LBA, Top 5 acquisti mercato 2022: Olimpia Milano & Virtus Bologna

Oggi andiamo a vedere i migliori colpi delle regine del campionato: tra grandi ritorni e colpi altisonanti

Scritto da FMB  | 

Oggi andiamo a vedere i migliori colpi delle regine del campionato: tra grandi ritorni e colpi altisonanti.

Nella giornata di martedì abbiamo stilato la Top 10 Migliori Acquisti escludendo le finaliste della passata stagione, infatti per i campioni d'Italia dell'Olimpia Milano e la Virtus Bologna abbiamo dedicato una classifica a parte.

👉 LEGGI ANCHE: Le analisi di tutti i roster di Serie A

TOP 5 ACQUISTI OLIMPIA-VIRTUS

5 - Ismael Bako 🇧🇪 (Centro, Virtus Bologna)

Ai muscoli e la stazza di Jaiteh ecco un airone snello e dinamico come Bako. Il belga è stato il primo acquisto del mercato bianconero passando un po' in sordina quando invece il duo Ronci-Baraldi potrebbe aver fatto un signor colpo. A Bako non verrà chiesta la doppia-doppia stile Jaiteh con tanti possessi in post-basso ma è un giocatore che può dare una seconda dimensionalità alla Virtus: un gioco più dinamico per scombussolare i piani dell'avversario, ricordando che in cabina di regia c'è sempre Milos Teodosic. 

4 - Billy Baron 🇺🇸 (Guardia, Olimpia Milano)

Dopo Kevin Punter il ruolo di guardia pura è stato “rattoppato” (e che rattoppo) con Shields, Daniels, Grant, Hall ma adesso Messina ha davvero la “sua” guardia. Baron è il giocatore protocollo per il P.O.B.O: fisico, dinamico, tiro micidiale, attacca il ferro e difende. Giocatore che sa fare la differenza, personalità da vendere e sa come si fa in Eurolega essendo una delle SG più forti del campionato. Inoltre vanta già un anno di esperienza al fianco di Kevin Pangos, elemento non da dimenticare.

3 - Naz Mitrou-Long 🇨🇦 (Playmaker, Olimpia Milano)

Come scritto nell'analisi dell'Olimpia molto del destino dei biancorossi passerà per le mani del canadese ex Brescia. In campionato ha già dimostrato che può dominare senza problemi, il canestro lo vede molto bene e legge molto bene il gioco creando per se e per i compagni. La sfide sono due per Naz: l'adattamento alla filosofia di Ettore Messina (difesa) e quello all'Eurolega.

2 - Iffe Lundberg 🇩🇰 (Guardia, Virtus Bologna)

La Virtus aveva bisogno del colpo da 90 e alla fine lo ha trovato nel danese ex CSKA. Lundberg arriva a Mosca durante la stagione 2020-21, da esordiente totale in Eurolega, e subito si adatta al gioco divenendo in poco tempo una delle punte di diamante dell'attacco di Itoudis. Giocatore da sistema se ce ne è uno, arsenale offensivo completo e grande intelligenza tattica oltre alla voglia di tornare ad essere protagonista dopo la parentesi abulica ai Suns.
La V aveva bisogno di un super colpo e di una guardia per centellinare capitan Belinelli, è stato un importante sforzo economico ma ne è valsa la pena.

1 - Brandon Davies 🇺🇸 (Centro, Olimpia Milano)

Passare da Kaleb Tarczewski a Brandon Davies come primo cambio del lungo è un lusso anzi, un extra-lusso. L'ex Zalgiris ha salutato il Barcellona dopo 3 anni dove è sempre stato protagonista e si prepara ad una nuova avventura con nuovi stimoli e determinazione. Giocatore totale, migliorato progressivamente negli anni, gioco interno e perimetrale, tatticamente un jolly con esperienza da vendere ed attitudine da campione. In azulgrana usciva da panchina e spesso era decisivo per rompere la partita o riaccendere la squadra, a Milano per anni si sono lamentati che non c'era un cambio vero di Hines: è arrivato il migliore possibile su piazza.

Menzione d'onore

Semi Ojeleye 🇺🇸 (Ala piccola, Virtus Bologna)

L'ex Celtics è stato l'ultimo botto delle V-Nere dopo lo “smacco” DeShaun Thomas finito all'Olimpia. C'è molta curiosità di vedere in azione Semi alla sua prima esperienza oltreoceano: giocatore da sistema, molto bravo nell'eseguire e finalizzare, fisicamente illegale per la Serie A e pronto per l'Eurolega. Non è quel tipo di ala piccola tipo Thomas che si prende iniziative dal palleggio/isolamenti, ma in un contesto come quello della Segafredo può ritagliarsi un importante ruolo da specialista (3-And-D).


💬 Commenti