d'andata con tutte le protagoniste di questo campionato con un duo al comando inaspettato e le neo-promosse alla carica

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Facciamo un recap del girone d'andata con tutte le protagoniste di questo campionato con un duo al comando inaspettato e le neo-promosse alla carica

Olimpia e Virtus avranno un post a parte, qui ci concentriamo sulle altre squadre con le prime due della classifica che stanno impressionando oltre alla banda di Brienza. 

PAGELLE LBA MID-SEASON

Promosse

Reyer Venezia 

Una prima metà di stagione più che ottima quella della Reyer Venezia. La compagine orogranata aveva vinto tutte le partite casalinghe fino a ieri, quando la GeVi ha fatto il colpaccio vincendo al Taliercio.
I ragazzi di coach Spahija sono primi in classifica a quota 22 punti, a pari punti con la Leonessa Brescia, ma con lo scontro diretto a favore. Finalmente ci troviamo davanti al primo momento davvero felice dopo l’addio di Walter DeRaffaele, il coach che ha regalato davvero bei momenti alla compagine lagunare. I protagonisti di questa prima metà di stagione sono sicuramente Rajon Tucker, che sta macinando punti (16.1 a partita) e schiacciate da giro del mondo; la coppia di ali Simms-Wiltjer con anche Parks che sta confermando quanto di buono visto nelle ultime stagioni, e infine un grande Amedeo Tessitori che ha trovato costanza nelle prestazioni (Venezia prima per rimbalzi nel campionato).
Insomma già era forte prima, ora con l’aggiunta di Kabengele la Reyer può sognare in grande.

Germani Brescia

Il livello del campionato si è alzato drasticamente negli ultimi anni e Brescia si è adeguata, anzi ha contribuito. La squadra dell’anno scorso, che aveva già fatto bene, con gli innesti di Burnell, Bilan e Christon è tutta un’altra cosa. Coach Magro ci ha messo poco per capire come sfruttare il gioco interno di Bilan abbinato alle grandi potenzialità perimetrali di Della Valle, Christon e Massinburg.
Le grandi vittorie contro Sassari e Varese, dove sono stati segnati 226 punti in due partite dimostrano lo strapotere offensivo della squadra. Il colpaccio contro Milano ha infuocato il PalaLeonessa, ma ieri è arrivato il primo vero passo falso della stagione con la sconfitta contro Brindisi, fanalino di coda del campionato.
Per le F8 ci sarà voglia di riscattare l’ultima sconfitta e di ripetere il grande sogno vissuto l’anno scorso sempre a Torino.

Bocciate

Derthona Tortona

Tortona aveva tante ambizioni quest'anno: primo anno in BCL, il palazzetto nuovo in costruzione e una squadra fatta con qualche colpo altisonante come quello di Weems.
Tutto ciò aveva generato molte aspettative, ma per quanto riguarda il campionato non è andata bene il girone d'andata. Weems sta performando al di sotto delle aspettative e molte cose non vanno. 
L'esonero di Ramondino con annessa firma di DeRaffaele e il colpo Colbey Ross hanno ridato fiducia alla piazza che sogna un posto per i playoff.
L'undicesimo posto a due vittorie dalla ottava non li condizionano ancora per la fine del campionato, ma sarebbe l'ora di cambiare registro.

Sorprese 

Trento, Napoli e Pistoia 

Trento è corta e ha la doppia competizione, ma comunque è riuscita a piazzarsi quarta sopra pure a Milano. Il go to guy Kamar Baldwin è stato anche indisponibile per qualche periodo, ma coach Galbiati è stato bravo a credere nei suoi e a lanciare giovani come il britannico Quinn Ellis e l’ex Fortitudo Bologna Niang, che sta infrangendo ogni record alla Next Gen.

Napoli sta stupendo sempre di più. Ieri vittoria al Taliercio di gran carattere. Nella compagine partenopea ci sono tante armi offensive e un ottimo sistema di gioco che diverte e fa vincere. Per quanto riguarda i singoli ottimo il contributo di Pullen, Ellis e Owens in accoppiata con Zubcic.

Pistoia è neopromossa, ma senza indugi si è ricavata un posticino per le F8 di Torino. Coach Brienza sta facendo un lavoro e con i suoi e le vittorie contro Milano e Venezia sono la ciliegina del loro girone d’andata.Sono da sottolineare le prestazioni di Moore e Willis, rispettivamente secondo e terzo nella classifica marcatori, che stanno collezionando 18.6 e 17.4 punti di media a partita.


 


💬 Commenti