Welcome to LBA 2021/22: Martynas Echodas!

Siamo al decimo appuntamento con la nostra rubrica e oggi andiamo a scoprire il nuovo big man della Reyer.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Siamo al decimo appuntamento con la nostra rubrica e oggi andiamo a scoprire il nuovo big man della Reyer. 

Venezia ha disputato un buon campionato l'anno scorso e ormai ha ottenuto una buona caratura a livello nazionale ed europeo e la società ha intenzione di confermarlo alzando sempre di più le ambizioni, Echodas è un'altro upgrade che quest'anno dovrà portare ancora più energia e freschezza. 

Esperienze passate

Martynas Echodas, classe 97', nasce a Kaunas in Lituania per poi formarsi ed esordire nelle file dello Zalgiris.
Poi un anno allo Siauliai, mentre le ultime 4 stagioni al Rytas, dove vince la Coppa di Lituania nel 2019 e disputa le finali della coppa nel 2018, 2019, 2021.
Nell'ultima stagione ha registrato 11.7 punti e 6.7 rimbalzi di media in 36 partite nel campionato lituano, ha avuto già qualche apparizione in BCL (4 partite) a 18.5 punti e 5.8 rimbalzi di media a partita.
Sempre nel giro della nazionale, Echodas ha vinto con l'under 18 il bronzo a Bolos in Grecia e con l'under 20 l'argento a Helsinki, poi con la nazionale maggiore è diventato protagonista sia nelle qualificazioni ai mondiali 2019 che per Eurobasket 2022. 

Caratteristiche sul campo

Martynas Echodas è un centro di 206 centimetri per 115 kg e sarà il nuovo sostituto di Vidmar e porterà tanta dinamicità.
Il nuovo big man di Venezia è un lungo moderno, capace di fare la differenza quando messo a suo agio: ama giocare pick and roll ed è un ottimo rullante capace di concludere molto bene se messo in movimento.
Sa giocare anche in post ed è un ottimo rimbalzista che porterà tanta fisicità e freschezza alla squadra di coach Walter De Raffaele.
Dall'arco non ha tiro, mentre in difesa è un buon rim protector ed è capace di muoversi bene assieme alla squadra.

Cosa può portare

La Reyer l'anno scorso ha dominato sotto canestro, ma mancava un cambio di Watt per farlo rifiatare e dare freschezza alla squadra, senza nulla togliere a Vidmar che ha dato tanto alla Reyer.
Martynas al fianco di Mitchell Watt potrà formare una coppia molto interessante, con il lituano pronto ad entrare per dare freschezza, fisicità e tanta grinta.
Queste sono le prime parole di Echodas:

Personalmente spero di adattarmi velocemente a una nuova Nazione e a una nuova pallacanestro, integrandomi con i nuovi compagni. Sono un giocatore molto competitivo, sono ancora giovane e voglio migliorare e soprattutto vincere.
Come atleta invece amo portare energia, mi piace schiacciare ed emozionare i tifosi. Amo i rimbalzi e la difesa, sono un giocatore di squadra e di sistema. Non vedo l’ora di conoscere i tifosi veneziani!


💬 Commenti