Final Four 2021 (SF): Higgins condanna una meravigliosa Milano!
Il Barcellona raggiunge la finale delle Final Four con una prodezza dell'ex CSKA proprio all'ultimo contro un'Olimpia stupenda.
Il Barcellona raggiunge la finale delle Final Four con una prodezza dell'ex CSKA proprio all'ultimo contro un'Olimpia stupenda.
FINAL FOUR
Barcellona (#1) - Olimpia Milano (#4) 84-82
L’Olimpia Milano gioca una partita pazzesca ma proprio all’ultimo respiro Cory Higgins ammazza le speranze di Milano mandando il Barcellona in finale.
Primo tempo bellissimo per intensità, agonismo e qualità di gioco con Milano che gioca alla pari contro il Barcellona. Malgrado un Delaney poco brillante e una difesa fisica dei catalani l’Olimpia sta in scia fino a 2’ dal riposo lungo: i biancorossi perdono smalto in attacco e in difesa Calathes-Mirotic glie fanno pagare con la tripla del greco a 90” che vale il +11 (49-38)! All’intervallo i balugrana comandano sul 51-42 con Mirotic da 11 e un redivivo e fondamentale Pau Gasol da 10 punti con un 65% da 2 (13/20) e 54% da 3 (6/11).
Per Messina ottimo impatto per Micov (9 punti) partito in quintetto e Kevin Punter (9 punti) uscito dalla panchina.
Milano rientra in campo più determinata e sul pezzo e piazza un break di 16-6 per il sorpasso (57-58). Milano non si ferma, Punter realizza 11 punti e Rodriguez firma con la logo tripla il massimo vantaggio Milano sul 59-67 a 2’13” dalla sirena del 3° quarto col Barça nel totale! I ragazzi di Jasikevicius riescono a contenere i danni con una tripla incredibile di Calathes ma è l’Olimpia che conduce 67-71 dopo aver dominato 29-16 la frazione.
Quarto periodo al cardio palma, Bolmaro regala a 5’58” il sorpasso Barcellona (77-76) con entrambe le squadre prese dall’ansia, tanti tiri frettolosi, scelte poco lucide con i ferri a rigettare ogni tiro. A 3’22” momento cruciale perché s’infortuna alla caviglia Nick Calathes (spina nel fianco della difesa Milano) ed è costretto a lasciare la partita.
Finale thriller, si entra negli ultimi 2’ sull’80-79 dopo 1/2 di Delaney sulla lunetta e Mirotic allunga sull’82-79 con 2 liberi. Punter non ci sta e malgrado una grande difesa di Claver segna una pazzesca tripla per la nuova parità sull’82-82.
Non segna nessuno e a 31” Milano ha di nuovo il possesso dopo l’errore di Bolmaro, Punter sbaglia la tripla a 6” e qui arriva Cory Higgins: 6” sul cronometro e l’ex CSKA segna il longtwo con 5 decimi il canestro della vittoria!
💬 Commenti