NBA Playoffs 2022: l'analisi del 2° turno East

Dopo un primo turno che non ha regalato troppe sorprese, andiamo ad analizzare le semifinali della Eastern Conference.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Dopo un primo turno che non ha regalato troppe sorprese, andiamo ad analizzare le semifinali della Eastern Conference. 

NBA PLAYOFFS 2022

Dopo un primo turno che ha visto tutte le squadre favorite avere la meglio sulle avversarie, è tempo di semifinali di conference! Per quanto riguarda la Eastern Conference si sfideranno da un lato Miami Heat e Philadelphia 76ers, mentre dall'altro Boston Celtics e Milwaukee Bucks. 

Miami Heat (#1) - Philadelphia 76ers (#4)

Da una parte l'organizzazione e la profondità dei Miami Heat, dall'altra il potenziale dominio offensivo dei Philadelphia 76ers: questo il menù della prima semifinale di conference. Miami ha superato agilmente degli acciaccati Atlanta Hawks in cinque gare grazie anche ad un Trae Young non particolarmente in forma. C'è da dire che, nonostante aver giocato una partita in meno rispetto ai propri avversari, gli Heat arrivano al secondo turno di playoff con dei dubbi fisici. Kyle Lowry, che non ha ancora convinto del tutto quest'anno, ha saltato sia Gara4 che Gara5 a causa di un problema al ginocchio, ma dovrebbe esserci per la prima partita contro i Sixers. Problemi anche per la stella Jimmy Butler, anch'egli assente in Gara5 sempre per un problema al ginocchio.
Nonostante le assenze, Miami ormai è una squadra più che rodata e può contare su un sistema sia offensivo che difensivo di élite. Bam Adebayo dovrà vedersela contro il probabile MVP Joel Embiid sotto i tabelloni: compito non facile per il #13, che ha avuto un primo turno agevole dal punto di vista difensivo date le assenze di Capela e Collins. Miami può anche contare sulle fiammate dalla panchina, in particolare di Tyler Herro e il rientrante Victor Oladipo, sceso in campo a stagione in corso ma fondamentale nella vittoria in Gara5.

I 76ers arrivano al secondo turno dopo aver rischiato non poco con i Toronto Raptors: infatti, dopo essere stati sopra per ben 3-0, Philadelphia si è fatta rimontare fino al 3-2, salvo poi chiudere la serie in Gara6. Il solito dominante Joel Embiid è parso tutt'altro che tranquillo durante le due sconfitte da parte della propria squadra e questo può potenzialmente giocare qualche brutto scherzo al #21. In più, la collaborazione con James Harden non sta dando i frutti sperati, con l'ex Brooklyn che manca di aggressività specialmente quando il suo centro è in panchina. Il pick&pop tra i due rimane comunque un'arma potenzialmente letale per i 76ers sul quale il coaching staff di Miami dovrà riflettere a lungo per capire come fermare.
Purtroppo per Philadelphia, se Embiid non è in giornata tutta la squadra fa una grande fatica. L'inadeguatezza ad allenare questa squadra e la poca concretezza quando c'era bisogno di chiudere la serie da parte di coach Doc Rivers sono degli argomenti che si discutono ormai da anni: questa potrebbe essere una delle ultime chance per l'ex allenatore dei Clippers. Tobias Harris si sta ancora adattando al nuovo ruolo che gli spetta dopo l'arrivo di Harden, ma almeno Phila potrà contare sulla solidità difensiva di Matisse Thybulle e sulle fiammate in attacco del giovane in rampa di lancio Tyrese Maxey

🔮 Pronostico: 4-2 Heat

📆 Date: 02/05 (G1), 04/05 (G2), 06/05 (G3), 08/05 (G4), 10/05 (ev. G5), 12/05 (ev. G6), 15/05 (ev. G7)

Boston Celtics (#2) - Milwaukee Bucks (#3)

I campioni in carica continuano il proprio percorso verso la riconferma dopo un primo turno agevole contro dei Bulls mai al completo. Sul percorso della franchigia del Wisconsin si trovano i Boston Celtics. Dopo un 2022 finora al di sopra delle aspettative, i bianco-verdi arrivano alla sfida con i Bucks dopo un primo turno nel quale partivano da favoriti, ma nessuno avrebbe mai pensato ad un rotondo 4-0 inflitto ai Nets. La difesa preparata minuziosamente da coach Ime Udoka ed il suo staff ha permesso a Boston di fermare due armi offensive letali come Kevin Durant e Kyrie Irving. Sarà dunque importante il fattore morale per i Celtics, che arrivano al secondo turno carichi di energie dopo lo sweep inflitto a Brooklyn. Jayson Tatum si è dimostrato ancora una volta il volto della franchigia ed ha annichilito KD al primo turno. Lo #0 è stato incontenibile in attacco e si è mostrato ancora una volta molto capace anche nella fase difensiva. Molto importanti anche gli apporti delle co-stelle di Boston come Jaylen Brown e Marcus Smart, con il neo-DPOY che sarà fondamentale nella marcatura di Jrue Holiday. Da non sottovalutare per i Celtics anche il ritorno, seppur a regime ridotto, di Robert Williams III, che ha giocato 15" nelle trasferte di Brookyn. 

Dall'altra parte i Milwaukee Bucks arrivano al secondo turno di playoff un po' titubanti: i campioni in carica hanno infatti perso Kris Middleton a causa di un infortunio al ginocchio che si è rivelato più grave del previsto. Infatti, anche in caso di vittoria, pure le finali di conference sarebbero in dubbio per il #22. Ad ogni modo, Middleton rappresenta insieme a Holiday la seconda arma letale dei Bucks dopo l'ovvio Giannis Antetokounmpo.
Senza Middleton, la difesa dei Celtics potrà spostare la propria attenzione maggiormente su Holiday ma soprattutto sul #34. Il greco dovrà sfruttare al meglio il proprio dominio fisico, anche se Boston ha dimostrato di avere una difesa davvero solida nel primo turno. Da non sottovalutare per Milwaukee la panchina, che tanto bene ha fatto al primo turno: Bobby Portis, Grayson Allen e Pat Connaughton su tutti possono fare la differenza. 

🔮 Pronostico: 4-3 Bucks

📆 Date: 01/05 (G1), 03/05 (G2), 07/05 (G3), 09/05 (G4), 11/05 (ev. G5), 13/05 (ev. G6), 15/05 (ev. G7)


💬 Commenti