Final Eight 2026, Milano rimonta due volte e piega Brescia tornando in finale!
L'Olimpia soffre, rimonta e batte la Germani nel segno di un super Brooks. Per la terza edizione consecutiva l'EA7 andrà alla caccia del trofeo.
L'Olimpia soffre, rimonta e batte la Germani nel segno di un super Brooks. Per la terza edizione consecutiva l'EA7 andrà alla caccia del trofeo.
Final Eight 2026
Semifinali
Germani Brescia (#1) - EA7 Emporio Armani Milano (#3): 102-106
Bastano pochi possessi e la semifinale tra Brescia e Milano entra subito nel vivo. La Leonessa parte con maggiore intensità e dopo 5' manda quattro uomini a referto, manca solo Miro Bilan all'appello, che verrà sostituito proprio poco dopo aver appoggiato i suoi primi punti. L'Olimpia, invece, anche se in grave emergenza sotto canestro a causa del forfait di Diop, riesce comunque ad attaccare il pitturato con continuità. Amedeo Della Valle subito protagonista: conclude i primi dieci minuti a quota 12 punti, conditi da 2 triple, trascinando Brescia al +8 a fine quarto (34-26). In avvio di secondo quarto è ancora il capitano bresciano a colpire, ma l'Olimpia reagisce: Ricci, efficace in difesa e a rimbalzo, e Brooks firmano il parziale che riporta Milano a un punto di distanza. Da lì in avanti è botta e risposta continuo: alle iniziative di Massinburg e Burnell replica LeDay dall’angolo, poi salgono in cattedra Guduric e Bilan, che in post crea problemi a Nebo. Nonostante i 12 punti con tre triple di un ispirato LeDay nel secondo quarto, le disattenzioni difensive meneghine permettono a Brescia di restare avanti all’intervallo sul 52-49.
Dal terzo quarto la tensione inizia a salire: i contatti si fanno più duri e l'intensità delle difese sale notevolmente. Se Brescia preferisce affidarsi agli spunti individuali dei suoi giocatori, Massinburg e Burnell su tutti, Milano al contrario investe le sue energie nella costruzione di manovra offensiva rapida e coinvolgente. Il fattore decisivo che sul finire del quarto sposta l'inerzia del match a favore dell'Olimpia si chiama Armoni Brooks: la triple segnate negli ultimi 2' valgono il sorpasso alla sua squadra (72-76). Sono ancora le sue giocate che inaugurano l'ultimo quarto di gioco: Brooks ne mette subito altri 5. Con lui in campo Shields resta in panchina, anche se la scelta di Poeta non viene apprezzata di buon grado dal giocatore. Ma questo non si rivela un freno, ma un propulsore: appena entrato, Shields infiamma i tifosi con una tripla e poco dopo chiude un alley oop spettacolare con Nebo. Alla soglia dei 3' è la stessa Milano, però, che con due palle perse permette a Brescia di riavvicinarsi: Della Valle ne mette sei in fila e porta i suoi a -1. A fermare le ambizioni di rimonta di Brescia ci pensa ancora Armoni Brooks che spegne rapidamente l'arrembaggio avversario. La tripla di Shields a 30" è la condanna a morte della Germani. La gara termina 102-106: L'EA7 è la prima finalista.
💬 Commenti