Lillard deluso dall'NBA: "Si sta involvendo, pensano tutti solo a vincere"

La stella dei Trail Blazers ribadisce ancora una volta la sua filosofia: eredità più importante di vincere il titolo

Scritto da FMB  | 
Getty Images

La stella dei Trail Blazers ribadisce ancora una volta la sua filosofia: eredità più importante di vincere il titolo.

Una delle costanti degli ultimi anni NBA è “Sarebbe bello vedere Lillard giocare per vincere il titolo” o “Sarebbe bello vedere Lillard in una squadra da titolo”, ma lo stesso Damian Lillard ha confermato di non avere l'ossessione di vincere l'anello.

Nel podcast di J.J Redick "The Old Man and The Three" la stella, ormai divenuta icona totale, di Portland ha parlato di questa nuova "cultura del titolo" che sta involvendo l'NBA: 

Ora è come se la regular season non contasse. Vinci un anello. Non ho bisogno di dimostrarvi che voglio vincere un anello. Perché diavolo gioco? Anche se capisco che giochiamo per vincere i, campionati. Tutti vogliamo vincere un titolo ma non possiamo continuare a comportarci come se il viaggio non avesse importanza. Non possiamo continuare a farlo.

Lillard ha detto che la mentalità del "championship-or-bust" ha ferito il suo amore per la Lega, che ha visto aumentare l'utilizzo de load management e quindi una regular season de-enfatizzata negli ultimi anni mentre le squadre si concentrano sull'ottimizzazione dei loro giocatori di punta per i playoff.

La stella di Portland è spesso nell'occhio della critica proprio per questa mancanza di ossessione per vincere l'anello ed il non essere mai arrivato in fondo (11 anni a Portland, 8 presenze Playoffs una sola finale di Conference) ma lui risponde mettendo sul tavolo la sua priorità nella vita:

Non so se posso giocare molto, molto tempo perché non mi piace quello che sta diventando l'NBA nel suo complesso. Ho una vita reale. Vado a casa, gioco con i miei figli. Vado a casa di mia madre, esco con i miei cugini...Ho una vita stabile e non si basa su chi sono come giocatore NBA

Lillard in questa stagione sta viaggiando a 32.1 punti di media (massimo in carriera) ma Portland rischia di non poter accedere neanche ai Play-In: con il KO della scorsa notte ad Oklahoma City i Trail Blazers sono al 13° posto con 31-38 di record a 3.0 gare dal 10° posto. 

Nell'estate del 2022 Dame ha rinnovato per altre due stagioni con Portland per un ammontare di $122 milioni con Player Option da $63 milioni per la stagione 2026-27: guadagnerà $151 milioni nelle prossime 3 stagioni (garantiti) e se eserciterà la Player Option saranno $214 milioni


💬 Commenti