Welcome to LBA 2021/22: Jalen Harris!

Oggi con la nostra rubrica passiamo a Cremona dove il neo arrivato ex NBA potrebbe essere il crack del campionato.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Oggi con la nostra rubrica passiamo a Cremona dove il neo arrivato ex NBA potrebbe essere il crack del campionato.

Cremona è stata una delle sorprese dello scorso campionato e quest'anno si vuole confermare, proprio per questo la scelta degli americani è fondamentale e il talentuoso Jalen Harris, arrivato in Italia per scontare la squalifica NBA di un anno per doping, pare essere la giusta scommessa

Esperienze passate

Jalen Harris nasce a Dallas, Texas, dove frequenta la Duncanville High School con ottimi risultati (15.0 punti, 4.0 rimbalzi e 2 assist) e venendo anche nominato Offensive Player of the Year del suo distretto.
Al college frequenta prima due anni alla Louisiana Tech, dove il secondo anno totalizza 15.3 punti, 4.4 rimbalzi e 2.4 assist, tirando con il 44% dall'arco.
Poi decide di passare alla Nevada University e dopo la stagione di fermo in seguito al cambio di casacca, nel 2019/2020 con la maglia dei Nevada Wolf Pack mette a referto 21.7 punti, 6.5 rimbalzi e 3.9 assist con il 50% dal campo.
Nel 2020 viene scelto alla numero 59 dai Toronto Raptors, dove firma un two-way per giocare sia in G-League (15.1 punti e il 42.6% da 3) che in NBA (7.4 punti, 1.4 rimbalzi e 1.3 assist).

Caratteristiche sul campo

Harris è una guardia di 196 centimetri per 88 kg e ha un talento incredibile nel fare canestro.
La sua caratteristica principale come detto è  quella di essere uno scorer incredibile: molto veloce e in grado di battere facilmente con un buon primo passo, gioca spesso pick and roll con ottimi risultati e possiede buoni doti atletiche anche se non spettacolari.
È un anche un discreto creatore di gioco e un buon passatore, anche se dovrebbe migliorare nel gioco senza palla.
Difensivamente non è uno specialista, ma con le sue buoni doti atletiche non commette gravi errori, inoltre di solito ha anche il vizio di qualche rubata a partita.

Cosa può portare 

Cremona ha sempre scelto bene i suoi Americani negli ultimi anni e la scelta di Jalen Harris è totalmente una scommessa: tutto parte dalla testa con cui il giocatore viene a giocare qua.
A livello di talento non si discute e nelle massime potenzialità potrà fare un gran bene in quel di Cremona, ma tutto parte dalla mentalità.

Queste le parole del GM Flavio Portaluppi:

Siamo felici di aver potuto firmare un giocatore del livello di Jalen Harris, una guardia dal grande potenziale che porterà in dote, alla nostra squadra, pericolosità offensiva sia dentro che fuori l’arco dei tre punti. Siamo inoltre contenti di poter offrire un’importante opportunità di riscatto ad un giocatore che, in Italia e alla Vanoli, potrà trovare nuovi stimoli per rilanciare alla grande la sua carriera cestistica


💬 Commenti