Eurolega, Top 10 migliori acquisti 2022

Mercato saturo, sempre gli stessi nomi ma questa volta ci sono stati ritorni importanti dall'NBA oltre al colpaccio Efes.

Scritto da FMB  | 

Mercato saturo, sempre gli stessi nomi ma questa volta ci sono stati ritorni importanti dall'NBA oltre al colpaccio Efes.

Anche quest'anno il mercato Eurolega ha riservato movimenti interessanti tra ritorni dall'NBA, promozioni dall'Eurocup e vecchie volpi sempre pronte a fare la differenza. Oggi andiamo a stilare la nostra Top 10 dei migliori colpi di questa sessione di mercato chiarendo che non sono inclusi i giocatori di Olimpia Milano e Virtus Bologna e i vari rinnovi di contratto come quelli di Shane Larkin e Mike James.

👉 LEGGI ANCHE: Top 5 acquisti Olimpia e Virtus

TOP 10 MIGLIORI ACQUISTI EUROLEGA

10 - Joel Bolomboy 🇷🇺 (Centro, Olympiacos)

I greci rinforzano maggiormente il loro pitturato con un rim protector di livello come il “russo” ex CSKA, giocatore sempre valido uscendo dalla panchina. Un'arma in più per Sloukas soprattutto sopra il ferro.

9 - Mario Hezonja 🇭🇷 (Guardia, Real Madrid)

Dopo il convincente ritorno in Europa con Kazan adesso Hezonja è chiamato alla consacrazione/stagione della vita con i Blancos: dopo anni di luci e tante ombre, è arrivata l'occasione della carriera per dimostarre di essere un vero giocatore e non un lunatico.

8 - Bonzi Colson 🇺🇸 (Guardia, Maccabi Tel Aviv)

Tra i “promossi” dalla BCL riflettori puntati su Colson. Macchina da punti se ce ne è una, talento cristallino e uomo da Top 5 Highlights della settimana. Conosce l'Europa adesso dovrà confrontarsi al livello superiore in una squadra che fa dell'attacco dinamico il punto forte

7 - Johnathan Motley 🇺🇸 (Ala, Fenerbahce)

Altro colpo ma dall'Eurocup firmato però dal Fenerbahce. Motley era illegali in Eurocup con numeri mostruosi (21.7 punti con season-high di 33) e adesso ha l'occasione di poter dimostrare tutto il suo talento in Eurolega: ala esplosiva, fisicamente tiene contro chiunque ed arsenale a 360°. Protocollare giocatore che si adatta all'Eurolega può diventare un crack

6 - Elie Okobo 🇫🇷 (Playmaker, Monaco)

Attenti a quei due nel Principato. Dopo aver vinto con l'ASVEL il titolo francese il Monaco lo ha strappato ai rivali andando a comporre una coppia di guardie di prima fascia insieme a Mike James. Okobo ha dimostrato con i colori di Villeurbane di essere una delle migliori Point-Guard della Lega tanto da guadagnarsi anche la convocazione in Nazionale. La convivenza con MJ sarà la chiave della stagione monegasca.

5 - Ioannis Papapetrou 🇬🇷 (Guardia, Partizan Belgrado)

Il Partizan si è mosso bene sul mercato e si è riservato per ultimo il colpo più importante: l'ex Panathinaikos. Insieme a Kevin Punter Obradovic si assicura una coppia di guardie micidiali con esperienza in Europa e, specie per il greco, gran voglia di tornare a competere dopo le ultime desolanti stagioni ai Greens.

4 - Sergio Rodriguez 🇪🇸 (Playmaker, Real Madrid)

I Blancos hanno vinto l'ACB e raggiunto la finale delle Final Four praticamente senza playmaker e adesso si sono riportati a casa niente meno che il Chacho. La carta d'identità non mente, sono 36 con tanti Km sulle gambe ma l'ultima cosa che vuoi è giocare contro il Real Madrid con Rodriguez in campo quando la posta in palio sarà importante.

3 - Scottie Wilbekin 🇺🇸 (Playmaker/Guardia, Fenerbahce)

Per l'ex Maccabi stesso discorso per Hezonja, è LA stagione più importante della carriera. Wilbekin in questi anni ha regalato prestazioni pazzesche con i colori del Maccabi dimostrando di essere un Top 5 nel suo ruolo ma ha raccolto molto poco. Adesso si trova al centro del nuovo progetto del Fenerbahce che vuole tornare a fare la voce grossa anche in Europa.

2 - Thomas Satoransky 🇨🇿 (Playmaker, Barcellona)

Senza dubbio il colpo di rientro dall'NBA più importante ma la sfortuna ci vede molto bene in casa azulgrana. Infatti prima Mirotic e poi il ceco sono stati vittime di infortuni con Satoransky che dovrà addirittura saltare gli Europei. Dopo anni incolore in NBA Thomas torna in Europa, torna a casa sua con più maturità e un bagaglio tecnico migliore per guidare il Barça alla stagione del riscatto. Sicuramente il giocatore con più riflettori puntati in questa stagione quando sarà al 100%.

1 - Will Clyburn 🇺🇸 (Ala, Efes)

Micic c'è, Larkin c'è e per essere ancor più illegali i campioni in carica hanno aggiunto niente meno che uno se non IL miglior giocatore statunitense presente sulla scena della pallacanestro europea degli ultimi anni. Clyburn non ha bisogno di presentazioni, giocatore mostruoso, vincente vero in un contesto dove vincere non basta. Titolare o 6° uomo come al CSKA fa poca differenza, nettamente il colpo più clamoroso di questo mercato Eurolega.

Menzioni d'onore

  • Dante Exum 🇦🇺 (Ala, Partizan Belgrado)
  • Nemanja Bjleica 🇷🇸 (Ala, Fenerbahce)
  • Jaron Blossomgame 🇺🇸 (Ala/Guardia, Monaco)

💬 Commenti