Punter trascina il Partizan a Bologna: Virtus KO amaro

L'ex di giornata gioca una superba partita da 17 punti e guida i suoi alla Segafredo Arena. Vana la doppia doppia di Teodosic

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

L'ex di giornata gioca una superba partita da 17 punti e guida i suoi alla Segafredo Arena. Vana la doppia doppia di Teodosic

ROUND #27

Virtus Bologna-Partizan Belgrado 79-88

Il Partizan si dimostra più maturo e vince un match importante a Bologna trascinato dai 17 di Punter e Exum e dai 16 di Nunnaly. Per la Virtus non bastano i 14 di Jaiteh e i 13 a testa di Mickey e Ojeleye. 

Per la Virtus da segnalare l’assenza dell’ultim’ora di Toko Shengelia per varicella, il Partizan invece ha dalla sua il grande apporto dei tifosi ospiti, accorsi in massa per sostenere la squadra. Passando al basket giocato, la partita inizia con un ritmo abbastanza alto da parte di entrambe le squadre, Teodosic fa capire di tenere alla gara e segna due triple per provare a contrastare la sfuriata dei serbi, guidati da un indemoniato Punter(9 per lui a fine primo quarto). Sul finire del primo parziale le Vnere trovano bene Ojeleye sotto canestro, che risponde con 7 punti e permette di andare alla prima sirena sul 26-28 ospite.  
Il match si raffredda dopo lo scoppiettante primo quarto e le due squadre cercano attacchi più ragionati, ma in particolare la Virtus non riesce a sfruttare del tutto i tanti vantaggi che crea, esaurendo anche dopo 4’ il bonus falli. Tiene però bene in difesa e in attacco trova buone cose da Abass, coach Obradovic è così costretto al time-out a 3’ dall’intervallo sul 42-36 per provare a fermare il break di 16-8 dei padroni di casa. L’intento del coach ospite riesce e un piccolo contro break porta il punteggio sul 47-45 con cui si va all’intervallo.

Il Partizan rientra dagli spogliatoi concentrato come a fine secondo quarto e, con un buon contributo di Smailagic, si porta avanti 47-52. Teodosic prova a salire in cattedra ispirando i compagni, ma trova spesso invece palle perse(già 5); inoltre Hackett commette il suo quarto fallo, costringendo coach Scariolo al cambio e togliendo una preziosa arma in difesa sui pericolosi esterni avversari. In un momento complicato i padroni di casa trovano un ottimo contributo da Mickey che con punti e rimbalzi impatta il match sul 61-61. La prodezza di Nunnally, già a quota 11, chiude il terzo parziale sul 63-65.

Il quarto periodo si apre con le difficoltà della Virtus nel trovare un canestro, anche per l’ottima difesa ospite, dopo una serie di palle perse coach Scariolo ferma così la partita sul 65-69 a 7’ dalla sirena. Exum e Madar continuano a punire la difesa delle Vnere portando il vantaggio ospite sul +10, la tripla di Teodosic e il canestro di Jaiteh provano però a tenere in vita i padroni di casa sul 74-79 a 3’ dalla sirena. Nunnally non ci sta e ricaccia indietro i bianconeri, che erano tornati sul -3 dopo un altro canestro di Mickey. Il Partizan continua a trovare canestri con facilità, ma Abass tiene in vita le Vnere con il -5 a 1’11” da giocare. Teodosic commette però una pesantissima palla persa sul possesso offensivo a 30” dal termine e Madar chiude il match sul 79-88 dalla lunetta.

 


💬 Commenti