NFL Super Bowl 58, Chiefs-49ers: preview e dove vederla in tv

Nella notte prenderà luogo l'ultimo atto di questa stagione: il Super Bowl. Andiamo a scoprire dove vederlo in TV e la preview del match.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Nella notte prenderà luogo l'ultimo atto di questa stagione: il Super Bowl. Andiamo a scoprire dove vederlo in TV e la preview del match.

 

Super Bowl LVIII, dove vedere la partita Tv e Streaming

Il 58° Super Bowl tra i Kansas City Chiefs e i San Francisco 49ers andrà in scena all'Allegiant Stadium di Las Vegas (Nevada) alle 0:30 e sarà trasmesso su NFL Game Pass (dentro DAZN); in chiaro su Italia 1 (a partire dalle 00.15) oltre all'app Mediaset Infinity e in diretta pay tv su DAZN. 

Grande attesa, come sempre, per quello che è uno spettacolo nello spettacolo, l'halftime della finalissima del football. A cantare sul palco quest'anno ci sarà Usher!

Super Bowl LVII, la preview del match

KANSAS CITY CHIEFS

I Chiefs sono oramai degli habituè del Superbowl trovandosi a giocare la finalissima per la quarta volta in cinque anni in quella che, vittoria o non vittoria, passerà alla storia come una delle storiche “dinastie" della storia NFL (se aggiungiamo l'AFC Championship perso con i Patriots nel 2018, siamo a sei volte di fila, striscia ancora aperta, che Patrick Mahomes&Co arrivano almeno alla semifinale). La versione 2023 di Kansas City ha però avuto un riflesso diverso rispetto alle edizioni precedenti; se negli scorsi anni era l'attacco a trascinare tutta la baracca con i vari Mahomes, Kelce, Hill (finchè non è partito per Miami) quest'anno è salita di tono la difesa. Una difesa molto giovane in cui, tolto il totem Chris Jones nel cuore della linea difensiva, non sono presenti grossi personaggi ma che, sin dalla prima partita contro i Lions, ha dimostrato una compattezza e una velocità (soprattutto nelle secondarie) che tenuto in piedi la squadra anche quando l'attacco ha pesantemente stentato. Mahomes ha avuto, dal punto di vista statistico, la peggiore annata della sua carriera in termini di yards lanciate e di intercetti regalati agli avversari (lo stesso numero di TD è stato fra i più bassi in carriera) e contro i Niners servirà una versione migliore del fenomeno texano rispetto a quella vista per tutto il 2023. 

SAN FRANCISCO 49ERS

Se i Chiefs sono oramai presenti da anni nelle partite che contano a fine gennaio/inizio febbraio così è in fondo anche per i 49ers che, però, a differenza di Mahomes&Co devono ancora sbloccarsi vincendo che quel Superbowl che manca oramai dal 1995 quando Steve Young e Jerry Rice fecero a pezzi i San Diego Chargers. Nel frattempo i Niners han perso due Superbowl piuttosto atroci: uno all'ultimo lancio contro i Baltimore Ravens (in quella versione San Francisco era veramente una corazzata in tutti i reparti) e l'altra proprio contro i Chiefs nel 2020 in un Superbowl che li vedeva avanti di dieci punti a meno di otto minuti dalla fine della partita prima della clamorosa rimonta di Mahomes&Co. La sfida di stasera è quindi un incrocio con il destino per coach Shanahan che, giustamente osannato dai media per la sua bravura in sideline, deve ancora sbloccarsi nella partita che conta di più a livello sportivo USA (Shanahan era anche l'OC di quei Falcons che si suicidarono contro i Patriots in un Superbowl di qualche anno fa). Dal punto di vista tecnico, i Niners han faticato troppo sia contro i Packers che contro i Lions che, con un po' più di acume tattico, avrebbero potuto sbancare il Levi's Stadium di Santa Clara: nonostante la lunga lista di campioni in difesa (i vari Warner, Young, Bosa solo per citare i più famosi), San Francisco ha faticato, di recente, sia a mettere pressione ai QB avversari sia a fermare le corse. E se contro due squadre giovani come Detroit e Green Bay si è riusciti a limitare i danni per poi rimontare nel quarto quarto, contro i Chiefs tutto questo non sarà possibile: Brock Purdy dovrà far girare subito l'attacco senza aspettare di arrivare ad inizio quarto quarto e la citata difesa non potrà certo lasciare secondi preziosi ad un Mahomes che, seppur non statisticamente sui livelli passati, è sempre il miglior QB in circolazione. 

Pronostico

Mi dispiace per i 49ers (di cui ho anche una maglia, la #16 di Joe Montana) ma i Chiefs sono troppo forti in difesa e troppo “liberi” mentalmente rispetto a quei 49ers che di recente han fatto vedere tutto men che quell'essere dominanti che li aveva caratterizzati fra ottobre e dicembre. Partita dal punteggio non altissimo con Mahomes che si lancia alla caccia di Tom Brady inanellando il suo terzo anello. Chiefs - Niners 24-16

Sondaggio


💬 Commenti