Cantù, l'agonia è finita: battuta Rimini 3-0 ed è nuovamente Serie A!

L'Acqua San Bernardo vince G3 al PalaDesio ed è ufficialmente la seconda squadra promossa nella massima serie

Scritto da FMB  | 
Facebook - Pall.Cantù

L'Acqua San Bernardo vince G3 al PalaDesio ed è ufficialmente la seconda squadra promossa nella massima serie

Dopo 4 anni di sofferenza, di finali perse con l'amaro in bocca, finalmente la Pallacanestro Cantù saluta il purgatorio della Serie A2 e raggiunge Udine in Serie A!

La squadra di coach Brienza ha dominato la serie finale contro Rimini per 3-0 mettendo questa sera tra le mura del PalaDesio il punto esclamativo in una stagione che l'ha vista rispettare i pronostici. La serie A2 è notoriamente un campionato “matto”, raramente i pronostici alla viglia vengono rispettati ma in questa annata 2024-25 ma, grazie anche al cambio format, le due favorite hanno staccato il pass per la massima serie.

L'Apu l'ha fatto dominando la stagione regolare chiudendo al 1° posto, Cantù invece ha chiuso al 3° posto ed è dovuta passare per i Playoffs dove, oggettivamente, il vero grande ostacolo (se non la vera finale!) è stato ai quarti di finale contro la Fortitudo Bologna di coach Caja in una serie risolta solo a G5 con i biancoblù di Brienza dominanti al PalaDesio. Domata l'Aquila Cantù ha spazzato via 3-0 sia Rieti che appunto Rimini con gli ultimi periodi di G2 e G3 delle finali fotografia della forza di questa squadra che oltre alla promozione si è messa in bacheca anche la Coppa Italia.

Dopo le amarezze del 2022 con la finale Tabellone B persa a G5 contro Scafati, 2023 con la semifinale del tabellone argento persa contro Pistoia a G5 (su campo neutro) e 2024 in finale contro Trieste (3-1), l'Acqua San Bernardo non si è arresa allestendo una squadra da promozione totale: Tyus McGee (ex Venezia, Pistoia e Sassari) miglior straniero del campionato, i veterani come Andrea De Nicolao (ex Venezia sceso quest'anno di categoria), il recuperato Riccardo Moraschini, veterani della categoria come capitan Federico Baldi Rossi, Fabio Valentini (ex Forlì), Matteo Piccoli (ex Cremona) e Dustin Hogue (ex Rieti) oltre alla conferma dell'azzurro Grant Basile vero uomo playoffs. 


💬 Commenti