LBA 30ª giornata, i verdetti: Derthona ringrazia Milano e chiude 4ª! Pesaro ai Playoffs

Milano sbanca Venezia e la Bertram ne approfitta vincendo a Brindisi per la #4. Lamb regala all'ultimo respiro il pass a Pesaro.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Milano sbanca Venezia e la Bertram ne approfitta vincendo a Brindisi per la #4. Lamb regala all'ultimo respiro il pass a Pesaro.

LBA 30ª GIORNATA 

Tortona ringrazia Milano! Venezia si prende il 5° posto

Grazie ad un superbo 4° periodo la Bertram Tortona espugna Brindisi 82-99 e grazie all'aiuto dell'Olimpia Milano conquista il 4° posto in classifica. I ragazzi di Ramondino hanno dominato l'ultima frazione 29-11 con un Mike Daum che chiude con 21 punti oltre ai 17 di Ariel Filloy e i 16 di Chris Wright.

Sassari prende il largo nel secondo tempo grazie ad una pioggia di triple e batte una Varese ha retto solo un tempo. Prestazione di squadra con i 18 punti di Bilan, Logan e Gerald Robinson e i 19 di Bendzius. Per i lombardi non bastano i 31 di Keene per salutare con una vittoria il pubblico di casa. Il match si chiude sul 110-96 con il 6° posto per la Dinamo.

Venezia è padrona del campo nel primo tempo grazie ad un attacco veloce e dinamico, chiudendo in vantaggio per 41-32. Nel secondo tempo Milano alza l'intensità sia in attacco che in difesa, riducendo così il numero di sviste e palle perse. Venezia specialmente nell'ultimo periodo non riesce a fare il proprio gioco e subisce l'attacco cinico dell'Olimpia Milano. Sul 73-69 a 26.7" Shields fa 1/2 ai liberi: il tiro di Tonut non trova nemmeno il ferro, ma il possesso rimane a Venezia. Venezia perde palla e la partita finisce sul 69-74. Milano conferma il proprio secondo posto in classifica, mentre Venezia scivola al 5° posto viste le vittorie di Sassari e Tortona.

Pesaro all'ultimo respiro: è 8° posto!

La VL Pesaro conquista all'ultimo respiro, e dopo un tempo supplementare, il pass Playoffs con l'8° posto grazie ad una prodezza di Doron Lamb nel successo a Napoli per 84-85.

Nel primo quarto parte forte Napoli con un parziale di 7-0, è immediata la reazione degli ospiti che con un contro parziale ritornano in carreggiata, 18-15 dopo i primi 10’.
Nel secondo quarto parte decisamente meglio Pesaro che cavalca l’onda Moretti e chiude avanti il primo tempo, 34-36
Nel terzo quarto Napoli prova la fuga guidata da Parks e Guadaitis ma nel finire del quarto si sblocca l’attacco della squadra di coach Banchi che riporta in parità la partita, 56-56.
Anche nell’ultimo quarto entrambe le squadre restano a contatto, a 1’10” dalla fine Velicka segna la tripla del +2, Jones però si prende in mano Pesaro e la porta all’overtime.
Nell’overtime Pesaro rischia di buttare via la partita con una palla persa di Tambone che regala la tripla di Rich del +1 a 25” dalla fine, Jones poi dall’altra parte subisce fallo e fa 0/2 dalla lunetta, ma Parks commette fallo, e Pesaro si gioca l’ultimo possesso con l’arresto e tiro di Moretti che sbaglia ma arriva il tap-in di Lamb che mette la parola fine sulla partita e regala la qualificazione come testa di serie numero 8 a Pesaro.

Reggio Emilia batte la Fortitudo Bologna tra le mure amiche 88-77 e ottiene il 7° posto nella griglia playoff grazie ad un’ottima prestazione offensiva che ha visto protagonisti un Hopkins da 21 punti con 13 rimbalzi e un inedito Larson da 21 punti. I ragazzi di coach Caja giocano meglio, si passano la palla (25 assist) e costruiscono ottimi tiri (60% da 2 e 40% da 3) demolendo una Fortitudo ormai priva di stimoli.

ALTRE PARTITE

La Virtus Bologna supera in scioltezza Brescia (priva di Della Valle e Mitrou-Long) 79-57 con Marco Belinelli da 16 punti. mentre Cremona chiude la sua avventura in Serie A battendo Trento 112-105 con 35 punti di Tres Tinkle (6/7 da 3)


💬 Commenti