NBA Playoffs 2021: analisi del 1° turno West

Dopo aver analizzato ieri il primo turno della Eastern Conference, oggi ci occupiamo di quello della Western Conference

Scritto da Doc. Abbati  | 

Dopo aver analizzato ieri il primo turno della Eastern Conference, oggi ci occupiamo di quello della Western Conference

                                             NBA PLAYOFFS 2021

CLICCA QUI per la preview dell'East

Mai come in questa stagione i playoffs della Western Conference partono senza una vera favorita al ruolo di contender per il titolo. La Regular Season ha portato alla composizione di una griglia per cui le serie di questo primo turno corrono il rischio di essere equilibrate come poche altre volte nella storia della lega. E adesso iniziamo ad analizzare le sfide in programma.

Utah Jazz (#1) – Memphis Grizzlies (#8)

Due squadre sorprendenti che arrivano a questa serie piene di motivazioni e di voglia di fare bene, con gli Utah Jazz che tornano per la prima volta in questo secolo ad avere la posizione #1 nel ranking della Western, ed i Memphis Grizzlies che ricompaiono nel tabellone dei playoffs dopo tre stagioni, arrivandoci con due belle vittorie nel PlayIn Tournament. Sulla carta la serie sembra prendere la direzione di Salt Lake City. I Jazz hanno fatto vedere per lunghi tratti della stagione regolare il miglior basket sui due lati del campo, oltretutto. Guidati splendidamente da coach Quin Snyder, sono riusciti a non avere troppe pause e a gestire bene anche gli infortuni, specie in ultimo quello di Donovan Mitchell, che non sappiamo ancora bene quando e come tornerà in azione.
Come sempre tutti hanno portato il loro grosso mattone per costruire la casa, e qualcuno ha reso anche più del previsto, vedi ad esempio lo splendido Jordan Clarkson. Adesso, però, arrivano i playoffs. I Jazz della versione Snyder sono sempre stati visti come franchigia da regular season, che poi tende a calare di efficacia quando il clima vira sul caldo. Ai vari Rudy Gobert, Mike Conley, tornato a giocare il suo basket, Joe Ingles e Bojan Bogdanovic il compito di smentire i detrattori. E di fermare il treno dell’entusiasmo di Memphis, che si presenta a questo primo turno con un entusiasmo che potrebbe creare qualche problema alla solida difesa Jazz. Coach Taylor Jenkins in due anni ha creato un gruppo giovane, solido, che riesce a giocare limitando le pause dovute allo specchiarsi nel proprio talento, con precise gerarchie offensive, e la capacità di alzare il volume della difesa quando serve.
Ja Morant ha già le stigmate della stella, Jonas Valanciunas sta giocando la miglior pallacanestro della sua carriera, Dillon Brooks è un attaccante di livello superiore, ma in tanti hanno dato anche più di quello che ci si poteva aspettare. Sarà una serie interessante, con due squadre a cui piacciono i ritmi alti, per cui vincerà chi saprà piegare le ginocchia in difesa di più. La transizione difensiva ed il controllo dei tabelloni saranno decisivi, ed i Grizzlies dovranno cercare di limitare le palle perse. Anche se i Jazz hanno il favore del pronostico la serie credo che durerà più di quanto si possa prevedere.

🔮 Pronostico: 4-2 Jazz

📆 Date: 23/05 (G1), 26/05 (G2), 29/05 (G3), 31/05 (G4), 2/06 (G5), 4/06 (G6), 6/06 (G7)

Phoenix Suns (#2) – Los Angeles Lakers (#7)

Diciamo che se questa serie poteva anche essere ipotizzabile all’inizio della stagione, tutti gli addetti ai lavori avrebbero pensato che le due franchigie l’avrebbero affrontata con ranking invertiti. Ed invece il vantaggio del fattore campo sarà dei ragazzi di coach Monty Williams, e con pieno merito oltretutto. Certo il ritorno ai playoffs dei Phoenix Suns dopo undici lunghi anni, non lo si può di certo definire fortunatissimo, perché arrivano dei Los Angeles Lakers magari non esattamente al top della forma, ma che rappresentano, comunque, la squadra da battere. Ed i Lakers arrivano a questo primo turno già belli carichi, a livello emotivo, grazie alla battaglia vinta nel PlayIn Tournament contro dei tenacissimi Warriors. I Suns avranno dalla loro parte l’idea di non avere niente da perdere. Hanno fatto molto più di quanto era preventivabile, ed arrivano a questa serie senza grosse ansie, ma con l’idea di potersela giocare. E questo perché il gruppo è sano, con precise gerarchie, atletico e tecnico allo stesso tempo. Guidato dal duo Devin Booker e Chris Paul, duo difficile da marcare per chiunque. Dall’altra parte, peraltro, LeBron James e Anthony Davis, giusto per parlare di un’altra coppia interessante tecnicamente, stanno ritrovando forma fisica ed intesa, e questo è un serio problema per chi li deve affrontare. Detto questo, rimbalzi, difesa e panchina faranno la differenza, e qui i gialloviola los angelini sembrano essere più affidabili. Ma non sarà un serie facile per loro. Coach Frank Vogel ne è sicuramente conscio, per cui prepariamoci a vedere rotazioni interessanti, con giocatori che dovranno guadagnarsi i minuti sul campo.

