LBA, i 5 punti del lunedì (5ª giornata)

Andiamo a commentare la quinta giornata della stagione 2021-22 che ha visto il KO dei campioni ed un terremoto a Varese

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la quinta giornata della stagione 2021-22 che ha visto il KO dei campioni ed un terremoto a Varese

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

La mano di Pino

Napoli è la protagonista della giornata, battere i campioni d'Italia e resistere ai loro assalti non è da neo-promossa qualunque questo perché Pino non è il primo che passa e, sempre perché Pino è un grande, c'è stato un Markis McDuffie strepitoso.
Pescare un americano dalla A2 è sempre una scommessa, il dislivello tra A1 e A2 è molto marcato, quindi un giocatore che domina sotto spesso fatica ad adattarsi al ritmo e fisicità della categoria maggiore ma McDuffie sta mostrando i muscoli: ieri 22 punti con 7/11 dal campo, 7 rimbalzi e 27 di valutazione. McDuffie a Piacenza era una mina-vagante, sotto la mano di Sacripanti potrebbe rivelarsi un'arma micidiale.

Jerian, ultima chiamata

Moraschini sospeso per doping, Delaney infortunato (OUT 3 settimane) se Jerian Grant vuole dimostrare qualcosa è ADESSO o MAI più. È lampante che l'ex Bulls ha già la valigia pronta, è un corpo estraneo in questa Olimpia ma ora che può giocare regista, e quindi avere tanto la palla in mano, può provare a far cambiare idea al P.O.B.O.
Contro la Effe prestazione incolore però, se vogliamo difendere la causa del giocatore, era “la prima” dove poteva giocare da playmaker e cimentarsi in una nuova dimensione. Milano ha un trittico tosto tra Eurolega e Campionato, ultima chiamata per Jerian arriva adesso anche se le premesse non sono delle migliori….I tifosi di Milano non dovrebbero più rimpiangere Punter-LeDay, ma IL Professore oggi a Podgorica.

Cournooh-Perkins, ma perché?

Cremona-Brindisi è stata una partita emozionante specie nel 4° periodo con finale thriller dove i ragazzi di Vitucci hanno avuto la meglio ma l'episodio sulla sirena ha un po' rovinato la partita.
In primis, perché Cournooh commette quel fallo anti-sportivo INUTILE su Zanelli a partita già persa e sulla sirena? Quella è la goccia che fa traboccare il vaso ed impazzire prima Perkins che si comporta come un pirla con i tifosi di Cremona e poi gli arbitri che per 20' non hanno capito cosa fare. Robe che vedi nei campionati FIP e UISP…

Terremoto Varese

Così non va. Varese domenica ha toccato il fondo perché perdere a Cremona di 30 era già stato imbarazzante, perdere di 40 in casa contro Reggio Emilia è oltre l'inaccettabile. La squadra non tiene di testa, sprofonda alla prima difficoltà e troppi giocatori giocano per se stessi. Se poi Ale Gent e Kell, gli ipotetici leader, giocano al contrario la frittata è fatta.
Il GM Andrea Conti ha dato le dimissioni (ancora da valutare) nel post-partita, coach Vertemati è già sulla graticola con la società che sembra tutto tranne che coesa. La stagione è appena iniziata, il campionato è spaccato nettamente tra Milano-Virtus ed il resto, tutto è possibile. Varese può rientrare ma deve fare ordine dentro e fuori dal campo. Sarà Luis Scola il salvatore?

ADV c'è…e per davvero!

Amedeo Della Valle è sempre sotto l'occhio delle critiche, soprattutto nella sua esperienza a Milano, Brescia ci ha creduto e dopo un avvio convulso oggi l'ex Reggio Emilia sta rispettando le aspettative. Ieri a Sassari grande vittoria della Germani con un'altrettante grande prestazione di ADV: 21 punti con 6/17 dal campo (5/13 da 3)!
Lui e Naz Mitrou-Long (17+10+6) sono i leader della compagine Bresciana e forse questa vittoria in trasferta, la seconda consecutiva col duo prima citato ancora sugli scudi, può essere il trampolino per uscire dal brutto avvio di stagione.

 


💬 Commenti