NBA Playoffs 2021: l'analisi del 1° turno East

Iniziamo l'analisi del primo turno nella Eastern Conference. Molte squadre agguerrite e serie molto competitive, più squadre per la vittoria finale.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Iniziamo l'analisi del primo turno nella Eastern Conference. Molte squadre agguerrite e serie molto competitive, più squadre per la vittoria finale.

NBA PLAYOFFS 2021

Dopo il Play-In Tournament finalmente si fa sul serio! Nella notte tra sabato e domenica andranno in scena le prime partite dei Playoff NBA 2021. Accoppiamenti interessanti e molti spunti sui quali discutere, andiamo a vedere gli accoppiamenti per il primo turno.

Philadelphia 76ers (#1) - Washington Wizards (#8)

A seguito delle due partite di Play-In, i Washington Wizards raggiungono al primo turno i Philadelphia 76ers. Tre gli scontri stagionali tra le due parti, due delle quali risalgono a Dicembre/Gennaio. Le prime due sfide sono state davvero combattute, con addirittura i 60 punti di Bradley Beal. Questi due scontri hanno avuto come protagonista anche Thomas Bryant, ancora sotto il canestro per i capitolini. Ovviamente il centro non è più disponibile per infortunio e si è visto nell'ultima partita giocata tra le due franchigie. Oltre al netto 3-0, Philadelphia ha dominato a rimbalzo: 49-32 per i Sixers, con un Moritz Wagner che ha sofferto terribilmente i lunghi avversari. Sembra una serie a senso unico per Joel Embiid e compagni. Occhio alla grinta di Russell Westbrook, che potrebbe sorprendere gli avversari e riuscire a strappare in successo. Lo stesso piccolo dei Wizards verrà probabilmente marcato da Ben Simmons, uno dei migliori difensori della intera Lega.

🔮 Pronostico: 4-1 76ers

📆 Date: 23/05 (G1), 27/05 (G2), 29/05 (G3), 31/05 (G4), 02/06 (ev. G5), 04/06 (ev. G6), 06/06 (ev. G7)

Brooklyn Nets (#2) - Boston Celtics (#7)

Due squadre con una storia alle spalle, che risale alla trade che ha portato Paul Pierce e Kevin Garnett a New York. Ora i tempi sono cambiati ed i Boston Celtics non sono più la franchigia di qualche anno fa. I bianco-verdi hanno superato i Washington Wizards di Russell Westbrook e Bradley Beal nel Play-In grazie ai 50 punti di Jayson Tatum. Proprio lo #0 di Boston sarà l'unica arma per evitare un rotondo 4-0 per mano dei Brooklyn Nets, dati favoriti per uscire dalla Eastern Conference. Le quattro sfide stagionali tra le due parti sorridono ai Nets, che hanno vinto tutte le partite giocate. C'è poco da dire: Brooklyn ha troppo talento offensivo per la difesa di Boston, orfana pure di Jaylen Brown

🔮 Pronostico: 4-0 Nets

📆 Date: 23/05 (G1), 26/05 (G2), 29/05 (G3), 31/05 (G4), 01/06 (ev. G5), 03/06 (ev. G6), 05/06 (ev. G7)

Milwaukee Bucks (#3) - Miami Heat (#6)

Si sente aria di riscatto in casa Milwaukee Bucks: dopo la brutta sconfitta dello scorso anno subita dai Miami Heat, che si sono inchinati solo a LeBron James ed i suoi Lakers in finale. La Regular Season della franchigia della Florida è stata fortemente influenzata dall'assenza di Jimmy Butler, che ha giocato solamente 52 delle 72 partite. Inutile dire che il #21 è la punta di diamante sia dell'attacco che della difesa di Miami. Nonostante la presenza dell'ex Sixers manca un altro protagonista della serie passata: Jae Crowder. L'attuale giocatore dei Phoenix Suns ha limitato il due volte MVP Giannis Antetokounmpo grazie alla propria fisicità. Ora nel suo ruolo troviamo Trevor Ariza, ottimo difensore ma decisamente più esile della controparte negli scorsi Playoff. Probabilmente il greco avrà più possibilità di concludere al ferro, cosa che potrebbe ribaltare il risultato dello scorso anno. Ultima chiamata per coach Mike Budenholzer, allenatore che vanta un ottimo record in stagione regolare, ma le ultime due postseason non sono state all'altezza delle aspettative.

🔮 Pronostico: 4-2 Bucks

📆 Date: 22/05 (G1), 25/05 (G2), 28/05 (G3), 29/05 (G4), 01/06 (ev. G5), 03/06 (ev. G6), 05/06 (ev. G7)

New York Knicks (#4) - Atlanta Hawks (#5)

Forse la serie più equilibrata della Eastern Conference: New York Knicks e Atlanta Hawks sono due squadre giovani e inesperte per la maggior parte nei Playoff. Entrambe le franchigie si affidano a due star: Julius Randle per i Knicks e Trae Young per gli Hawks. Gli stili di gioco sono diametralmente opposti, con un attacco veloce e frizzante degli Hawks e una difesa solida dei Knicks. Sicuramente i ragazzi di coach Thibodeau proveranno a fermare Young, ma non sarà un compito affatto facile. Si affrontano anche due dei migliori difensori d'area in NBA: Nerlens Noel e Clint Capela. L'ultimo è una certezza già dai tempi di Houston, il primo si è presentato all'inizio della stagione come riserva di Mitchell Robinson, fino a diventare un pilastro della difesa della Grande Mela. Il #3 dei Knicks sarà anche importante per i cambi difensivi, vista la sua capacità di accoppiamento difensivo. Compito cruciale affidato anche alle panchine, con l'asse Derrick Rose/Immanuel Quickley da una parte e Danilo Gallinari dall'altra. In maniera particolare l'italiano dovrà sfruttare tutta la propria esperienza.

🔮 Pronostico: 4-3 Knicks

📆 Date: 24/05 (G1), 27/05 (G2), 29/05 (G3), 30/05 (G4), 02/06 (ev. G5), 04/06 (ev. G6), 06/06 (ev. G7) 


💬 Commenti