Amari Bailey vuole tornare al College: sarebbe il primo professionista

Dopo i casi Bediako e Nnaji anche la guardia scelta da Charlotte vuole provare a tornare in NCAA anche se non è semplice

Scritto da FMB  | 

Dopo i casi Bediako e Nnaji anche la guardia scelta da Charlotte vuole provare a tornare in NCAA anche se non è semplice

Amari Bailey (21 anni) è attualmente un Free-Agent. Scelto con la #41 al Draft NBA del 2023 dai Charlotte Hornets, l'ex prodotto di UCLA non è riuscito a fare carriera nella Lega finendo nel mondo G-League tra Greensboro Swarm, Long Island Nets e Iowa Wolves e adesso vuole provare a scrivere la storia.

Bailey infatti ha assunto un agente ed un avvocato perché vuole tornare al college per un'ultima stagione, sarebbe il primo giocatore professionista (perché in NBA comunque ha giocato 10 minuti in 65 partite) a tornare in NCAA. Alla ESPN ha spiegato: "In questo momento sarei all'ultimo anno di college. Non voglio arrivare a 27 anni e giocare ancora a livello universitario. Non voglio criticare chi lo fa, è la loro scelta. Ma io ho scelto di giocare a livello professionistico e ho imparato molto, ho vissuto molte esperienze. Quindi, perché non io?”.

Il presidente della NCAA Charlie Baker ha recentemente cercato di chiarire la posizione dell'organo di governo sull'idoneità dei giocatori, affermando che tutti gli studenti-atleti potenziali o di ritorno che hanno firmato un contratto NBA, compreso un contratto a doppio senso, non sono idonei a giocare a basket universitario.

Tuttavia, il centro dell'Alabama Charles Bediako, che ha giocato esclusivamente nella G League a livello professionistico, è recentemente tornato nei Crimson Tide. Ha disputato due partite in attesa di una decisione sulla sua causa di idoneità contro la NCAA.

La NCAA ha anche concesso a James Nnaji quattro anni di idoneità al college nel mese di dicembre. Nnaji è una scelta del secondo turno del 2023 che ha giocato nel Barcelona prima di unirsi alla Baylor nel mese di gennaio.


💬 Commenti