Supercoppa 2021, analisi della finale: Virtus Bologna-Olimpia Milano!

Come l'anno scorso saranno i bianconeri campioni d'Italia e i ragazzi di Messina a contendersi il primo trofeo stagionale.

Scritto da FMB  | 

Come l'anno scorso saranno i bianconeri campioni d'Italia e i ragazzi di Messina a contendersi il primo trofeo stagionale.

SUPERCOPPA

Virtus Bologna - Olimpia Milano

🏟Unipol Arena ⏰21:00 📺 Eurosport 2, DMAX, Discovery Plus

🏀 In Campo: Entrambe le squadre arrivano all'appuntamento finale dopo due semifinali molto tirate e decise negli ultimi minuti ed entrambe, come ampiamente prevedibile, sono ancora alla ricerca della giusta condizione e meccanismi.

Milano ha mostrato una certa insistenza e continuità nell'andare sotto il ferro sfruttando i vari Melli, Mitoglou, Hines affidando a Shavon Shields (versione SG) le chiavi dei giochi rotti. Per la Virtus, oggi, il go-to-guy è Kevin Hervey (18+18 e 17+9) con lampi dei vari Weems, Belinelli e Milos Teodosic (vedi finale con Venezia). Le chiavi sono sempre le stesse per entrambe le squadre: rimbalzi e palle perse oltre a restare 40' sul pezzo cosa non facile al 21 settembre.
Milano si è imbarcata male contro Brindisi nel 3° periodo con la partita in pugno, la Virtus ha faticato a dare continuità per colpa delle troppe palle perse (20). Nel football americano la prima regola è “secure the ball” che vuol sire giocare in sicurezza evitando palle perse e controllare il gioco: sarà questo il mantra da parte dei due allenatori.

Cosa aspettarci? Non una partita da mille ed una notte, punteggio basso, tanti errori tra perse e distrazioni saranno all'ordine del giorno. Non gli ingredienti per una partita super ma, come spesso accade, ci si può aspettare una partita tirata con sorprese ed emozioni nel finale (come l'anno scorso)…per quanto siamo al 21 settembre.

Assenti sono gli stessi delle semifinali: Daniels (infortunio), Grant e Tarczewski (scelta tecnica) per coach Messina che potrebbe recuperare Riccardo Moraschini (tenuto out per precauzione). 

⛹️‍♂️ Match Up: Kevin Hervey contro Nick Melli e Dinos Mitoglou sarà il duello più interessante e dove sicuramente coach Messina andrà a lavorarci di più. Con la perdita di Udoh Scariolo deve ruotare con saggezza il duo Tessitori-Jaiteh evitando che si carichino di falli che sarà l'obiettivo di Messina.

Nel reparto esterni Shields è il pericolo pubblico numero uno per i bianconeri che avranno bisogno di un solido contributo da parte di Kyle Weems e soprattutto da Abi Abass.
Delaney-Teodosic hanno mostrato sprazzi del loro talento, specie nei momenti decisivo, quindi attenzione ai due registi qualora la partita dovesse arrivare in volata. Possibili mine vaganti Devon Hall ed Amar Alibegovic.

Vi aspetto su Instagram (@bball_evo) per una diretta post-partita per commentare la partita


💬 Commenti