Eurolega: Saturday Morning sul 10° round 2023-24

Blossomgame salva la Roca dall' overtime, il Pana convince sul Valencia mentre Larkin liquida la pratica Partizan

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 

Blossomgame salva la Roca dall' overtime, il Pana convince sul Valencia mentre Larkin liquida la pratica Partizan

Saturday Morning round 10 2023-24

Blossomgame sulla sirena salva il Monaco in terra basca 

Mike James ne mette 28 con 10/20 dal campo ma i suoi compagni rischiano di tradirlo. Walker e Okobo continuano la loro stagione deludente, mentre le altre guardie mancano tutti i tiri aperti dall'angolo nati e creati da Mike e dal trattamento speciale offertogli dalla difesa avversaria nel quarto finale dopo che l'ex Olimpia aveva dominato i baschi in un terzo quarto straordinario. Se si escludono i 13 punti di Alpha Diallo e la difesa di Brown su Chima Moneke (4 punti per l'ex di turno) l'apporto dei compagni sarebbe da considerare altamente inadeguato. Senza le prestazioni di un Mike superbo questa squadra non sarebbe in zona playoff e stiamo parlando di una delle squadre più convincenti della passata stagione che anche oggi dopo la tripla del pareggio di Markus Howard ha corso il rischio di dilapidare un vantaggio in doppia cifra nell'ultimo periodo.
Per fortuna ci ha pensato Blossomgame a saltare più in alto di tutti sull'ultimo tiro e siglare la schiacciata della vittoria evitando un overtime che sarebbe stato inaccettabile visto l'apporto del #55 che si è dimostrato ancora più vitale in questa stagione nella quale doveva essere ben più supportato. Lui, invece, se li è messi tutti sulle spalle i suoi compagni non facendo prigionieri nella metà campo avversaria, canestro dopo canestro in attesa che gli altri si svegliassero cosa che è avvenuta solo nell'episodio che ha deciso la partita. La questione rischia di diventare preoccupante anche perché questa versione dell'ex Brooklyn Nets si merita un supporting cast degno del suo talento

Il Pana di Ataman ha costruito una sua identità

Dopo la vittoria contro il Valencia è chiaro che i greens siano riusciti a migliorare la propria alchimia rispetto alle prime uscite. Dall' essere la squadra senza un gioco corale vista nelle prime uscite il gruppo di è evoluto riuscendo a dimostrare contro il Valencia grinta e cooperazione in una prestazione basata su un ottimo giro palla. Le triple di Grigonis , Mitoglou e Grant sono state innescate da un Sloukas che ha ingranato la marcia superiore servendo 9 assist ai compagni. Sembrano passati mesi dalle serate con molte palle perse e un gioco fatto di isolamenti visto solo fino a qualche roud  fa. Se a ciò si aggiungono le prestazioni di Mitoglou e la grinta in fase di finalizzazione mostrata da Lessort in transizione nel terzo quarto si ha un immagine positiva di un gruppo in crescita  L'aver trovato il suo quintetto base da ad Ataman delle certezze importanti.
Grant può giocare in isolamento, ma può essere innescato anche dai compagni, Grigonis è l'esempio ideale del comprimario abile su ambo i lati del campo , Sloukas in regia finalmente crea vantaggi per i compagni, Mitoglou  può essere pericoloso sia da dentro che da fuori la linea da 3 e Lessort quando si accende sa essere uno dei migliori centri in Europa. Per maggiori informazioni chiedere al Valencia che si è trovato sotto di 14 all'intervallo sotto la pioggia di triple dei padroni di casa. Se consideriamo poi che Nunn è arrivato da poco e che  personaggi come Juancho Hernangomez, Luca Vildoza, Balcerowski e Kyle Guy devono ancora iniziare a dare il meglio di sé stessi in questa nuova squadra allora si capisce quanto alto sia il potenziale di questo gruppo.I biancoverdi sono riusciti ad ottenere un 6-4 nelle prime 10 partite di rodaggio, quindi, d'ora in poi sarà interessante capire dove si collocheranno in un quadro generale piuttosto vivace dalla terza posizione della classifica in giù.

Larkin guida l'Efes ad una vittoria importante contro il Partizan

Una partita di Eurolega che finisce 100-94 non può che essere uno scontro tra due pessime difese. Tra la inadeguatezza a coprire il pitturato di Kaminsky tanto efficace in attacco quanto goffo in difesa da un lato e le dormite colossali del reparto guardie sul tiro da tre dall' altro sembrava di assistere ad una partita di Regular Season di NBA. Tanti punti, zero applicazione difensiva e di conseguenza sai che Zelimir Obradovic sarà arrabbiato. A fare la differenza in questo caos è un sontuoso Shane Larkin che dopo aver deciso il match con la Roca la settimana scorsa, si ripete con 27 punti e 8 assist diventando di diritto il leader principale di una squadra nella quale Clyburn non sta ancora dando il meglio di sé e Darius Thompson non riesce a ritrovare la forma smagliante in regia che lo ha reso il giocatore spettacolare visto al Baskonia lo scorso anno.
Certamente Willis e Tyrique Jones si stanno ancora ambientando, ma con una delle peggiori difese del torneo, insieme guarda caso a quella del Partizan difficilmente si potrà ambire a qualcosa di più del galleggiare nella zona play in. Il tempo per costruire un progetto c'è, ma non c'è niente di peggio del vedere la mancanza di impegno e questa nella metà campo difensiva è diffusa tra i turchi. Discorso simile può essere fatto per il Partizan che per quanto allenata da un luminare di questo sport deve cambiare rotta se intende cercare di ripetere i risultati visti lo scorso anno. Ad Istanbul mancavano Aleksa Avramovic e Punter , ma non possono salvare sempre loro la situazione. Entrambe le squadre possono dire la loro nella corsa per i playoff, ma se vorranno fare un passo in più e cercare di competere con le migliori dovranno applicarsi maggiormente. L'Efes muove la classifica, ma ad essere rimandate in vista di prestazioni più adeguate sono entrambe le compagini.

Qui Olimpia ⚪️🔴

Qui Virtus ⚪️⚫️


💬 Commenti