ESCLUSIVO Franko Bushati: tra record, Serie B e gli obiettivi di Omegna

Il veterano della Fulgor detiene, in questa annata, il massimo di assist e deteneva anche quello dei punti...in tutti i campionati

Scritto da FMB  | 
Omegna

Il veterano di Omegna detiene, in questa annata, il massimo di assist e deteneva anche quello dei punti...in tutti i campionati

I record statistici hanno sempre il loro fascino, in NBA ogni notte c'è il rischio che qualcosa anche All-Time venga riscritta, in Serie A1 succedono di rado (vedi la Tripla-Doppia di Andrea Cinciarini) ma in Serie B il veterano Franko Bushati ci ha preso gusto.

Il leader della Fulgor Basket Omegna in questa stagione non si è limitato solo ad una voce* ma, nell'ultimo week-end, ha replicato: l'ex Torino ha chiuso a referto con 19 assist nel successo interno di Omegna contro la Sangiorgese di sabato 5 marzo, record all-time non solo per la categoria ma per la pallacanestro italiana.

In Serie A1 il record lo detiene ancora Luca Vitali quando sfornò ben 18 assistenze nel match vinto da Brescia contro Pesaro nella stagione 2016-17. Curiosità, nel roster di quella Leonessa Brescia militava anche Bushati. 

*Come scritto prima Bushati è il leader maximo (Serie A1, A2 e B nella stagione 2021-22)  per assist e lo era anche per punti realizzati prima dei 46 di uno scatenato Luca Cesana (Assigeco Piacenza) messi a segno proprio ieri contro Orzinuovi: Bush infatti aveva scritto a referto 43 punti (16/32 dal campo con 6/17 da 3) nella sconfitta di misura della Paffoni contro la capolista del Gruppo A Vigevano l'11 dicembre 2021.

In stagione la Fulgor occupa il 3° posto nel Gruppo A (32 punti) e Bushati sta viaggiando a 16.6 punti (2°), 7.0 assist (1°) in 34' di utilizzo (1°). 

🎙 Intervista 

Abbiamo colto l'occasione di fargli qualche domanda in merito alla sua annata e ai suoi primati:

Franko Bushati, record di assist in tutti e 3 i campionati italiani, cosa si prova? 

Appena Filippo Fanchini (team principal) me lo ha detto, la prima reazione stata insultare il mio amico Jacopo Balanzoni dicendogli che potevo farne almeno 25 se non sbagliava 5 layup da sotto da solo (ride, ndr). Sicuramente soddisfazione, ok che sono statistiche/record che poi domani arriverà un altro a battere però fa piacere. Agli assist tengo particolarmente rispetto ai 43 punti, mi diverte vedere un compagno che segna, mi rende felice. In questa stagione sto segnando anche un po' troppo in base ai miei gusti 

Tornando ai 19 assist, sappiamo che sei un giocatore in grado si creare e segnare qualunque tipo di tiro in qualunque situazione, raccontaci come è stata la partita contro Sangio:

Ero abbastanza teso prima della partita, infatti nella storia pubblicata su Instagram (@bush_7)  vedendo come stavo tirando (5/22) ho pensato che fosse meglio passare la palla, quella era una gag eh...quando entro in campo il mio obiettivo è mettere sempre in ritmo le persone con le quali sono in campo: con Bala mi trovo molto molto bene sul pick'n roll e forse ne abbiamo un po' abusato ad un certo punto perché dovevamo fare qualcos'altro, dovevamo aprire un po' la scatola e siamo stati bravissimi. Sono riuscito a trovare Matteo Santucci e Marco Turel che l'hanno chiusa. 

Sulla squadra e l'emergenza infermeria

Si parla poco di questa categoria ma noi siamo in emergenza da un po' di tempo, Federico Burini (play titolare) non si è allenato tutta la settimana e lo ringrazio di esser sceso in campo, ci mancavo Vincenzo Taddeo e Duilio Birindelli, sfido qualunque squadra in B giocare senza 3 giocatori. È un periodo un po' così, però è uno dei migliori gruppi con i quali abbia giocato, ci divertiamo molto e non molliamo mai. La sensazione comunque è che riusciamo a rigirarla e a vincere. Sangiorgese, alla quale faccio i complimenti, è una delle squadre più fisiche del campionato e la nostra vittoria è stato l'ennesimo miracolo di questo gruppo quest'anno.

Il Gruppo A è molto acceso soprattutto dopo i risultati dell'ultima giornata, voi come vi sentite rispetto alla concorrenza?

Ho avuto la fortuna di vincere il campionato e di perderlo l'anno scorso (a Torino) in Gara5, quindi per esperienza personale i campionati si vincono a giungo. Siamo nella fase calda e vogliamo raggiungere la forma migliore e prepararci per la fine. Primi, secondi o terzi, importa il fattore campo soprattutto come un campionato come la Serie B, ma la classifica la guardiamo e non la guardiamo. Cerchiamo di stare là, mettere pressione alle prime due, ma stiamo lavorando in ottica Playoffs con la speranza che l'emergenza che ha colpito la squadra negli ultimi 2 mesi possa lasciarci in pace. È una delle stagioni più esaltati per via delle difficoltà vissute con il gruppo che si è unito ed è un piacere giocarci.

Che tipo di campionato è la Serie B dal punto di vista di un veterano come te?

Non conoscevo la Serie B, erano tanti anni che non ci giocavo dai tempi di Brescia, intanto se vai in B pensando che vieni dalla A rischi di fare figuracce, devi sempre sporcarti le mani, devi sempre essere al 100% di testa e io cerco di fare questo. Tanti quando giocano contro Omegna e contro di me, specie i più giovani e i pari ruolo, si gasano e cercano di farmi la pelle. Ho trovato tanta fisicità, gioco molto più duro, ci sono giocatori che non conoscevo che per me potrebbero giocare in A2 tranquillamente anche a livello fisico come il Bala. L'unica pecca che noto ogni tanto è la mentalità che c'è, un po' troppi alibi che magari in A nelle squadre forti non ci sono  e si pensa come superare le difficoltà che la partita ti propone.

Prima di ieri avevi anche il record di punti poi Cesana te lo ha tolto giusto ieri: ci dobbiamo preparare al 50ello?

Ho avuto la fortuna e la bravura di imparare dai miei compagni molto più forti di me come Luca Vitali, Robaldoni, Fernandez. Io non nasco come giocatore di pick'n roll anzi, una guardia abbastanza ignorante che prende e spara in contropiede con poche letture. Si migliora sempre guardando quelli più forti. Se faccio 50 punti vuol dire che è un problema perché la partita non è andata nel modo giusto. Preferirei battere i 19 assist se proprio dovessi scegliere, quindi lasciamo Cesana tranquillo, qualcun altro ne farà di più


💬 Commenti