NBA Finals 2021: preview della sfida Suns-Bucks!

Dopo le finali di Conference, l'ultimo ostacolo per i Phoenix Suns ed i Milwaukee Bucks che li separa dal titolo NBA.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Dopo le finali di Conference, l'ultimo ostacolo per i Phoenix Suns ed i Milwaukee Bucks che li separa dal titolo NBA.

NBA FINALS 2021

È il momento che tutti aspettavamo: finalmente prendono il via le NBA Finals edizione 2021. Dopo tre turni mozzafiato che hanno reso il 2021 uno degli anni meno prevedibili della storia, ci si gioca il Larry O' Brien Trophy. Ad ovest i Phoenix Suns sono la sorpresa assoluta di questi playoff: trascinati dal solito Big Three, la franchigia dell'Arizona ha superato in sei scontri i Los Angeles Clippers orfani di Kawhi Leonard. Questo vale la terza apparizione ad una finale NBA nella storia dei Suns, con la prima nel 1976 e la seconda nel 1993, entrambe perse.

Dall'altra parte i Milwaukee Bucks hanno sconfitto una giovane Atlanta, che ha dato del filo da torcere ai finalisti. Ovviamente questa serie sarà condizionata dal rientro (o meno) di Giannis Antetokounmpo: il due volte MVP si è infortunato al ginocchio nel corso di Gara4 della Eastern Conference Final. Il greco non ha giocato né Gara5 né Gara6 contro Atlanta e la sua partecipazione alla serie è più che dubbia: non ci sono ancora indiscrezioni riguardo lo stato di salute del #34. Vediamo adesso quali saranno i fattori chiave in questa finale.

Phoenix Suns (#2) - Milwaukee Bucks (#3)

Legacy
Un fattore fondamentale quando si valuta la carriera di un giocatore è la cosiddetta "legacy": questa è l'eredità, il segno che lascia un giocatore nel corso della propria carriera. Inutile dire che in questo matchup le due superstar hanno qualcosa da dimostrare. Chris Paul è al 16° anno di carriera professionistica ed è arrivato solo ora alla prima finale NBA. CP3 non è arrivato alla fine del percorso con altre squadre molto più forti come i Clippers di inizio del decennio scorso oppure gli Houston Rockets insieme a James Harden, ma con una delle squadre meno competitive nelle quali ha giocato recentemente. Alla point guard dei Suns manca solo l'anello per essere considerato uno dei migliori giocatori della propria epoca, ultimo tassello di una carriera spettacolare. Passando dall'altra sponda, dopo due MVP e tante delusioni in postseason, è arrivato il momento per Antetokounmpo di consacrarsi come faccia della NBA del futuro. 

La difesa dei Bucks
Milwaukee ha la miglior difesa degli interi playoff: con Antetokuonmpo, Holiday, Middleton, Tucker e Lopez è davvero difficile competere, indipendentemente dall'attacco degli avversari. L'unica pecca della difesa dei Bucks è il pick&roll: molte volte infatti i ragazzi di coach Budenholzer hanno faticato contro Trae Young ed il suo modo infermabile di giocare il pick&roll. È giusto dire che solo pochi hanno una visione ed un QI cestistico al pari dell'#11 di Atlanta, ma se ce n'è uno quello è Chris Paul. Proprio il 36enne ha dato molti grattacapi alle difese affrontate con lo stesso metodo, quindi Phoenix deve insistere su quel fondamentale.
Milwaukee è anche la miglior squadra a rimbalzo di questa postseason, mentre i Suns faticano molto in questo aspetto: DeAndre Ayton verrà messo alla prova da entrambi i lati del capo. La prima scelta del draft NBA 2018 si è consacrato come uno dei migliori lunghi della nuova generazione nel corso dei playoff ed in queste ultime partite deve dimostrarlo.

Chi può fermare "The Greek Freak"?*
Antetokounmpo se tornerà per la serie sarà un bel problema per coach Williams ed i suoi. Il greco spingerà per tornare in campo nelle partite più importanti della sua carriera, anche se non al 100%. Indipendentemente dalla condizione del #34, sarà difficile limitare il suo potenziale offensivo. Jae Crowder è stato fondamentale nella difesa sul greco lo scorso anno, quando indossava la casacca dei Miami Heat. L'ex Celtics condividerà questo compito con Mikal Bridges: fermare il più possibile il talento del greco sarà fondamentale per le chance di vittoria dei Suns. Meno potrà giocare Giannis, più coach Budenholzer dovrà affidarsi a Kris Middleton, spaziale in certe partite ma certamente non il giocatore più costante della Lega.

📆 Date: G1 (06/07), G2 (08/07), G3 (11/07), G4 (14/07), G5 (17/07)*, G6 (20/07)*, G7 (22/07)*

🔮 Pronostico: 4-3 Bucks


💬 Commenti