Final Four 2021 (SF): Higgins condanna una meravigliosa Milano!

Il Barcellona raggiunge la finale delle Final Four con una prodezza dell'ex CSKA proprio all'ultimo contro un'Olimpia stupenda.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Il Barcellona raggiunge la finale delle Final Four con una prodezza dell'ex CSKA proprio all'ultimo contro un'Olimpia stupenda.

FINAL FOUR

Barcellona (#1) - Olimpia Milano (#4) 84-82

L’Olimpia Milano gioca una partita pazzesca ma proprio all’ultimo respiro Cory Higgins ammazza le speranze di Milano mandando il Barcellona in finale.

Primo tempo bellissimo per intensità, agonismo e qualità di gioco con Milano che gioca alla pari contro il Barcellona. Malgrado un Delaney poco brillante e una difesa fisica dei catalani l’Olimpia sta in scia fino a 2’ dal riposo lungo: i biancorossi perdono smalto in attacco e in difesa Calathes-Mirotic glie fanno pagare con la tripla del greco a 90” che vale il +11 (49-38)! All’intervallo i balugrana comandano sul 51-42 con Mirotic da 11 e un redivivo e fondamentale Pau Gasol da 10 punti con un 65% da 2 (13/20) e 54% da 3 (6/11).
Per Messina ottimo impatto per Micov (9 punti) partito in quintetto e Kevin Punter (9 punti) uscito dalla panchina.

Milano rientra in campo più determinata e sul pezzo e piazza un break di 16-6 per il sorpasso (57-58). Milano non si ferma, Punter realizza 11 punti e Rodriguez firma con la logo tripla il massimo vantaggio Milano sul 59-67 a 2’13” dalla sirena del 3° quarto col Barça nel totale! I ragazzi di Jasikevicius riescono a contenere i danni con una tripla incredibile di Calathes ma è l’Olimpia che conduce 67-71 dopo aver dominato 29-16 la frazione.

Quarto periodo al cardio palma, Bolmaro regala a 5’58” il sorpasso Barcellona (77-76) con entrambe le squadre prese dall’ansia, tanti tiri frettolosi, scelte poco lucide con i ferri a rigettare ogni tiro. A 3’22” momento cruciale perché s’infortuna alla caviglia Nick Calathes (spina nel fianco della difesa Milano) ed è costretto a lasciare la partita.

Finale thriller, si entra negli ultimi 2’ sull’80-79 dopo 1/2 di Delaney sulla lunetta e Mirotic allunga sull’82-79 con 2 liberi. Punter non ci sta e malgrado una grande difesa di Claver segna una pazzesca tripla per la nuova parità sull’82-82. 
Non segna nessuno e a 31” Milano ha di nuovo il possesso dopo l’errore di Bolmaro, Punter sbaglia la tripla a 6”  e qui arriva Cory Higgins: 6” sul cronometro e l’ex CSKA segna il longtwo con 5 decimi il canestro della vittoria!

 

 

 


💬 Commenti