NBA Europe, Tatum svela i primi passi...e cita ancora il Milan
Il Vice-Commissioner ha parlato del progetto europeo confermando le piazze e anche delle modalità di inizio
Il Vice-Commissioner ha parlato del progetto europeo confermando le piazze e anche delle modalità di inizio
Il progetto NBA Europe prende forma settimana dopo settimana, il 2027 è indicato come anno di inizio ma il Vice-Commissioner Mark Tatum ha parlato di come il procedimento potrebbe anche iniziare prima.
Intervenuto alla conferenza annuale Dealmakers di Sports Business Journal a New York, Tatum ha confermato vari aspetti del piano, aggiungendo una previsione sulle offerte di ingresso dei club che inizieranno nel primo trimestre del 2026: "Se riusciremo a ottenere l'approvazione dei nostri proprietari e della FIBA" indicando il Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco ed ASVEL Villeurbane come candidate al passaggio dall'Eurolega al nuovo campionato, confermando Francia, Germania, Italia, Spagna, Turchia e Grecia come paesi che rientrano nella lista dei 10-12 partecipanti permanenti.
Sulla competizione: "Quasi come la Champions League ma di basket. Quindi marchi come Real, Barça, Man City, PSG e AC Milan che giocano a basket. È piuttosto allettante. Non solo contenuti sportivi live di alta qualità rilevanti in Europa, ma rilevanti a livello globale. Sono rilevanti in Asia, negli Stati Uniti e in Nord America perché alcuni dei marchi con cui stiamo trattando hanno un enorme seguito a livello globale - aggiunge - Se sei in Lituania, se sei in Serbia, se sei in Croazia, altri club in quei mercati, vogliamo che ogni squadra abbia l'opportunità di giocare in quel campionato di alto livello. Sarà il miglior basket d'Europa” classificando NBA Europe sulla mappa globale del basket: “Se l'NBA è dai giocatori 1 al 450, 'NBA Europe è dal 451 al 900”.
Amichevoli in estate e poi...partecipazione all'NBA Cup?
Il Vice-Commissioner ha parlato anche di possibili incontri tra le squadre NBA e quelle europee: "Nel breve termine, si potrebbe assistere a una competizione, pensata come una coppa di precampionato. In cui le squadre NBA vanno a giocare contro le squadre del campionato europeo. E si crea un piccolo torneo in cui i Knicks, i Lakers e i Bulls vanno a giocare contro PSG, Real e Man City. Così potremmo fare il primo anno. E penso che sarebbe una proposta entusiasmante. Alla fine si assegna una coppa".
Nel medio termine invece: "Tra cinque o dieci anni, si potrebbe assistere a una situazione in cui le prime due classificate e la lega europea, ad esempio, partecipano al torneo NBA Cup. Quindi, all'improvviso, si avrebbe l'AC Milan e il Barcellona che giocano nel torneo NBA Cup - aggiunge - Ad un certo punto, e ripeto che sto parlando di un futuro a lungo termine, potremmo assistere a uno scenario in cui la qualità del basket continua a migliorare. Ora disponiamo di infrastrutture di livello mondiale in queste grandi città di livello mondiale. E quando i viaggi supersonici diventeranno una realtà, potremmo assistere a una situazione in cui ci sarà una divisione [in Europa] della NBA"
💬 Commenti