LBA Playoffs 2022, Venezia strappa il successo in Gara1 a Tortona

I ragazzi di De Raffaele inseguono per tre quarti per poi dare la zampata grazie a Tonut e Bramos nell'ultimo periodo.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

I ragazzi di De Raffaele inseguono per tre quarti per poi dare la zampata grazie a Tonut e Bramos nell'ultimo periodo.

LBA PLAYOFFS (QF)

Bertram Tortona (#4) - Reyer Venezia (#5) 66-77
[1-0 Venezia]

La Reyer Venezia comincia con il piede giusto il proprio cammino nei playoff vincendo Gara1 contro la Bertram Tortona. Gli ospiti hanno dimostrato di essere una gran difesa, tenendo i piemontesi a soli 66 punti segnati. Dopo un primo tempo passato ad inseguire gli avversari, Venezia ha finalmente imposto il proprio basket a bassi ritmi ed è riuscita a difendere bene il gioco veloce di Tortona.

La partita ha visto il proprio cambio di rotta alla fine del terzo quarto, quando grazie ai 5 punti consecutivi di Stefano Tonut (13/2/2) ed alla tripla di Jeff Brooks (6/4/2) Venezia ha conquistato il vantaggio. Ottima la prova anche di Mitchell Watt, che dopo i problemi di falli nel primo tempo ha segnato una serie di canestri importanti all'inizio del secondo tempo. Chiude la pratica capitan Michael Bramos, autore di 5 punti importantissimi negli ultimi minuti di partita.

Tortona non ha giocato il proprio basket nel secondo tempo, non riuscendo a correre. La percentuale da tre punti, arma di coach Ramondino, è stata solo del 25%. Inoltre, un J.P. Macura molto nervoso (14/3/2) e un Mike Daum (4/4/3 stoppate) assente per buona parte della partita non hanno aiutato la causa. 

Tortona chiude il primo quarto con il parziale di 22-18 guidata da Wright, autore di 7 punti. Venezia è costretta ad entrare prematuramente con le seconde linee a causa dei due falli di Watt. Gli ospiti soffrono molto nella difesa del pick&roll in particolare, con Cain che crea molto spazio per i propri piccoli. Venezia prova a giocare molto dal perimetro, ma è solo 20% da tre punti per i lagunari. 

Tortona chiude il primo tempo avanti di due lunghezze: 37-35. Venezia ha cambiato tattica in attacco rispetto al primo quarto: la Reyer si è avvicinata a canestro invece di tentare dal perimetro. Inoltre, il parziale di 8-0 da parte degli ospiti ha dato non poca fiducia. Bene in particolare Vitali per Venezia nel secondo periodo, oltre a Theodore. Wright rimane il top scorer con 11 punti. 

Nel terzo periodo sale in cattedra la difesa di Venezia: gli uomini di De Raffaele aumentano l'intensità, costringendo Venezia a soli 17 punti segnati. Dall'altra parte bene Watt in avvio, arrivato al terzo fallo. Nell'ultimo minuto del periodo Tonut si prende la Reyer sulle spalle, segnando prima una tripla e poi un canestro. La tripla di Brooks porta il risultato sul 53-59 con 10' dalla fine della partita.

Ultimo periodo a bassissimo punteggio: le squadre segnano poco e ci sono tanti falli, a testimonianza di una partita davvero fisica da entrambe le parti. Tortona continua a faticare molto da tre punti, tipico delle squadre che giocano contro Venezia. Importantissime per rientrare in partita le triple di Wright prima e Daum poi. I cinque punti fondamentali di Bramos e il canestro di Watt chiudono la partita. 


💬 Commenti