Ancora una volta la Lega si conferma come la più attiva nel mondo a livello sociale, per la prima volta insieme alla FIBA faranno tappa a Cuba al prossimo “Basketball without Borders”

La National Basketball Association (NBA) e la International Basketball Federation (FIBA) hanno annunciato oggi che ospiteranno il loro primo development camp di pallacanestro maschile e femminile congiunto a L’Avana dal 23 al 26 aprile, facendo della NBA la prima lega sportiva professionistica americana a visitare Cuba da quando, a dicembre, sono riprese le relazioni diplomatiche tra le due nazioni.
Il due volte NBA MVP
Steve Nash, l’NBA Global Ambassador
Dikembe Mutombo, e la leggenda WNBA
Ticha Penicheiro guideranno la quattro giorni di camp con le nazionali cubane maschili e femminili, e alcuni progetti rivolti alla comunità, in collaborazione con il ministero dello sport cubano, INDER, e con la Cuban Basketball Federation (CBF).
Per la prima volta, la NBA e la FIBA inviteranno due giocatori e un allenatore cubano a partecipare al prossimo camp “Basketball without Borders”.
“Questo è un grande giorno per il basket cubano e per la nostra federazione” dichiara
Ruperto Herrera, Presidente della CBF. “Avere sia la NBA sia la FIBA che collaborano all’istruzione giovanile e allo sviluppo del gioco nel nostro stato è magnifico. Ringraziamo la Repubblica di Cuba e INDER per aver aperto le porte a questi camp di basket che porteranno in futuro benefici alla pallacanestro nazionale ed internazionale”.
"Abbiamo visto come il basket possa creare dei ponti tra culture” afferma
Mark Tatum, NBA Deputy Commissioner. “Non vediamo l’ora di condividere i valori alla base del nostro gioco con i giovani cubani e imparare insieme attraverso il linguaggio comune dello sport”.
“Nel costante impegno a rafforzare le nostre federazioni nazionali, è estremamente gratificante vedere come Cuba diventi il centro di un development camp di questa importanza,” dice
Horacio Muratore, Presidente della FIBA. “Questa è una nazione che ama il basket e noi siamo fieri di collaborare con la NBA in questa storica iniziativa.”
Attraverso NBA Cares, il programma di social responsibility globale della lega, NBA e FIBA ristruttureranno tre campi di basket e ospiteranno dei clinic sulla pallacanestro giovanile in due location a L’Avana. Tatum si unirà alle leggende e alle autorità locali e parteciperà alle cerimonie di inaugurazione dei campi, focalizzate sulla promozione di stili di vita sani e dinamici, e sull’insegnamento dei valori alla base del gioco come il lavoro di squadra, il rispetto e la dedizione.
L’Head Coach degli Orlando Magic
James Borrego, l’Head Coach degli Utah Jazz
Quin Snyder, l’Assistant Coach degli Utah Jazz
Brad Jones, il Youth Development Coach di USA Basketball
Don Showalter, e il Director of Basketball Academy of the Americas
Victor Ojeda parteciperanno ai training camp delle nazionali cubane maschili e femminili, sia a livello senior (18+) sia a livello junior.
Inoltre, agli allenatori si uniranno il Vice President of Basketball Administration dei Washington Wizards
Tommy Sheppard, l’Associate Athletic Trainer dei New York Knicks
Anthony Goenaga, e il FIBA Americas Referee
Geraldo Fontana per guidare i workshop dedicati agli allenatori, agli istruttori e alle altre figure professionali sportive.
Se non lo hai ancora fatto, ISCRIVITI al nostro servizio di Newsletter!

💬 Commenti