NBA Playoffs 2025: analisi secondo turno West

Dopo due Gara 7 Warriors e Nuggets si sono guadagnati Wolves e Thunder rispettivamente: chi si sfiderà per la corona dell'Ovest?

Scritto da Valentino Aggio  | 

Dopo due Gara 7 Warriors e Nuggets si sono guadagnati Wolves e Thunder rispettivamente: chi si sfiderà per la corona dell'Ovest?

Con la vittoria dei Golden State Warriors in Gara 7 a Houston, abbiamo le quattro squadre che affronteranno il secondo turno degli NBA Playoffs. Le quattro semifinaliste hanno negli Oklahoma City Thunder i favoriti d'obbligo per uscire con la corona della Western Conference, ma occhio a Denver e Golden State.

NBA PLAYOFFS 2025

Oklahoma City Thunder (#1) - Denver Nuggets (#4) 

Dopo aver vinto Gara 7 i Denver Nuggets hanno guadagnato di diritto la serie contro la testa di serie Oklahoma City Thunder. La franchigia del Colorado ha dalla propria parte l'esperienza, dato che parte della squadra ha già un anello al dito soprattutto i protagonisti di quella corsa al titolo. Nikola Jokic è il solito marziano che ha salvato i Nuggets da un'eliminazione al primo turno che avrebbe solamente alimentato le polemiche dopo la separazione da coach Mike Malone a poco dai playoffs. Spetterà proprio al serbo mettere al torchio le speranze dei giovanissimi Thunder capaci di distruggere i Memphis Grizzlies per 4-0 al primo turno in maniera più che convincente. Su Jokic OKC potrebbe avere meno carte per rispondere rispetto alle altre stelle di Denver: i Thunder hanno dimostrato di poter giocare sia big che small con i propri lunghi, ma qualcuno in grado di star dietro al “genio” del #15 di Denver deve essere ancora trovato. Discorso diverso per Jamal Murray, dato che OKC dispone di alcuni dei migliori difensori perimetrali della Lega. In più i Thunder possono contare su il probabile MVP della stagione Shai Gilgeous-Alexander, il quale non ha certo bisogno di presentazioni per le sue capacità offensive.

🔮 Pronostico: 4-2 Thunder

📆 Date: 05/05 /G1), 07/05 (G2), 09/05 (G3), 11/05 (G4), 13/05 (G5*), 15/05 (G6*), 18/05 (G7*).

Minnesota Timberwolves (#6) - Golden State Warriors (#7)

La serie degli underdog, stando al ranking: sia i Minnesota Timberwolves che i Golden State Warriors arrivavano al primo turno da sfavorite, ma hanno saputo superare l'ostacolo. Cosa più facile per i Wolves, che in cinque gare hanno mangiato LeBron James, Luka Doncic e i Los Angeles Lakers, mentre nella Baia hanno dovuto sudare fino a sudarsi una meritata Gara 7 in casa degli Houston Rockets. Proprio con i texani Minnesota ha diverse cose in comune: atletismo, giocatori che possono provocare diversi problemi di matchup e talento offensivo. Il tutto coordinato da Anthony Edwards, che ancora una volta ha dimostrato il proprio valore in una serie dall'importanza capitale per la sua carriera. Una cosa è certa: i vecchi leoni degli Warriors non andranno giù senza combattere. Vincere Gara 7 a Houston non era cosa scontata, così come uscire vincitori dal primo turno. Se c'è una cosa che hanno in più dei propri avversari, quella è l'esperienza. Stephen Curry e Draymond Green sicuramente sanno come si vince un titolo, mentre Jimmy Butler è un leader nato e affermato, in più ha il dente avvelenato con Minnesota per come è finita la loro storia. Riuscirà la loro difesa a limitare le potenzialità offensive di Minnesota?

🔮 Pronostico: 4-3 Timberwolves

📆 Date: 06/05 /G1), 08/05 (G2), 10/05 (G3), 12/05 (G4), 14/05 (G5*), 18/05 (G6*), 20/05 (G7*).


💬 Commenti