🔮 Pronostico: 4-2 Lakers

📆 Date: 23/05 (G1), 25/05 (G2), 27/05 (G3), 30/05 (G4), 1/06 (G5), 3/06 (G6), 5/06 (G7).

Denver Nuggets (#3) – Portland Trail Blazers (#6)

Altra serie molto interessante, tra due squadre che hanno un conto in sospeso vecchio di due anni. Certo qui c’è un favorita, rappresentata dai Denver Nuggets. Certo il gruppo di coach Michael Malone ha un paio di infortunati di discreto spessore, e Damian Lillard potrebbe rappresentare un serio problema, ma l’aver un Nikola Jokic versione MVP, e versione giocatore nel pieno della maturazione cestistic, aiuta e non poco. Questa serie sarà vinta dalla squadra che saprà sfruttare meglio le debolezze altrui, e da chi saprà imporre il suo gioco ed il suo ritmo nelle partite.
I Nuggets hanno saputo andare oltre al numero degli infortunati, ricreandosi nuovi leader offensivi, ed un sistema dove anche la difesa recita un ruolo importante, in cui tutti mettono qualcosa. Atleticamente con i vari Aaron Gordon, Michael Porter Jr., e JaMychal Green sono decisamente interessanti, Jokic è il leader assoluto, ma in tanti hanno punti nelle mani. I Portland Trail Blazers si affideranno al solito Damian Lillard, che con CJ McCollum, ed anche grazie al ritrovato Carmelo Anthony, proverà a ribaltare il fattore campo, giocando ad un ritmo non esagerato, e mirando al controllo dei tabelloni. Riuscirà il duo Jusuf Nurkic-Enes Kanter a limitare The Joker?  Diciamo che personalmente non ne sono convinto, mentre credo che ci vorranno molte partite per decidere chi arriverà alle semifinali di Conference.

🔮 Pronostico: 4-3 Nuggets

📆 Date: 22/05 (G1), 24/05 (G2), 27/05 (G3), 29/05 (G4), 1/06 (G5), 3/06 (G6), 5/06 (G7).

Los Angeles Clippers (#4) – Dallas Mavericks (#5)

Dove eravamo rimasti? Ah si, ai playoffs 2020, ad una delle serie più fisiche e piene di contatti più o meno leciti della scorsa post season, e ad una delle sfide più interessanti di questo primo turno 2021. Due squadre che non si amano, questo è abbastanza chiaro, viste le partite di questa stagione regolare. Non esattamente l’avversario più semplice per i Los Angeles Clippers di coach Tyrone Lue, questi Dallas Mavericks che hanno dimostrato di saper giocare bene, insieme, risultando magari meno Luka Doncic dipendenti, anche se lo sloveno rimane tecnicamente e tatticamente il leader assoluto di coach Rick Carlisle.La stagione dei Clippers è stata abbastanza anonima, messi meno al centro dell’attenzione rispetto alla scorsa annata, e questo potrebbe essere un vantaggio per giocatori che non amano troppe luci accese su di loro, specie il duo Kawhi Leonard e Paul George. Certo poi le partite bisogna giocarle, e vincerle, ma quest’anno il duo leader dei Clippers sembra avere più certezze che dubbi nella personale faretra.
E di sicuro la presenza nel roster di un giocatore come Rajon Rondo che può alzare l’asticella del gioco dei compagni, e togliere pressione a chi non sa gestirla, è un’altra cosa decisamente positiva per la Los Angeles biancorossoblu. Che comunque ha un roster pieno di veterani che sanno come si gioca quando bisogna alzare l’intensità sui due lati del campo, e Serge Ibaka, Nicolas Batum, Reggie Jackson, tornato su buoni livelli, e DeMarcus Cousins, condizioni fisiche permettendo, potranno tornare utili, per evitare di cadere nei vecchi errori.
Dall’altra parte, però, arriva una squadra che quest’anno ha dato l’idea di aver giocato molto sotto al proprio reale potenziale, e questo anche per problemi interni. Ma quando siarrivaa questo punto della stagione, i problemi, se si vuole diventare vincenti, devono essere messi da parte. Altrettanto sicuro è che il roster dei texani è lungo, Tim Hardaway Jr., Dorian Finney Smith, Dwight Powell, Maxi Kleber, JJ Redick, Jalen Brunson ed il nostro Nicolò Melli, e può creare rotazioni interessanti, atletico, dinamico, capace di alzare il livello difensivo. Cosa sempre decisiva nella post season. Poi tutti si aspettano qualcosa da Kristaps Porzingis, e se sarà in grado di dimostrare il suo talento in campo, allora queste serie potrebbe prendere la via di Dallas.  

🔮 Pronostico: 4-2 Mavericks.

📆 Date: 22/05 (G1), 25/05 (G2), 28/05 (G3), 30/05 (G4), 2/06 (G5), 4/06 (G6), 6/06 (G7).   


💬 Commenti