NBA & FIBA lavorano al ritorno di NBA Europe?

Dalla Spagna un'indiscrezione sui prossimi progetti della Lega che vorrebbe tornare operativa nel Vecchio Continent

Scritto da FMB  | 

Dalla Spagna un'indiscrezione sui prossimi progetti della Lega che vorrebbe tornare operativa nel Vecchio Continente.

NBA e FIBA ​​avrebbero già iniziato a negoziare la creazione di NBA Europe, la divisione europea della migliore lega al mondo. Questo è quello che il quotidiano spagnolo Marca ha riportato ieri sera.

Non vorrebbe dire l'arrivo in Europa di una franchigia NBA o di un super campionato tra squadra della Lega ed europee ma che il controllo del marchio passa alla NBA, che vedrebbe la divisione europea come la sua quinta competizione dopo NBA, WNBA, Development League e NBA Africa. Un progetto che già nel 2003 l'allora Commissioner David Stern aveva proposto.

Un progetto che però, ad oggi, avrebbe dei problemi, uno su tutti  l’accordo firmato nel 2015 dai club di Eurolega con la multinazionale sportiva IMG (International Management Group) per 10 anni e 630 milioni di euro. Un contratto che ha ancora tre anni di durata e per il quale i club ricevono il 60% per diritti televisivi e marketing.

In questo momento c'è una forte spaccatura all'interno dell'Eurolega con 7 squadre "ribelli" e la posizione del CEO Jordi Bertomeu sulla graticola, il tutto dovuto ad il calo delle entrate e della distribuzione, temi affrontati dalle 13 squadre proprietarie.


💬 Commenti